Facundo Storani | PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
Facundo Storani PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
cod. 0622100081
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
0622100081 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
[OBIETTIVO GENERALE]: FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICO/OPERATIVI FUNZIONALI ALLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI IN UN’OTTICA DI INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI EFFICACI ED EFFICIENTI. [CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE]: LO STUDENTE: - CONOSCERÀ (I) I PRINCIPI, LE STRATEGIE E LE POLITICHE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI; (II) LA NORMATIVA, LA STRUTTURA E L’ARTICOLAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI DI TIPO TATTICA E STRATEGICA; (III) LE METODOLOGIE E MODELLI DI SIMULAZIONE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE FUNZIONALE DI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO; (IV) I METODI PER LA VALUTAZIONE E CONFRONTO DI ALTERNATIVE DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. - COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA (I) LE FASI ED ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE; (II) LE METODOLOGIE UTILIZZATE NELLA PRATICA PROFESSIONALE PER SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO; (III)LE METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. [CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE]: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - TRADURRE DAL PUNTO DI VISTA INTERPRETATIVO E REDIGERE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI; - ESAMINARE IN TERMINI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA L’APPROCCIO PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO; - ELABORARE E COSTRUIRE MODELLI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO; - RISOLVERE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IN ESAME ED INTERPRETARE I RISULTATI DELLA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. [AUTONOMIA DI GIUDIZIO]: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCERNERE I METODI PIÙ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA STESSO; - VALUTARE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA OGGETTO DELL’ANALISI; - SELEZIONARE LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERVENTO PIÙ EFFICACI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. [ABILITÀ COMUNICATIVE]: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RAPPRESENTARE E COMUNICARE I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE IN RIFERIMENTO AD UN CASO STUDIO REALE. [CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO]: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE E INTERPRETARE DIFFERENTI CONTESTI APPLICATIVI; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
[PARTE I] – LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI -INTRODUZIONE ALLE TEMATICHE GENERALI -IL SISTEMA DI TRASPORTO: COMPONENTI E RELAZIONI FUNZIONALI ORE LEZIONE: 2 LA PIANIFICAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO -METODOLOGIA GENERALE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE -LA NORMATIVA VIGENTE SULLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI -LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL PIANO NAZIONALE DEI TRASPORTI, IL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI, IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE, IL PIANO DELLA SICUREZZA STRADALE -LA PIANIFICAZIONE TATTICA: IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO -IL PROGETTO DI FATTIBILITA’: CONTENUTI, METODI E INDICATORI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA ORE LEZIONE: 18 [PARTE II] - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO INDIVIDUAZIONE DI UN CASO STUDIO REALE -DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO, -CARATTERIZZAZIONE DEL UN SISTEMA DI TRASPORTO, -SELEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI RILEVANTI ORE LEZIONE: 5 MODELLAZIONE DELL’OFFERTA DI TRASPORTO -COSTRUZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA DI TRASPORTO DEL CASO STUDIO SCELTO -VALIDAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA DI TRASPORTO ORE LEZIONE: 10 MODELLAZIONE E STIMA DELLA DOMANDA DI SPOSTAMENTO -STIMA DIRETTA, -STIMA DA MODELLO, -IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ AL CASO STUDIO SCELTO ORE LEZIONE: 2 MODELLAZIONE DELLA INTERAZIONE FRA DOMANDA ED OFFERTA DI TRASPORTO MEDIANTE APPROCCI DI BASE -ASSEGNAZIONE A RETI NON CONGESTIONATE -ASSEGNAZIONE A RETI CONGESTIONATE -ASSEGNAZIONE A DOMANDA VARIABILE ORE LEZIONE: 8 CORREZIONE DELLA MATRICE ORIGINE – DESTINAZIONE MEDIANTE CONTEGGI DI TRAFFICO -LOCALIZZAZIONE DELLE SEZIONI DI CONTEGGIO -CORREZIONE DELLA MATRICE ORE LEZIONE: 5 SIMULAZIONE DI SCENARI DI INTERVENTO -INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE E POLITICHE DI INTERVENTO (OPZIONI DI INTERVENTO) -IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE NEL MODELLO DI SIMULAZIONE -CALCOLO DEGLI INDICATORI DI PRESTAZIONE -CALCOLO DEGLI INDICATORI DI IMPATTO ORE LEZIONE: 5 METODI PER LA VALUTAZIONE E IL CONFRONTO DEGLI INTERVENTI -LA VALUTAZIONE E SCELTA DELLA MIGLIORE OPZIONE DI INTERVENTO (ANALISI BENEFICI COSTI/METODI MULTICRITERI) ORE LEZIONE: 5 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE FINALIZZATE ALL'INQUADRAMENTO METODOLOGICO, ATTIVITÀ SEMINARIALI CON PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE ED ESEMPI APPLICATIVI, ED ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE - LABORATORIO. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA. LE ATTIVITA' TEORICHE E SEMINARIALI SONO PARI A 20 CFU, MENTRE QUELLE DI LABORATORIO SONO PARI A 40 CFU. ' |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE SI BASA SULLA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO PROGETTUALE E DEI MODELLI E METODI FUNZIONALI AL SUO SVOLGIMENTO. LA PROVA È SVOLTA AL TERMINE DEL CORSO IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTE, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E, A SEGUITO DI COLLOQUIO, DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
CASCETTA, E. (2009). TRANSPORTATION SYSTEMS ANALYSIS: MODELS AND APPLICATIONS (VOL. 29). SPRINGER SCIENCE & BUSINESS MEDIA. MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE E/O SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]