Publications

Ilaria Viola Publications


2022
Articolo in rivista
Using an edugame to develop socio-emotional and perspective taking skills at school
INTERNATIONAL JOURNAL OF DIGITAL LITERACY AND DIGITAL COMPETENCE. Pag.1-14
ISSN:1947-3494.
Viola, Ilaria; Zappala', Emanuela; Sibilio, Maurizio
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
EVIDENCE-BASED VIDEOGAME TO FOSTER INCLUSION OF PUPILS WITH ASD: A PRELIMINARY SYSTEMATIC REVIEW
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Pag.1-10
ISSN:2532-3296.
Zappala', Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Quali sono le caratteristiche di un insegnante specializzato di qualità? Suggestioni da uno studio qualitativo
NUOVA SECONDARIA. Vol. 5. Pag.36-54
ISSN:1828-4582.
Zollo, Iolanda; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Life Stories as a tool for inclusive design:A proposal for participatory action research
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.286-298
ISSN:2038-3282.
Sabatano, Fausta; Viola, Ilaria; Capodanno, Flavia
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_14123
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Articolo in rivista
La motivazione dei futuri docenti di sostegno. Il ruolo dei valori per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva
Italian Journal of Special Education for Inclusion. Pag.122-130
Viola, Ilaria; Capodanno, Flavia
Versione online
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in Atti di convegno
Promuovere l'inclusione degli alunni con ASD sviluppando abilità sociali e capacità di Perspective Taking: una revisione sistematica preliminare.
In: RICERCHE IN NEUROSCIENZE EDUCATIVE 2022. Scuola, Sport e Società Roma Edizioni Universitarie Romane Pag.148-149
ISBN:978-88-6022-438-5
Research on Educational Neuroscience 2022
Roma 31 marzo-1 aprile
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Aiello, Paola
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ASD-ROBOT AS AN EDUCATIONAL TOOL FOR AUTISM SPECTRUM DISORDER LEARNING ACTIONS.
In Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid. Edizioni Universitarie Romane: Roma. Pag.1-7
ISBN:978-88-6022-428-6
Campitiello, Lucia; Viola, Ilaria; Todino, Michele Domenico; DI TORE, Stefano
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Perspective taking e i meccanismi di codifica in ambiente virtuale..
In Arduini, G., Di Tore, P.A. Ubiquità Presenza Distanza - Metodologie didattiche, Tecnologie e Inclusione nell’era post-Covid. Edizioni Universitarie Romane: Roma. Pag.1-8 Roma Edizioni Universitarie Romane.
ISBN:978-88-6022-428-6
Viola, I.; Lecce, A.; Campitiello, L.; &, ; Di Tore, S
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Monografia o trattato scientifico
Il ruolo della perspective taking nella didattica inclusiva. Lecce Pensa Editore di Pensa Giovanni
ISBN:9788861523227
Viola, Ilaria
Show it in Product Database (IRIS)
2022
Monografia o trattato scientifico
L' osservazione dei comportamenti nei servizi educativi per l'infanzia. Edizioni Studium srl
ISBN:9788838251733
Viola, Ilaria
Show it in Product Database (IRIS)