Lidia TORNATORE | FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Lidia TORNATORE FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
cod. 0312600089
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
0312600089 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA | |||||
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA | |||||
L-FIL-LET/09 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE DI CRITICA LETTERARIA E DI ANALISI LINGUISTICA IN UN’OTTICA COMPARATISTICA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE CONOSCERÀ I METODI DI CRITICA LETTERARIA; CONOSCERÀ LE TECNICHE DI ANALISI LETTERARIA, METRICO-VERSIFICATORIA E LINGUISTICA; CONOSCERÀ LA STORIA DELLE LINGUE ROMANZE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SAPRÀ ANALIZZARE I DATI LINGUISTICI IN OTTICA SINCRONICA E DIACRONICA; TRADURRE AUTONOMAMENTE I TESTI MEDIEVALI ROMANZI (ANTICO-FRANCESI, OCCITANI O CASTIGLIANI) SEGUENDO TECNICHE E METODOLOGIE FILOLOGICHE; CONFRONTARE I FENOMENI FONETICI E MORFOLOGICI DI LINGUE DIVERSE IN MODO COMPARATISTICO CONFRONTARE E ANALIZZARE I TESTI LETTERARI MEDIEVALI SULLA BASE DELL'UNITARIETÀ DELLA LETTERATURA MEDIOEVALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE STRUMENTI FILOLOGICI PER FORMULARE IPOTESI, RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE SU CONTENUTI E LINGUAGGI DEI TESTI; -CONFRONTARE E VALUTARE INTERPRETAZIONI DIFFERENTI, TRATTE DALLA LETTURA DEI TESTI LETTERARI, E TRARNE ADEGUATE CONCLUSIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -ESPRIMERE IN MANIERA NARRATIVA O SINTETICA CONTENUTI LETTERARI IN VERSIONE CRITICA O DI TRADUZIONE; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE POSSIEDERÀ: CAPACITÀ METODOLOGICHE DI ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA DEI TESTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO E DELLA LINGUISTICA GENERALE E/O DELLA GLOTTOLOGIA SAREBBE UTILE MA NON INDISPENSABILE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, ATTRAVERSO LA LETTURA, LA TRADUZIONE E IL COMMENTO FILOLOGICO, LINGUISTICO E LETTERARIO DI ALCUNI TESTI PARTICOLARMENTE RILEVANTI NELLE DIVERSE LINGUE ROMANZE, SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AI: - FENOMENI SALIENTI DELLA FORMAZIONE DELLE LINGUE NEOLATINE CON ESERCITAZIONI LINGUISTICHE SUI TESTI LETTI E TRADOTTI IN CLASSE PER ILLUSTRARE PRATICAMENTE L’INTERAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI LINGUISTICI NELL’EVOLUZIONE DELLE PAROLE DAL LATINO ALLE LINGUE ROMANZE. -PRESENTAZIONE DEI PRIMI TESTI IN VOLGARE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA LETTERATURA ROMANZA MEDIEVALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL GENERE EPICO. ATTRAVERSO LA TRADUZIONE IN ITALIANO E IL COMMENTO LETTERARIO DEI TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLE VARIE AREE ROMANZE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L CORSO È STRUTTURATO IN DUE PERCORSI: FILOLOGICO-LETTERARIO E STORICO-LINGUISTICO. AL PERCORSO LETTERARIO SONO DEDICATE 30 ORE E A QUELLO STORICO-LINGUISTICO 30 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME FINALE È ORALE E PREVEDE LA LETTURA, TRADUZIONE E IL COMMENTO LINGUISTICO E LETTERARIO DI UNO O PIÙ BRANI ANALIZZATI IN CLASSE E SCELTI DAL DOCENTE. SI PARTE QUINDI DALL’ANALISI TESTUALE E LINGUISTICA DI UN BRANO PER POI AMPLIARE IL DISCORSO IN CHIAVE COMPARATIVA, CONSIDERANDO ALTRI TESTI, GENERI LETTERARI ED ESPRESSIONI LINGUISTICHE COEVE. NEL VALUTARE SIA L’ESAME SCRITTO CHE ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA FILOLOGICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STORICO-LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
-F. BRUGNOLO-R. CAPELLI, PROFILO DELLE LETTERATURE ROMANZE MEDIEVALI, ROMA CAROCCI, 2019. -A. LIMENTANI-M. INFURNA, L’EPICA ROMANZA NEL MEDIOEVO, BOLOGNA, IL MULINO, 2007. -C. LEE-S. GALANO, INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA ROMANZA, ROMA, CAROCCI, 2005. -LETTURA DI DUE POEMI EPICI A SCELTA TRA: OLA CHANSON DE ROLAND, A CURA DI C. SEGRE, MILANO, BUR-RIZZOLI, 1995. OLA CANZONE DI GUGLIELMO, A CURA DI A. FASSÒ, ROMA CAROCCI, 2000 OI CARRI DI NIMES, A CURA DI N. PASERO E S. BARILLARI, ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 2020. ODAUREL E BETON, A CURA DI C. LEE, ROMA CAROCCI, 2000 ORONSASVAL, A CURA DI B. SOLLA, ROMA, CAROCCI, 2018. OROLAND A SARAGOZZA, A CURA DI G.C. BELLETTI, ALESSANDRIA, EDIZIONI DELL’ORSO, 1998. OCANTAR DEL CID, A CURA DI A. BALDISSERA, MILANO, GARZANTI, 2003. -ANTOLOGIA DI TESTI PREPARATA DAL DOCENTE. I NON FREQUENTANTI: AGGIUNGERANNO AL PROGRAMMA DEI FREQUENTANTI IL SEGUENTE TESTO. J. FLORI, LA CAVALLERIA MEDIEVALE, BOLOGNA, IL MULINO, 2016. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]