PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I

ALBINO CARRIZZO PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I

1012600017
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2024
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I - MOD. MEDICINA INTERNA
224LEZIONE
2PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I - MOD. CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
3PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I - MOD. MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
224LEZIONE
4PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I - MOD. GASTROENTEROLOGIA
112LEZIONE
5PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I - MOD. SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA I
224LEZIONE
6PERCORSI DIAGNOSTICI INTEGRATI I - MOD. ESERCITAZIONI DI SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO IN DIAGNOSTICA
120LABORATORIO
Obiettivi
L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI MEDICINA INTERNA, CHIRURGIA GENERALE, MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE, GASTROENTEROLOGIA, E SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA, TALI DA CONSENTIRE DI COMPRENDERE I PRINCIPALI PERCORSI DIAGNOSTICI E LABORATORISTICI DEI DIVERSI SETTORI DISCIPLINARI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE -
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI:
- LA COMPLETA CONOSCENZA DELL’APPROCCIO LABORATORISTICO MULTIDISCIPLINARE IN DIVERSE PATOLOGIE E LE RELAZIONI ESISTENTI FRA GLI ASPETTI FISIOPATOLOGICI, GENETICI, E VASCOLARI NELLE SINGOLE PATOLOGIE CON ESPRESSIONI CLINICHE COMPLESSE E MULTI-ORGANO.
- LE CONOSCENZE TEORICHE, TECNOLOGICHE E RELAZIONALI NELLO SCREENING E NELLA DIAGNOSTICA DELLE PATOLOGIE RIGUARDANTI LA MEDICINA INTERNA, LA CHIRURGIA GENERALE, LE MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE, LA GASTROENTEROLOGIA, APPLICANDO LE SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO.
- LA CONOSCENZA DEI MARCATORI CHE CARATTERIZZANO LE DIVERSE PATOLOGIE.
- LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROCEDURE DIAGNOSTICHE LABORATORISTICHE.
- LE CONOSCENZE APPROFONDITE DELLE TECNOLOGIE DI AREA DIAGNOSTICA E DELLE STRUMENTAZIONI UTILIZZATE.
- LA CAPACITÀ DI ALLESTIMENTO DEL CAMPIONE DI ANALISI E DEI PREPARATI PER LA DIAGNOSI DELLA PATOLOGIA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE -
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA SELEZIONE DELLE PROCEDURE DIAGNOSTICHE DELLE MALATTIE E INDIVIDUARE LE RISPOSTE PIÙ ADEGUATE CON PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA IN AMBITO SANITARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO –
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:

SVILUPPARE CAPACITÀ AUTONOME NELL’INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE APPRESE AL FINE DI RICONOSCERE LE DIFFERENTI TECNICHE E METODOLOGIA DIAGNOSTICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE –
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- IDENTIFICARE I TESSUTI, LE TECNICHE E LE ATTREZZATURE UTILIZZANDO LA TERMINOLOGIA CORRETTA E SAPERSI ESPRIMERE IN MODO CHIARO E SENZA AMBIGUITÀ.
- RELAZIONARSI CON I MEDICI, CON I COLLEGHI, CON GLI ALTRI OPERATORI, CON I PAZIENTI E I LORO FAMIGLIARI IN MODO DA TRASMETTERE NEI MODI PIÙ IDONEI ED EFFICACI LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO AUTONOMO E IN UNO SPIRITO DI COLLABORAZIONE DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO -
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
AUTOVALUTARE LE PROPRIE COMPETENZE, DI AMPLIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E DI AGGIORNARSI ATTINGENDO AUTONOMAMENTE A TESTI, ARTICOLI SCIENTIFICI E PIATTAFORME ONLINE.

Contenuti
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- Applicare le conoscenze acquisite nella selezione delle procedure diagnostiche delle malattie e individuare le risposte più adeguate con professionalità e competenza in ambito sanitario.
- Sviluppare capacità autonome nell’integrazione delle conoscenze e delle competenze apprese al fine di riconoscere le differenti tecniche e metodologia diagnostiche.
- Identificare i tessuti, le tecniche e le attrezzature utilizzando la terminologia corretta e sapersi esprimere in modo chiaro e senza ambiguità.
- Relazionarsi con i medici, con i colleghi, con gli altri operatori, con i pazienti e i loro famigliari in modo da trasmettere nei modi più idonei ed efficaci le conoscenze acquisite in modo autonomo e in uno spirito di collaborazione di gruppo.
- Autovalutare le proprie competenze, di ampliare le proprie conoscenze e di aggiornarsi attingendo autonomamente a testi, articoli scientifici e piattaforme online.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ SEMINARIALI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi
LIBRI DI TESTO E MATERIALE DIDATTICO INDICATO DURANTE LE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-14]