Curriculum

Curriculum Docente

Il dott. Fabrizio Merciai, nato a Oliveto Citra il 24/02/1994, ha conseguito la laurea in Farmacia (Classe delle Lauree LM-13), presso l'Università degli Studi di Salerno il 31/10/2017, con votazione 110/100 cum laude, discutendo la tesi dal titolo "Caratterizzazione e valutazione biologica di peptidi ad attività antipertensiva derivanti dalla digestione gastro-intestinale simulata in vitro della microalga Spirulina platensis " (relatore: prof. Pietro Campiglia).

Il 22/04/2022 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Farmaco, presentando una tesi dal titolo “Development and application of omics technologies for the monitoring of personalized therapeutic protocols”. Tra il 01/10/2020 e il 31/03/2023 ha svolto un periodo di formazione presso il Max Planck Institute of Biochemistry (Department of Proteomics and Signal Transduction, Germany), sotto la supervisione del prof. Matthias Mann, dove si è dedicato allo sviluppo di metodiche nLC-MS basate sull’impiego del sistema EvosepOne-Tims-QTOF.

Nel 2022 è risultato vincitore di un assegno di ricerca, presso l’Università degli studi di Salerno (Dipartimento di Farmacia), per un progetto incentrato sulla “Metabolomica e strumenti di data analysis per lo studio di patologie su larga scala”.

Dal 01/08/2023 ricopre il ruolo di Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.

Il dott. Fabrizio Merciai è attualmente impegnato nello sviluppo e nell’ottimizzazione di protocolli analitico-estrattivi, basati sull’impiego di cromatografia liquida e spettrometria di massa ad alta risoluzione. Il focus della sua attività di ricerca è l’analisi di metaboliti e lipidi in biofluidi, tessuti e lisati cellulari, per studiare le risposte di un sistema biologico a stimoli fisiopatologici o trattamenti farmacologici, con il fine ultimo di individuare biomarcatori diagnostici e prognostici, monitorare patologie e personalizzare terapie.