DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II

CARLA FERREYRA DISEGNO DELL'ARCHITETTURA II

0660100015
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PER LA ELABORAZIONE DEI MODELLI E DELLE METODOLOGIE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. AMPLIARE LE COGNIZIONI IN RIFERIMENTO AI CONCETTI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO E FAR ACQUISIRE I METODI E GLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E IL RILIEVO DELL’ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENDERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI CONCETTUALI, LOGICI E FISICI DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, LE METODOLOGIE DI PROGETTO E DI RILIEVO, I CONCETTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER ELABORARE, SECONDO NORME CONVENZIONALI CODIFICATE, MODELLI GRAFICI DELL’ARCHITETTURA E DEL TERRITORIO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER GRAFICIZZARE UN MANUFATTO ARCHITETTONICO, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO DI RAPPRESENTAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE GLI ARGOMENTI TRATTATI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPROFONDIRE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE E APPRENDERE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI MODELLI GEOMETRICI ALLA BASE DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA E L'USO DI SOFTWARE GRAFICI DI ELABORAZIONE DI IMMAGINI VETTORIALI BIDIMENSIONALI. PROPEDEUTICITÀ: "DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I
Contenuti
COMPLEMENTI DI TEORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "MODELLI PROSPETTICI INDIRETTI" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "TEORIA DELLE OMBRE" (20 ORE DI LEZIONI); MODULO "TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI" (20 ORE DI ESERCITAZIONI"; MODULO "INTRODUZIONE AL BIM ARCHITETTONICO" (20 ORE DI ESERCITAZIONI); MODULO "IL DISEGNO DAL VERO E RILIEVO DIRETTO E FOTOGRAMMETRICO ELEMENTARE" (20 ORE DI ESERCITAZIONI).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (6 CFU) ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI (6 CFU) PRATICHE DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA GLI ALLIEVI DOVRANNO ELABORARE GRAFICI, AUTOMATICI E NON, CORRELATI CON GLI ARGOMENTI DI VOLTA IN VOLTA ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. NELLA FASE FINALE DELL'INSEGNAMENTO SI SVILUPPERÀ UN'ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTEGRATA CHE CERCHERÀ DI RIASSUMERE TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME, ORALE, PREVEDE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DI DISEGNO DELL’ARCHITETTURA 2 E UN COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE. IL COLLOQUIO TENDE A DIMOSTRARE COMPETENZE RELATIVE PER: GESTIRE E INTEGRARE CON AUTONOMIA I SISTEMI RAPPRESENTATIVI ANALOGICI E DIGITALI PER LA DESCRIZIONE DELL’ARCHITETTURA (30 E LODE), RISOLVERE IN MODO CONSAPEVOLE LE PROBLEMATICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE DELL’ARCHITETTURA (30), SAPER SVOLGERE LE ESERCITAZIONE PRATICHE ASSEGNATE (18).
Testi
S. BARBA, "TECNICHE DIGITALI PER IL RILIEVO DI CONTATTO", CUES, SALERNO 2008;
S. BARBA E M. GIORDANO, "LE GEOMETRIE DEL DECORO ARCHITETTONICO. SISTEMI DI PRESA SCANNING 3D E PROTOTIPAZIONE", CUES, 2012;
PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E GLI APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE (SUL SITO WWW.DICIV.UNISA.IT È DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA).

PER UN APPROFONDIMENTO RECENTE SULLE APPLICAZIONI IN GENERALE TRATTATE SI VEDANO I PROCEEDINGS, GLI SCRITTI E APPUNTI DISTRIBUITI A LEZIONE E IL MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO IN FORMA ELETTRONICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]