METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DI FARMACI E FITOTERAPICI

FABRIZIO MERCIAI METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DI FARMACI E FITOTERAPICI

0760400046
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DI FARMACI MODULO DI METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DI FARMACI E FITOTERAPICI
324LEZIONE
2METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DI FITOTERAPICI MODULO DI METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DI FARMACI E FITOTERAPICI
324LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE PER L’INDIVIDUAZIONE DI MEDICINALI E FITOTERAPICI CONTRAFFATTI, IN ACCORDO CON LE INDICAZIONI FORNITE DAI PROGRAMMI DI SORVEGLIANZA EUROPEI E NAZIONALI. IN PARTICOLARE, VERRANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE DI DETERMINAZIONE DI FARMACI (DIMAGRANTI, ANABOLIZZANTI, PER IL POTENZIAMENTO DELLA ATTIVITÀ SESSUALE) E FITOTERAPICI UTILIZZATI SOPRATTUTTO DA PAZIENTI O INDIVIDUI CHE SI AFFIDANO INCAUTAMENTE A INFORMAZIONI NON UFFICIALI TRAMITE SITI WEB DEDICATI ALL'ACQUISTO DI FARMACI E PRODOTTI ERBORISTICI A PREZZI SCONTATI O SFRUTTANDO L'ANONIMATO ONLINE.
VERRANNO, INOLTRE, CONSIDERATI GLI INTEGRATORI ALIMENTARI ED I BOTANICALS CHE CONTENGONO FRAUDOLENTEMENTE SOSTANZE CON ATTIVITÀ FARMACOLOGICA E I DISPOSITIVI MEDICI CHE PRESENTANO FORMULAZIONI E INDICAZIONI D’USO SIMILI AI MEDICINALI (BORDERLINE).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’ INSEGNAMENTO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLA COMPRENSIONE DEI RISCHI ASSOCIATI ALL’IMPIEGO DI FORMULAZIONI FARMACEUTICHE, INTEGRATORI E PREPARATI A BASE VEGETALE CONTRAFFATTI NONCHE’ ALL’ACQUISIZIONE DI TECNICHE DI INDIVIDUAZIONE DI ADULTERAZIONI FRAUDOLENTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO, APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE LE PIÙ COMUNI MODIFICHE FRAUDOLENTE A FORMULATI, PREPARATI FARMACEUTICI E PREPARATI A BASE VEGETALE, ED ALTRESÌ DI VERIFICARE LA LORO QUALITÀ E SICUREZZA MEDIANTE TECNICHE CHIMICO-FISICHE.
Prerequisiti
È RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE:
ANALISI CHIMICO FARMACEUTICA II, FITOCHIMICA E FARMACOGNOSIA.


Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 2 MODULI, DENOMINATI: METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARMACI E METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FITOTERAPICI
MODULO 1: METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARMACI (3 CFU – 24H)
INTRODUZIONE ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARMACI: DEFINIZIONE DI CONTRAFFAZIONE DEI FARAMACI, PANORAMICA SULLE LINEE GUIDA PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE, ANALISI DEI RISCHI ASSOCIATI ALL’ACQUISTO E ALL’IMPIEGO SULLA SALUTE. (2H – O,25 CFU)
ITER ANALITICO DI UN FARMACO CONTRAFFATTO E METODI DI PREPARAZIONE DEL CAMPIONE: PARAMETRI INFLUENZANTI LA SCELTA DEL METODO ANALITICO, IL RUOLO DEL PACKAGING, PRETRATTRAMENTO DEL CAMPIONE E PRINCIPALI TECNICHE ESTRATTIVE. (4H – 0,5 CFU)
METODI ANALITICI PER L’IDENTIFICAZIONE DI FARMACI CONTRAFFATTI: METODI DI SCREENING OTTICI (SPETTROSCOPIA UV/VIS, IR, MICROSCOPIA ELETTRONICA E SEM), METODI COLORIMETRICI, METODI DIFFRATROMETRICI. (4H – 0,5 CFU)
METODI DI SEPARAZIONE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI FARMACI CONTRAFFATTI: INTRODUZIONE ALLA CROMATOGRAFIA DI BASE, CROMATOGRAFIA LIQUIDA AD ELEVATE PRESTAZIONI (HPLC, UHPLC), GAS CROMATOGRAFIA, CROMATOGRFIA SU STRATO SOTTILE (TLC), CROMATOGRAFIA ACCOPPIATA ALLA SPETTROMETRIA DI MASSA (8H – 1 CFU)
CONTRAFFAZIONE DELLE PRINCIPALI CATEGORIE DI FARMACI: ANABOLIZZANTI, DIMAGRANTI, FARMACI PER LA DISFUNZIONE ERETTILE (4H – 0,5 CFU).
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARAMACI (2H – 0,25 CFU)

