Pierluigi MAZZEI | LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE
Pierluigi MAZZEI LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE
cod. 0712200037
LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE
0712200037 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
AGR/13 | 3 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO HA L’OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE ANALISI PER LA DETERMINAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI CHE DEFINISCONO LA FERTILITÀ DEI SUOLI E LA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA ATTRAVERSO APPLICAZIONI IN CAMPO E IN LABORATORIO. LE PRINCIPALI CONOSCENZE CONSOLIDATE SARANNO: -PROCEDURE DI CAMPIONAMENTO DEL SUOLO E DELLE PIANTE -ANALISI DEI PRINCIPALI PARAMETRI DEI SUOLI -ANALISI PER LA DETERMINAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -DEFINIRE PIANI DI CAMPIONAMENTO DEL SUOLO E DELLA PRODUZIONE -ANALIZZARE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DELLA QUALITÀ DELLA PRODUZIONE PRIMARIA -IDENTIFICARE I PRINCIPALI PARAMETRI DA MISURARE PER ESPRIMERE GIUDIZI SULLA FERTILITÀ DEI SUOLI -UTILIZZARE STRUMENTI PORTATILI DI CAMPO COME SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DI AGRONOMO -RIPORTARE IN FORMA DI RELAZIONE PROFESSIONALE GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’AMBITO DEL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO–AGRARIE RICHIEDONO L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI ANALISI E VALUTAZIONE DELLE MATRICI PIANTA E SUOLO NELLE COMPONENTI INORGANICHE E ORGANICHE. NON VI È PROPEDEUTICITÀ FORMALE MA, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO–AGRARIE CON PROFITTO, È UTILE AVER SUPERATO L'ESAME DI CHIMICA E DI BIOLOGIA E BOTANICA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SULLE SEGUENTI ATTIVITÀ DI LABORATORIO CHE SARANNO INTRODOTTE DA RICHIAMI AD ASPETTI TEORICI ACQUISITI NEI PRECEDENTI CORSI: SUOLO -ANALISI IN LABORATORIO E IN CAMPO DEL PARAMETRO TESSITURA, PH, CONDUCIBILITÀ E SOSTANZA ORGANICA LABILE; -ANALISI CON TECNICHE DI CAMPO E AUSILIO DI DISPOSITIVI PORTATILI DEI CARATTERI: COLORE DEL SUOLO, DENSITÀ DI MASSA, INFILTRAZIONE, STABILITÀ DEGLI AGGREGATI, IDRATABILITÀ, NITRATI NEL SUOLO, QUANTITÀ DI LOMBRICHI. PIANTA -ANALISI IN LABORATORIO DELL’ACIDITÀ E DEI POLIFENOLI DEI TESSUTI VEGETALI; -ANALISI IN CAMPO DI CALIBRO, °BRIX, DUREZZA, COLORE DEI FRUTTI. GUIDA ALL’ESPRESSIONE DI GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI IN FORMA DI RELAZIONE PROFESSIONALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE PREVEDE 36 ORE (3 CFU) DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE. I CFU SARANNO DISTRIBUITI NELLE DIVERSE ATTIVITÀ NEL MODO SEGUENTE: 1,5 CFU (18 ORE): ANALISI DI CAMPO E DI LABORATORIO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI SUOLI AGRARI 1 CFU (12 ORE): ANALISI DI CAMPO E DI LABORATORIO DI ALCUNE CARATTERISTICHE DELLA PIANTA AGRARIE 0,5 CFU (6 ORE): APPROFONDIMENTI TEORICI ED ESERCITAZIONI. IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: -CIASCUNA ATTIVITÀ DI LABORATORIO SARÀ PRECEDUTA DA UN RICHIAMO SULLE BASI TEORICHE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE ED ALL’ESPLETAMENTO DELLA STESSA; -DURANTE IL LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE LO STUDENTE PARTECIPERÀ AD ATTIVITÀ PRATICO-DIMOSTRATIVE SULLE TEMATICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PARAMETRI DEL SUOLO E DELLE PIANTE. L’USO DI TECNICHE DI ANALISI DI CAMPO (VISIVE, TATTILI O CON DISPOSITIVI PORTATILI) SARÀ ABBINATO A VALUTAZIONI PROPRIAMENTE DI LABORATORIO CHIMICO; -IL LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-AGRARIE PREVEDE ANCHE UNA FASE DI SINTESI IN CUI LO STUDENTE ESPRIMERÀ DEI GIUDIZI DI VALORE SUI PARAMETRI MISURATI. GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 35 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 12 SINGOLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO DI 2.5 ORE CIASCUNA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UN'UNICA PROVA SCRITTA FINALE IN CUI SI RICHIEDERÀ ALLO STUDENTE DI RISPONDERE A DIVERSE DOMANDE (SIA A RISPOSTA APERTA CHE A RISPOSTA MULTIPLA) ATTINENTI L'INTERO PROGRAMMA ED INCENTRATE PRINCIPALMENTE SULLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO ESEGUITE. LO STUDENTE DOVRÀ RISPONDERE CORRETTAMENTE A GRAN PARTE DEI QUESITI PER SUPERARE LA PROVA. |
Testi | |
---|---|
Libri necessari USDA-NRCS Soils. 2001. Soil Quality Test Kit Guide. Soil Quality Institute, pp. 82 https://www.nrcs.usda.gov/wps/portal/nrcs/main/soils/health/resource/ MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI. DECRETO MINISTERIALE 13 settembre 1999 Approvazione dei "Metodi ufficiali di analisi chimica del suolo". (GU Serie Generale n.248 del 21-10-1999 - Suppl. Ordinario n. 185) http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1999/10/21/099A8497/sg Goffredo Lotti, Carlo Galoppini, 1980. Guida alle analisi chimico agrarie. Esercitazioni di chimica analitica, industrie agrarie e chimica agraria. Edagricole, Bologna, pp. VI-434.ISBN: 88-206-0805-7 Altro Materiale Didattico/Other Didactic Materials: Materiale didattico prodotto dal docente e disponibile sulla web page del docente. Didactic material produced by the teacher and made available on the teacher’s web page. Testi di Consultazione e Approfondimento/Consultation and insight books: Eldor A. Paul. 2015. Soil Microbiology, Ecology and Biochemistry. 4TH Edition: Academic Press, Inc. ISBN-13: 978-0124159556 Daniel G. Strawn, Hinrich L. Bohn, George A. O'Connor. 2015. Soil Chemistry - 4th Edition. Wiley Blackwell ISBN-13: 978-1118629239 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]