Curriculum

LIDIA TORNATORE Curriculum

Lidia Tornatore si è laureata nel 2013 in Filologia Moderna presso l’Università degli studi di Salerno con una tesi dal titolo Paulet de Marselha. Studio e traduzione (rel. la prof.ssa Charmaine Lee, correl. la prof.ssa Sabrina Galano). Dal 2016 a oggi è cultrice della materia per le cattedre di Filologia romanza e di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno. A settembre 2016 è risultata vincitrice del concorso a cattedra nella scuola secondaria per l’insegnamento dell’italiano, latino e materie letterarie. A ottobre 2016 ha ottenuto la certificazione DITALS II livello dall’Università per stranieri di Siena. Il 28 aprile 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E STORICI (XXXII CICLO), curriculum LINGUISTICO, dell’Università di Salerno con una tesi dal titolo Tra lingua letteraria e lessici settoriali: materiali per un glossario di Lo Cunto de li cunti di Basile (rel. la prof.ssa Rosa Troiano, correl. la prof.ssa Carolina Stromboli).
Dal 2020 è iscritta alla SIFR (Società Italiana di Filologia Romanza) e all’AIEO (Association Internationale d'Études Occitanes).
Dal 1 settembre 2021 è assegnista di ricerca presso il DIPSUM.

Nel 2017 e nel 2018 ha svolto attività di Corso di recupero di Lingua italiana nell’ambito delle attività di tutorato didattico-integrative del Dipartimento di Studi Umanistici nella stessa Università; nel 2019 attività di recupero per la cattedra di Filologia romanza. Ha svolto inoltre le seguenti attività di formazione: corso di formazione di base per redattori del Lessico Etimologico Italiano (LEI) presso l’Accademia della Crusca (Firenze, 27 novembre 2017 - 8 dicembre 2018); Scuola Internazionale di Dialettologia (Maratea, 3-8 settembre), Scuola estiva - Costruire l'Europa: Fictio, falso, fake: sul buon uso della filologia (Urbino, 15- 20 luglio). Ha svolto inoltre attività di segreteria organizzativa e relazione per il convegno Parole e cose. Il lessico della cultura materiale in Campania a cura di Carolina Stromboli (Università di Salerno, 6 aprile 2017), di segreteria per la giornata di studio Homo scribens 2.0 a cura di Sergio Lubello (Università di Salerno, 11 aprile 2018). Attualmente partecipa alle attività del Laboratorio DOC e del Laboratorio LEGIT.