FISICA

Fabio MADONNA FISICA

0512800010
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER LA COMPRENSIONE DEI FENOMENI FISICI E DELLE LEGGI CHE LI DESCRIVONO, CONTRIBUENDO COSÌ ALL’INTERPRETAZIONE E ALLA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO DI DIVERSI SISTEMI FISICI DI INTERESSE BIOLOGICO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ CONDOTTO AD APPRENDERE LE NOZIONI DI BASE DELLA FISICA CLASSICA, UTILI PER INTERPRETARE I FENOMENI FISICI FONDAMENTALI. SARANNO SVILUPPATE LE CAPACITÀ DI RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E SARANNO FORNITE LE NOZIONI DI BASE PER LO SVOLGIMENTO DI SEMPLICI ESPERIMENTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROCESSO DI MISURA DELLE GRANDEZZE FISICHE INSIEME AL TRATTAMENTO E ALL’ANALISI DEI DATI RACCOLTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MODO CHE, DAVANTI AD UNA SITUAZIONE FISICA PROPOSTA, SAPPIA ASSOCIARE AD ESSA LE LEGGI UTILI A DESCRIVERLA E SAPPIA FORNIRE L’INTERPRETAZIONE QUANTITATIVA DEL COMPORTAMENTO DEL SISTEMA. CI SI PREFIGGE INOLTRE DI STIMOLARE L’ATTIVITÀ DI GRUPPO IN LABORATORIO E LA CAPACITÀ DI ESEGUIRE MISURE FISICHE, DI VALUTARE L’ERRORE LEGATO ALLA MISURA ED ESTRARRE LA MIGLIORE STIMA DELLA GRANDEZZA FISICA IN ESAME.
ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI ANALISI MATEMATICA, ALGEBRA, GEOMETRIA E DI TRIGONOMETRIA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO PREVEDE SIA DIDATTICA FRONTALE IN AULA SIA ATTIVITÀ IN LABORATORIO.
ORE DI LEZIONI FRONTALI: 36, ORE ESERCITAZIONI: 16. ORE DI LABORATORIO: 12
I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO COMPRENDONO:
INTRODUZIONE. METODO SCIENTIFICO. UNITÀ DI MISURA.
ALGEBRA VETTORIALE: DEFINIZIONE DI VETTORI. OPERAZIONI. PRODOTTI SCALARI E VETTORIALI. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 4; ORE DI ESERCITAZIONE: 2)
CINEMATICA: DEFINIZIONE DI GRANDEZZE FONDAMENTALI. EQUAZIONI DEL MOTO. TRAIETTORIA. MOTI RETTILINEI. MOTI BIDIMENSIONALI: MOTO DEL PROIETTILE, MOTO CIRCOLARE. MOTO ARMONICO. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 4; ORE DI ESERCITAZIONE: 3)
DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE: LEGGI DI NEWTON. ALCUNE FORZE FONDAMENTALI, ATTRITO, TENSIONE, FORZE VINCOLARI.
ENERGIA CINETICA E LAVORO CON APPLICAZIONI. PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA. QUANTITÀ DI MOTO. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 5; ORE DI ESERCITAZIONE: 4)
DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI MATERIALI: CENTRO DI MASSA. EQUAZIONI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA. CONSERVAZIONE DELLA QUANTITÀ DI MOTO. (CENNI) (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 2; ORE DI ESERCITAZIONE: 0)
FLUIDOSTATICA: LEGGE DI STEVINO. PRINCIPIO DI PASCAL E DI ARCHIMEDE. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 2; ORE DI ESERCITAZIONE: 0)
FLUIDODINAMICA: LINE E TUBI DI FLUSSO. EQUAZIONE DI BERNOULLI CON APPLICAZIONI. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 2; ORE DI ESERCITAZIONE: 0)
ELETTROSTATICA: CARICA ELETTRICA. LEGGI DI COULOMB. CAMPO ELETTRICO. POTENZIALE ELETTROSTATICO ED ENERGIA POTENZIALE
ELETTROSTATICA, CON APPLICAZIONI. TEOREMA DI GAUSS CON APPLICAZIONI. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 5; ORE DI ESERCITAZIONE: 4)
CONDUTTORI. CAPACITÀ ELETTRICA. CAPACITÀ IN SERIE E PARALLELO.
CORRENTE ELETTRICA. RESISTENZA ELETTRICA. LEGGE DI OHM. RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO. CIRCUITI E PRINCIPI DI KIRCHHOFF. CIRCUITO RC. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 3; ORE DI ESERCITAZIONE: 0)
MAGNETOSTATICA: CAMPO MAGNETICO. CAMPI MAGNETICI GENERATI DA CORRENTE. LEGGE ELEMENTARE DI LAPLACE. LEGGE DI AMPERE. (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 4; ORE DI ESERCITAZIONE: 3)
ELETTROMAGNETISMO: LEGGE DI INDUZIONE DI FARADAY. INDUTTANZA. (CENNI) (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 2; ORE DI ESERCITAZIONE: 0)
OTTICA GEOMETRICA: SPETTRO ELETTROMAGNETICO (CENNI). RADIAZIONE LUMINOSA ED APPROSSIMAZIONE GEOMETRICA (CENNI). LEGGI DI SNELL. LENTI SOTTILI. STRUMENTI OTTICI (LENTE D’INGRANDIMENTO, MICROSCOPIO SEMPLICE). (ORE DI LEZIONE FRONTALE: 3; ORE DI ESERCITAZIONE: 0)