MODULO 2: METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FITOTERAPICI (3 CFU – 24H)
PRESENTAZIONE DEL CORSO (2H – 0,25 CFU)
STORIA E BASI SCIENTIFICHE DELL'USO DEI FITOTERAPICI (2H – 0,25 CFU)
INTRODUZIONE AI FITOTERAPICI: DROGA, PRINCIPIO ATTIVO E FITOCOMPLESSO (2H – 0,25 CFU)
VARIABILITÀ DELLE DROGHE VEGETALI: FATTORI DIPENDENTI DALLA PIANTA, FATTORI DIPENDENTI DAL PROCESSO DI PREPARAZIONE DELLA DROGA, FATTORI DIPENDENTI DAL PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLA DROGA (2H – 0,25 CFU)
DEFINIZIONE DEI FITOTERAPICI, CLASSIFICAZIONE E IMPORTANZA TERAPEUTICA (2H – 0,25 CFU)
INQUADRAMENTO NORMATIVO DEI PRODOTTI A BASE DI PIANTE E LORO DERIVATI: PRODOTTI ALIMENTARI, COSMETICI, MEDICINALI (2H – 0,25 CFU)
ESTRAZIONE, PREPARAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DEI FITOTERAPICI (4H – 0, 50 CFU)
IDENTIFICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI PRINCIPI ATTIVI PRESENTI NEI FITOTERAPICI (2H – 0,25 CFU)
CONTROLLO DI QUALITÀ DEI FITOTERAPICI: DALLE CAUSE DI ALTERATA QUALITÀ DI UN PRODOTTO ALLA DETERMINAZIONE DEI COSTITUENTI CHIMICI CARATTERISTICI (4H – 0, 50 CFU)
PRINCIPALI TECNICHE ANALITICHE PER INDIVIDUARE LA PRESENZA DI ADULTERANTI E CONTAMINANTI NEI FITOTERAPICI (2H – 0,25 CFU)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONSISTE IN 48 ORE DI LEZIONE FRONTALI (6 CFU).
Verifica dell'apprendimento
MODULO : METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARMACI
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI VIENE VALUTATO ATTRAVERSO UN ESAME ORALE COSTITUITO DA UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI. DURANTE QUESTO COLLOQUIO, LO STUDENTE SARÀ SOTTOPOSTO A DOMANDE E DISCUSSIONI RELATIVE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO AL FINE DI VALUTARE IL SUO LIVELLO DI CIONOSCENZA E COMPRENSIONE. INOLTRE, SI ESAMINERÀ LA SUA CAPACITÀ DI ESPORRE CONCETTI IN MODO CHIARO E PRECISO, FACENDO USO DELLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. L’ESAME SARÀ CONSIDERATO SUPERATO CON UN VOTO MINIMO DI 18 SU 30.

MODULO: METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FITOTERAPICI
L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA ORALE DI 30 MINUTI, VOLTA A VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI. LA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI.

IL VOTO FINALE SARA' DATO DALLA MEDIA DEI VOTI OTTENUTI NEI SINGOLI MODULI.
Testi
MODULO 1: METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARMACI
SKOOG DA., HOLLER FJ., CROUCH SR. CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE. EDISES
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE IL CORSO

MODULO 2: METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FITOTERAPICI
MAZZANTI G., DELL’AGLI M., IZZO A.A. FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA: BASI FARMACOLOGICHE E ASPETTI APPLICATIVI. PICCIN, PADOVA.
CAVRINI V., ANDRISANO V. PRINCIPI DI ANALISI FARMACEUTICA. SOCIETA’ EDITRICE ESCULAPIO, MILANO.
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
DOCENTE METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FARMACI: PROF. FABRIZIO MERCIAI
DOCENTE METODI ANALITICI PER IL CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE DEI FITOTERAPICI: PROF. LAURA DE MARTINO
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO; SEDE DELLE LEZIONI: DIPARTIMENTO DI FARMACIA. PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE I DOCENTI: LDEMARTINO@UNISA.IT, FMERCIAI@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]