Laura GIRELLI | PSICOLOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Laura GIRELLI PSICOLOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
4412400062 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | |||||
M-PSI/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE UNA INTRODUZIONE ALLE TEORIE PSICOLOGICHE FONDAMENTALI PER L’EDUCAZIONE. IL PRIMO MODULO (SOLO PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI) FORNISCE LE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE PER L’ANALISI PSICOLOGICA DEI COMPORTAMENTI UMANI. IL SECONDO MODULO (PER EDUCATORI SOCIO-PEDAGOGICI -ESP- E PER EDUCATORI NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA -ESI-) FORNISCE CONOSCENZE SULLO SVILUPPO COGNITIVO-CULTURALE E SOCIO-RELAZIONALE DELLE VARIE FASI CHE PORTANO DALL’INFANZIA, ALLA GIOVINEZZA, AIUTANDO LA COMPRENSIONE DELLE DIFFICOLTÀ CHE POSSONO EMERGERE DURANTE IL PERCORSO EDUCATIVO. IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DIDATTICI DA 6 CFU CIASCUNO (PER IL CURR. ESP): MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE (6 CFU, 36 H) SOLO PER IL CURRICULUM EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI/LE STUDENTESSE LE CONOSCENZE DI BASE SUL COMPORTAMENTO E SUL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE DI RIFERIMENTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONTESTO EDUCATIVO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI TEORICHE DELLA PSICOLOGIA E IL LESSICO DELLA DISCIPLINA E IMPARARE A LEGGERE E DISCUTERE TESTI SCIENTIFICI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI USARE I CONCETTI PSICOLOGICI IN MODO APPROPRIATO E A SERVIRSENE PER L’ANALISI DI CASI SPECIFICI E COMPLESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER ENTRAMBI I MODULI: NESSUN PREREQUISITO RICHIESTO. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE-SOLO PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI (6 CFU, 36 H) •LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA (3H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •I METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA (3H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •LA SENSAZIONE E LA PERCEZIONE (4H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •L’ATTENZIONE (4H LEZIONE); •LA MEMORIA (4H LEZIONE); •L’APPRENDIMENTO (4H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •LA MOTIVAZIONE (2H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •LE EMOZIONI (2H LEZIONE). MODULO 2. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE PER ENTRAMBI I CURRICULA (6CFU, 36 H) •FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE (4H DI LEZIONE) •SVILUPPO COGNITIVO (10 H DI LEZIONE) •SVILUPPO EMOTIVO E AFFETTIVO (6 H DI LEZIONE); •SVILUPPO SOCIALE (4 ORE DI LEZIONE). •PSICOLOGA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE (8H DI LEZIONE) •ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI (4H DI LEZIONE) PER IL CURRICULUM EDUCATORI NEI SERVIZI PER L'INFANZIA SI AGGIUNGONO 20 ORE DI LABORATORIO DI "OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE" |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE MODULI (MODULO 1 E MODULO 2) COSÌ RIPARTITI: 36 ORE (6 CFU) SONO DEDICATE AL MODULO 1 E 36 ORE (6 CFU) AL MODULO 2. IL MODULO 1 (PSICOLOGIA GENERALE RISERVATO AL CURRICULUM PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI) SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO E PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO ATTIVITÀ DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI VERRANNO PRESENTATE LE TEORIE DI RIFERIMENTO E I PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE DELLA PSICOLOGIA GENERALE; NELLE ATTIVITÀ DI GRUPPO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A SPERIMENTARE L’UTILIZZO DI TALI TEORIE NEL CONTESTO EDUCATIVO. IL MODULO 2 (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE PER ENTRAMBI I CURRICULA) SI SVOLGE NEL II SEMESTRE E PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO ESERCITAZIONI SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI VERRANNO PRESENTATE LE TEORIE DI RIFERIMENTO E I PROCESSI PSICOLOGICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO UMANO E DELL’EDUCAZIONE; NELLE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A SPERIMENTARE L’UTILIZZO DI TALI TEORIE NEL CONTESTO EDUCATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI L'ESAME È UNICO PER ENTRAMBI I MODULI (E POTRÀ ESSERE SOSTENUTO AL TERMINE DEL SECONDO MODULO., MENTRE L'ESAME È RELATIVO AL SOLO CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE +LABORATORIO PER GLI STUDENTI DEL CORSO EDUCATORI NEI SERVIZI PER L'INFANZIA, PER LA PARTE DI PSICOLOGIA GENERALE (MODULO 1), LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA MODALITÀ MISTA (SCRITTA E ORALE). LA VERIFICA SCRITTA SARÀ STRUTTURATA CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, LE DOMANDE SARANNO PREVALENTEMENTE VOLTE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PARTE ORALE SARÀ VOLTA A VERIFICARE LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, LA CHIAREZZA DELL’ESPOSIZIONE E IL DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO CHE RENDERANNO PIÙ AGEVOLE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE. PER LA PARTE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE (MODULO 2), L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA ED ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. LA VERIFICA SCRITTA SI COMPONE DI UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. LA PROVA ORALE VERTERÀ' SULLA DISCUSSIONE DI ALMENO TRE DIFFERENTI TEMI. PER CERTIFICARE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARÀ RICHIESTO DI PRODURRE 4 PROTOCOLLI DI OSSERVAZIONI CHE SARANNO VALUTATI, |
Testi | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE (6 CFU, 36 H) •TESTO DI RIFERIMENTO: ANOLLI L., LEGRENZI, P. (2012). PSICOLOGIA GENERALE. QUINTA EDIZIONE. IL MULINO, BOLOGNA. •TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: LEGRENZI, P. (2019). STORIA DELLA PSICOLOGIA. SESTA EDIZIONE. IL MULINO, BOLOGNA. MODULO 2. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE (6CFU, 36 H) •TESTO DI RIFERIMENTO: CAMAIONI L., DI BLASIO P., (2007). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. IL MULINO, BOLOGNA. PER IL LABORATORIO, SARANNO INDICATE DELLE LETTURE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE (6 CFU, 36 H) LA DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/032803/HOME. È NECESSARIO CONTATTARE LA DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LGIRELLI@UNISA.IT. MODULO 2. PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE (6CFU, 36 H) RIFERIMENTI PROF. MARSICO TEL.: 089 962320, 089 962104 E-MAIL: GMARSICO@UNISA.IT RICEVIMENTO PROF. MARSICO: MERCOLEDÌ ORE 13-15. È NECESSARIO INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE UNO SPECIFICO ORARIO. LO STUDIO DEL DOCENTE È UBICATO AL SECONDO PIANO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE (STANZA N. 2107) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]