Curriculum

Curriculum Docente

Enrico Ferrentino ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino ed il dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Salerno, con una tesi dal titolo "Dynamic programming for optimal planning and control of redundant robot manipulators".
Ha avviato la sua carriera al NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena lavorando alla progettazione del software di controllo di robot "a fune" per l'esplorazione plenataria. Tra il 2014 ed il 2017 ha contribuito alla progettazione software del centro di controllo della missione ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea, presso ALTEC S.p.A., Torino. Nel 2019 è stato in visita presso il LAAS-CNRS di Tolosa, dove ha partecipato al progetto Horizon 2020 PRO-ACT.
Attualmente è Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata, e membro del Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica, per cui svolge funzioni di supporto per l'erogazione del tutorato didattico, come membro della Commissione Tutorato, e per il coordinamento del Laboratorio di Robotica del Dipartimento (responsabile prof. Pasquale Chiacchio). È inoltre docente di Robotica e Robotics for e-health sui corsi di laurea offerti dal Consiglio.
I suoi interessi di ricerca riguardano la pianificazione ottima di robot manipolatori e di sistemi robotici cooperanti, il controllo in forza, le teleoperazioni aptiche, la collaborazione uomo-robot, le architetture software di controllo. Gli ambiti applicativi di interesse includono la robotica industriale, medica ed aerospaziale. È co-autore di diverse pubblicazioni di rilievo internazionale su tali aree tematiche. La sua pubblicazione "On the optimal resolution of inverse kinematics for redundant manipulators using a topological analysis" ha ricevuto la menzione d'onore da parte dell'American Society of Mechanical Engineers.
Dal 2019 è membro dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e della Robotics and Automation Society (RAS). Dal 2024 è Associate Editor delle IEEE Transactions on Automation Science and Engineering.