LETTERATURA FRANCESE III

Vincenzo DE SANTIS LETTERATURA FRANCESE III

4312200043
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEL RUOLO RICOPERTO DA ALCUNI AUTORI E DALLE LORO OPERE NELL’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO POETICO; DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COLLOCARE LE OPERE NEI CONTESTI IDEOLOGICI E CULTURALI DELLE LORO RISPETTIVE EPOCHE; DI ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI DELL’OPERA LETTERARIA FOCALIZZANDO L’ATTENZIONE SU QUELLI PROPRI DELLA POESIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE IL MATERIALE STUDIATO E DI SVILUPPARE UN VOCABOLARIO CRITICO. POTRÀ QUINDI APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE UN’ADEGUATA CONOSCENZA DELLA LINGUA FRANCESE
Contenuti
1)LIONE NEL XVI SEC. E LA SUA SCUOLA POETICA (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’OPERA DI MAURICE SCÈVE)
2)LA RIVOLUZIONE POETICA DELLA METÀ DEL XVI SEC. (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’OPERA DI RONSARD E DI DU BELLAY); CENNI ALLA POESIA BAROCCA.
3) IL “RITORNO ALL’ORDINE” DEL XVII SEC. (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEORIZZAZIONI DI MALHERBE E BOILEAU); LA POESIA ALLA CORTE DI LOUIS XIV: LA FONTAINE, LES FABLES
4)LA POESIA NEL XVIII SEC: ANDRÉ CHÉNIER
5) LA NUOVA SENSIBILITÀ ROMANTICA E L’IO DEL POETA (LAMARTINE, MUSSET, VIGNY)
6) POESIA E SATIRA POLITICA (HUGO)
7) BAUDELAIRE E IL PARNASSE
8)LA POESIA DOPO BAUDELAIRE: VERLAINE, RIMBAUD, MALLARMÉ
9)CENNI SUL NOVECENTO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN 42 ORE DI LEZIONE FRONTALE. DURANTE L’INSEGNAMENTO SARANNO LETTI E ANALIZZATI ALCUNI COMPONIMENTI SCELTI DALL’ANTOLOGIA ADOTTATA, NONCHÉ ALCUNE PAGINE SIGNIFICATIVE TRATTE DALLE OPERE POETICHE PROPOSTE. DURANTE L’INSEGNAMENTO SI COMMENTERÀ LA LETTERATURA CRITICA IN PROGRAMMA.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE VIENE INVITATO AD ESPORRE IN LINGUA ITALIANA, L’APPORTO ALL’EVOLUZIONE DEL GENERE POETICO DI UN AUTORE E DI UN’OPERA IN PROGRAMMA, E A CONFRONTARLO CON QUANTO PROPONE LA TRADIZIONE LETTERARIA PRECEDENTE E SUCCESSIVA. POSTO DI FRONTE A UN PASSO SIGNIFICATIVO TRATTO DA UNA DELLE OPERE IN PROGRAMMA, ALLO STUDENTE SI CHIEDE DI EVIDENZIARNE LE EMERGENZE CULTURALI ED IDEOLOGICHE CHE NE FANNO UN PRODOTTO DELLA SUA EPOCA, MA ANCHE DI COGLIERNE LE ESPRESSIONI CHE DETERMINANO L’ORIGINALITÀ DI OGNI SINGOLO AUTORE. LO STUDENTE DEVE INOLTRE MOSTRARE DI SAPER RICONOSCERE GLI ARTIFICI STILISTICI E RETORICI PRESENTI NEI PASSI ANTOLOGICI CHE GLI VERRANNO PRESENTATI - TRATTI DALLE OPERE IN PROGRAMMA – E DI SAPER COMMENTARE CRITICAMENTE LA LORO FUNZIONE. DURANTE IL COLLOQUIO, LO STUDENTE È INVITATO AD ESPORRE LE PROPRIE CONSIDERAZIONI RIGUARDO LE NOZIONI ESTETICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO, A PROPORRE ESEMPI DALLA LETTERATURA LIRICA CHE NE AVVALORINO LA FONDATEZZA E NE SPIEGHINO IL LORO COMPLESSO UTILIZZO.
Testi
UN'ANTOLOGIA DI TESTI DEGLI AUTORI PROPOSTI, STABILITA DAI PROFESSORI TITOLARI DEL CORSO, VERRÀ FORNITA AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
L. SOZZI (A CURA DI), STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE, EINAUDI, 2013 (VOL I, PP. 139-143; 209-213); VOL II: 75-85).
F. CORRADI, INTRODUZIONE AL SEICENTO FRANCESE E AL CLASSICISMO, ROMA, NUOVA CULTURA, 2006, IL CAPITOLO SULLA POESIA.
L. PIETROMARCHI, LA POESIA FRANCESE 1814-1914, LATERZA 2012
H. FRIEDRICH, LA STRUTTURA DELLA LIRICA MODERNA, MILANO, GARZANTI, 2002
Altre Informazioni
ALTRE LETTURE SARANNO FORNITE NEL CORSO DEL SEMESTRE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]