Maria RICCIARDI | FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
Maria RICCIARDI FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
cod. 0512400013
FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA
0512400013 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
CHIM/01 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE | |
CHIM/01 | 4 | 48 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORMARE LO STUDENTE ALL’UTILIZZO DELLEFONDAMENTALI TECNICHE DI ANALISI QUALI-QUANTITATIVA CON METODI CLASSICI EALLA COMPRENSIONE DELLE OPERAZIONI DA SVOLGERE NELL’ESECUZIONE DIPROTOCOLLI ANALITICI CODIFICATI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - AVRÀ COMPRESO I FONDAMENTI DEI METODI DI ANALISI CHIMICA - SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LA QUALITÀ DEL RISULTATO DI UN’ANALISI CHIMICA, E LOSAPRÀ ESPRIMERE CON L’INCERTEZZA STATISTICA AD ESSO ASSOCIATA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE I PROTOCOLLI ANALITICI UFFICIALI - ESEGUIRE ANALISI CHIMICHE QUALI-QUANTITATIVE CON METODI CLASSICI SUCAMPIONI SOLIDI, LIQUIDI E GASSOSI - ELABORARE LE MISURE EFFETTUATE PER RICAVARE L’INFORMAZIONE ANALITICA - ESPRIMERE I RISULTATI DELLE ANALISI CON L’INCERTEZZA STATISTICA ASSOCIATA AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE LE MIGLIORI CONDIZIONI SPERIMENTALI PER OGNI SPECIFICADETERMINAZIONE DA ESEGUIRE - UTILIZZARE I DATI SCIENTIFICI NECESSARI PER L’ESECUZIONE DI UNA DETERMINAZIONE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATIDI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHEDI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE - COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO OLETTERARIO - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE,UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA |
Prerequisiti | |
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PER POTER PRENDERE PARTE ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO LO STUDENTE DEVEAVER SUPERATO L'ESAME DI CHIMICA GENERALE E STECHIOMETRIA. SONO RICHIESTECONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE, ANALISI MATEMATICA, FISICA,INFORMATICA, LINGUA INGLESE. |
Contenuti | |
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IL COMPLESSO DELLE OPERAZIONI DI BASE DELLA CHIMICA ANALITICA. PRINCIPALI FASIDI UN’ANALISI CHIMICA. (5 ORE LEZIONE) ERRORI NELLE DETERMINAZIONI ANALITICHE. TRATTAMENTO DEI DATI E USO DI UNFOGLIO DI LAVORO IN CHIMICA ANALITICA. (5 ORE LEZIONE) GLI EQUILIBRI ACIDO-BASE NELL’ANALISI CHIMICA. METODI GRAFICI E NUMERICI PER LOSTUDIO E LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI EQUILIBRI ACIDO-BASE. APPLICAZIONI DELLEREAZIONI ACIDO-BASE NELL’ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA. (20 ORE LEZIONE, 15ORE LABORATORIO) GLI EQUILIBRI DI FORMAZIONE DI COMPLESSI NELL’ANALISI CHIMICA. METODI GRAFICI ENUMERICI PER LO STUDIO E LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI EQUILIBRI DI FORMAZIONE DICOMPLESSI. APPLICAZIONI DELLE REAZIONI DI COMPLESSAZIONE NELL’ANALISIQUANTITATIVA E QUALITATIVA. (10 ORE LEZIONE, 15 ORE LABORATORIO) GLI EQUILIBRI REDOX NELL’ANALISI CHIMICA. METODI GRAFICI E NUMERICI PER LOSTUDIO E LA RAPPRESENTAZIONE DEGLI EQUILIBRI REDOX. APPLICAZIONI DELLEREAZIONI REDOX NELL’ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA. (10 ORE LEZIONE, 15 ORELABORATORIO) EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ NELL’ANALISI CHIMICA. METODI GRAFICI E NUMERICI PER LOSTUDIO E LA RAPPRESENTAZIONE DI EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ. APPLICAZIONI DELLEREAZIONI DI PRECIPITAZIONE NELL’ANALISI QUANTITATIVA E QUALITATIVA. (10 ORELEZIONE, 15 ORE LABORATORIO) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI (6 CFU, 48 ORE); ESERCITAZIONI (2 CFU, 24 ORE); ESERCITAZIONI DILABORATORIO (4 CFU, 48 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. NELLA PROVA SCRITTA LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RISOLVERE ESERCIZIFINALIZZATI A VERIFICARE L'ASSIMILAZIONE DEI CONCETTI ILLUSTRATI A LEZIONE EAPPLICATI NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. LA PROVA ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE AVRANNO OTTENUTO UNAVALUTAZIONE RITENUTA DAL DOCENTE SUFFICIENTE ALLA PROVA SCRITTA. LA PROVA ORALE PREVEDE ANCHE LA DISCUSSIONE DELLA PROVA SCRITTA E DEGLIELABORATI RELATIVI ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. ESSA SARÀ FINALIZZATA AVERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE DELLO STUDENTE, CON PARTICOLARERIFERIMENTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI ELUCIDATI NELLASEZIONE DEDICATA. NELLA VALUTAZIONE FINALE IL DOCENTE NON ADOTTERÀ UN ATTEGGIAMENTONOTARILE, NÉ QUALSIVOGLIA ALGORITMO PREDETERMINATO. |
Testi | |
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F. J. HOLLER, S. R. CROUCH, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA DI SKOOG E WEST,EDISES, NAPOLI, 2014 D. C. HARRIS, CHIMICA ANALITICA QUANTITATIVA, ZANICHELLI, BOLOGNA, 2005. L. CIAVATTA, LEZIONI DI CHIMICA ANALITICA, LIGUORI, NAPOLI, 1995. |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DIDATTICO SUPPLEMENTARE È FORNITO DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]