PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI

Facundo Storani PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI SOSTENIBILI

0622100081
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
[OBIETTIVO GENERALE]:
FORNIRE GLI STRUMENTI TEORICO/OPERATIVI FUNZIONALI ALLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI IN UN’OTTICA DI
INDIVIDUAZIONE DI SOLUZIONI EFFICACI ED EFFICIENTI.
[CONOSCENZA E CAPACITÀ DI
COMPRENSIONE]:
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ
(I) I PRINCIPI, LE STRATEGIE E LE POLITICHE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI;
(II) LA NORMATIVA, LA STRUTTURA E L’ARTICOLAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI DI TIPO
TATTICA E STRATEGICA;
(III) LE METODOLOGIE E MODELLI DI SIMULAZIONE ALLA BASE DELLA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE
FUNZIONALE DI INTERVENTI SUL SISTEMA DI TRASPORTO;
(IV) I METODI PER LA VALUTAZIONE E CONFRONTO DI ALTERNATIVE DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI
TRASPORTO.
- COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA
(I) LE FASI ED ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE;
(II) LE METODOLOGIE UTILIZZATE NELLA PRATICA PROFESSIONALE PER SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI
TRASPORTO;
(III)LE METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DI OPZIONI DI INTERVENTO SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO.
[CAPACITÀ DI APPLICARE
CONOSCENZA E COMPRENSIONE]:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- TRADURRE DAL PUNTO DI VISTA INTERPRETATIVO E REDIGERE UN DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DEI
TRASPORTI;
- ESAMINARE IN TERMINI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA L’APPROCCIO PER LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI
TRASPORTO;
- ELABORARE E COSTRUIRE MODELLI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DELLE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI
TRASPORTO;
- RISOLVERE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IN ESAME ED INTERPRETARE I RISULTATI DELLA
SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO.
[AUTONOMIA DI GIUDIZIO]:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- DISCERNERE I METODI PIÙ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA SIMULAZIONE DEL SISTEMA STESSO;
- VALUTARE LE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA OGGETTO DELL’ANALISI;
- SELEZIONARE LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERVENTO PIÙ EFFICACI SU DI UN SISTEMA DI TRASPORTO.
[ABILITÀ COMUNICATIVE]:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE IN RIFERIMENTO AD UN CASO STUDIO
REALE.
[CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO]:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMPRENDERE E INTERPRETARE DIFFERENTI CONTESTI APPLICATIVI;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E
SCIENTIFICA.
Prerequisiti
-
Contenuti
[PARTE I] – LA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
-INTRODUZIONE ALLE TEMATICHE GENERALI
-IL SISTEMA DI TRASPORTO: COMPONENTI E RELAZIONI FUNZIONALI
ORE LEZIONE: 2

LA PIANIFICAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO
-METODOLOGIA GENERALE DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE
-LA NORMATIVA VIGENTE SULLA PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
-LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL PIANO NAZIONALE DEI TRASPORTI, IL PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI, IL PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE, IL PIANO DELLA SICUREZZA STRADALE
-LA PIANIFICAZIONE TATTICA: IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO
-IL PROGETTO DI FATTIBILITA’: CONTENUTI, METODI E INDICATORI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA
ORE LEZIONE: 18


[PARTE II] - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI TRASPORTO

INDIVIDUAZIONE DI UN CASO STUDIO REALE

-DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI TRASPORTO,
-CARATTERIZZAZIONE DEL UN SISTEMA DI TRASPORTO,
-SELEZIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SERVIZI RILEVANTI
ORE LEZIONE: 5

MODELLAZIONE DELL’OFFERTA DI TRASPORTO
-COSTRUZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA DI TRASPORTO DEL CASO STUDIO SCELTO
-VALIDAZIONE DEL MODELLO DI OFFERTA DI TRASPORTO
ORE LEZIONE: 10

MODELLAZIONE E STIMA DELLA DOMANDA DI SPOSTAMENTO
-STIMA DIRETTA,
-STIMA DA MODELLO,
-IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ AL CASO STUDIO SCELTO
ORE LEZIONE: 2




MODELLAZIONE DELLA INTERAZIONE FRA DOMANDA ED OFFERTA DI TRASPORTO MEDIANTE APPROCCI DI BASE
-ASSEGNAZIONE A RETI NON CONGESTIONATE
-ASSEGNAZIONE A RETI CONGESTIONATE
-ASSEGNAZIONE A DOMANDA VARIABILE
ORE LEZIONE: 8

CORREZIONE DELLA MATRICE ORIGINE – DESTINAZIONE MEDIANTE CONTEGGI DI TRAFFICO
-LOCALIZZAZIONE DELLE SEZIONI DI CONTEGGIO
-CORREZIONE DELLA MATRICE
ORE LEZIONE: 5

SIMULAZIONE DI SCENARI DI INTERVENTO
-INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE E POLITICHE DI INTERVENTO (OPZIONI DI INTERVENTO)
-IMPLEMENTAZIONE DELLE POLITICHE NEL MODELLO DI SIMULAZIONE
-CALCOLO DEGLI INDICATORI DI PRESTAZIONE
-CALCOLO DEGLI INDICATORI DI IMPATTO
ORE LEZIONE: 5

METODI PER LA VALUTAZIONE E IL CONFRONTO DEGLI INTERVENTI
-LA VALUTAZIONE E SCELTA DELLA MIGLIORE OPZIONE DI INTERVENTO (ANALISI BENEFICI COSTI/METODI MULTICRITERI)
ORE LEZIONE: 5
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE FINALIZZATE ALL'INQUADRAMENTO METODOLOGICO, ATTIVITÀ SEMINARIALI CON PRESENTAZIONE DI DOCUMENTI DI PIANIFICAZIONE ED ESEMPI APPLICATIVI, ED ATTIVITA' DI PROGETTAZIONE - LABORATORIO. IN COERENZA CON IL REGOLAMENTO DI ATENEO LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.

LE ATTIVITA' TEORICHE E SEMINARIALI SONO PARI A 20 CFU, MENTRE QUELLE DI LABORATORIO SONO PARI A 40 CFU. '
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE SI BASA SULLA DISCUSSIONE DELL'ELABORATO PROGETTUALE E DEI MODELLI E METODI FUNZIONALI AL SUO SVOLGIMENTO.

LA PROVA È SVOLTA AL TERMINE DEL CORSO

IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTE, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E, A SEGUITO DI COLLOQUIO, DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
CASCETTA, E. (2009). TRANSPORTATION SYSTEMS ANALYSIS: MODELS AND APPLICATIONS (VOL. 29). SPRINGER SCIENCE & BUSINESS MEDIA.

MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE E/O SCARICABILE DALLA PAGINA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
-
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]