LABORATORIO DI FISICA: GENERALITÀ SUGLI STRUMENTI DI MISURA. MISURE E INCERTEZZE DI MISURA. INCERTEZZE, ERRORI CASUALI ED ERRORI SISTEMATICI. ERRORI ASSOLUTI ED ERRORI RELATIVI. (ORE: 1)
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI DATI SPERIMENTALI. GRAFICI LINEARI. GRAFICI SEMI E BI-LOGARITMICI. PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI. QUANTITÀ DIPENDENTI DA PIÙ VALORI MISURATI. (ORE: 2)
PROPAGAZIONE NEL CASO DI GENERICHE FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI. ELEMENTI DI BASE NELL'ANALISI STATISTICA DI DATI. (ORE: 2)
MEDIA E DEVIAZIONE MEDIA. VARIANZA E DEVIAZIONE STANDARD. STIMA DELLA MEDIA (MEDIA SUL CAMPIONE). (ORE: 1)
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ, ALCUNE IMPORTANTI DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ (GAUSSIANA, BINOMIALE, POISSONIANA).
PROBLEMI DI BEST FIT IN SEMPLICI SITUAZIONI. FIT CON IL METODO DEI MINIMI QUADRATI. (ORE: 2)
ESPERIENZE DI LABORATORIO (ORE: 4)


Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO:
•LEZIONI ED ESERCITAZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA (44 + 8 ORE);
•24 ORE DI TUTORAGGIO;
•ATTIVITA' SPERIMENTALE IN LABORATORIO (12 ORE), CON LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE ORGANIZZATE DAL DOCENTE E SVOLTE DAGLI STUDENTI RIUNITI IN PICCOLI GRUPPI (GENERALMENTE 3-4 STUDENTI PER GRUPPO). AL TERMINE DI CIASCUNA ESPERIENZA OGNI STUDENTE DOVRÀ PRESENTARE UNA RELAZIONE SULL’ESPERIENZA REALIZZATA IN CUI SONO DESCRITTI OBIETTIVI, METODOLOGIA E APPARATO SPERIMENTALE, DATI RACCOLTI E RELATIVA ANALISI.
Verifica dell'apprendimento
IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI SARÀ CERTIFICATO DA UN ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA NELLA QUALE È RICHIESTA LA RISOLUZIONE DI SEMPLICI ESERCIZI UNO DI MECCANICA, UNO DI ELETTROMAGNETISMO E DI UNO SUL TRATTAMENTO E ANALISI DEI DATI.
COLORO CHE AVRANNO SUPERATO LA PROVA SCRITTA CON UN MINIMO DI 18/30 SARANNO AMMESSI AD UNA PROVA ORALE RIVOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE CAPACITÀ SVILUPPATE DALLO STUDENTE SIA NELLA PARTE TEORICA SIA NELLA PARTE SPERIMENTALE DEL CORSO. LA VALUTAZIONE, IN TRENTESIMI, TERRÀ CONTO DELLA QUALITÀ DELL'INTERO ESAME E DELLE ESERCITAZIONI SVOLTE IN LABORATORIO. NON SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE.
Testi
TESTI ELENCATI RAPPRESENTANO SOLO UNA SEGNALAZIONE DI ALCUNI DEI TESTI VALIDI DISPONIBILI SUL MERCATO AI QUALI GLI STUDENTI POSSONO RIFERIRSI PER STUDIARE GLI ARGOMENTI DISCUSSI DURANTE IL CORSO.

1) R. A. SERWAY, J. W. JEWETT JR. - PRINCIPI DI FISICA – EDISES.
2) D. HALLIDAY, R. RESNICK, J. WALKE - FONDAMENTI DI FISICA (VOLUME UNICO) - CASA EDITRICE AMBROSIANA.
3) E. RAGOZZINO - PRINCIPI DI FISICA- EDISES
4) A. LASCIALFARI, F. BORSA - PRINCIPI DI FISICA (PER INDIRIZZO BIOMEDICO E FARMACEUTICO) - EDISES
5) P. MAZZOLDI, M. NIGRO, C. VOCI – ELEMENTI DI FISICA VOL. I E II – EDISES

LIBRI DI SUPPORTO
1) R. C. DAVIDSON - METODI MATEMATICI PER UN CORSO INTRODUTTIVO DI FISICA - EDISES

PER L'ANALISI DATI:
1) J. R. TAYLOR, "INTRODUZIONE ALL'ANALISI DEGLI ERRORI", SECONDA EDIZIONE, ZANICHELLI
2) G. FILATRELLA, P. ROMANO, "ELABORAZIONE STATISTICA DEI DATI SPERIMENTALI CON ELEMENTI DI LABORATORIO", SECONDA EDIZIONE, EDISES
Altre Informazioni
LO STUDENTE POTRÀ AVVALERSI DEL MATERIALE DIDATTICO PRESENTATO A LEZIONE (DISPENSE, ARTICOLI SCIENTIFICI, ECC.) DISPONIBILE SUL SITO WEB DI DIPARTIMENTO.
IL DOCENTE È DISPONIBILE PER IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI NEI GIORNI INDICATI NELLA PAGINA DOCENTE E/O SU RICHIESTA INOLTRATA VIA E-MAIL
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-07-30]