Marialaura NOCE | Curriculum
Curriculum Docente
Nata a Salerno l'8 Settembre 1992.
- Luglio 2011: Maturità classica presso il liceo "F. De Sanctis" (Salerno).
- Luglio 2014: Laurea Triennale in Matematica con lode presso l'Università di Salerno. Tesi dal titolo "Sui gruppi di permutazione".
- Luglio 2016: Laurea Magistrale in Matematica con lode presso l'Università di Salerno. Tesi dal titolo "The first Grigorchuk group" svolta con borsa Erasmus+ presso l'Università dei Paesi Baschi.
- Dicembre 2019: Dottorato di ricerca in Matematica in regime di cotutela tra l'Università di Salerno e l'Università dei Paesi Baschi sotto la supervisione di G.A. Fernández-Alcober, M. Maj e A. Tortora.
- Gennaio 2020 - Luglio 2020: Ricercatrice presso l'Università di Bath (Regno Unito) sotto la supervisione di G. Traustason.
- Settembre 2020 - Febbraio 2022: Ricercatrice presso l'Università di Göttingen (Germania) sotto la supervisione di L. Bartholdi.
- Febbraio 2022 - Giugno 2023: Assegnista di Ricerca presso l'Università di Salerno sotto la supervisione di M. Maj.
- Da Giugno 2023: Ricercatrice (RTD/a) presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno.
- Ottobre 2023: Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore Associato in Geometria e Algebra 01/A2 - II Fascia.
Ha visitato diversi centri di Matematica (tra cui Università dei Paesi Baschi, Università di York, Università di Bath, Università di Porto, Università di Lincoln, Stevens Institute of Technology, City University di New York, MFO "Mathematisches Forschungsinstitut Oberwolfach", Università di Ginevra, Università di Siviglia). Ha partecipato a più di 30 conferenze internazionali, anche come relatrice plenaria e su invito ed è stata membro del comitato organizzatore e scientifico di numerose conferenze e workshops a carattare internazionale (tra cui GAGTA e Ischia Group Theory). Ha tenuto diversi corsi di dottorato, tra cui un corso finanziato dalla London Mathematical Society e uno per la scuola estiva dell'Università di Brasilia.
Insieme ad altri ricercatori, è autrice del libro Applications of Group Theory in Cryptography: Post-quantum Group-based Cryptography (Mathematical Surveys and Monographs, American Mathematical Society).
Afferisce al G.N.S.A.G.A. (INdAM) ed è socia UMI. Dal 2022 è referente italiana in Europa per l'associazione "European Women in Mathematics". Dal 2023 fa parte della giunta del gruppo UMI "Crittografia e Codici".
Interessi di ricerca:
-
Crittografia basata su gruppi
-
Crittografia post-quantum
-
Gruppi di automorfismi di alberi e gruppi di automi
-
Problemi algoritmici nei gruppi
- Condizioni di Engel