Pierluigi MAZZEI | Curriculum
Curriculum Docente
PIERLUIGI MAZZEI è attualmente Professore Associato di Chimica Agraria presso il DIFARMA dell’Università di Salerno ed in possesso dell'abilitazione nazionale ANVUR come Professore Ordinario nel medesimo settore. E’ membro di prestigiose Società Scientifiche Italiane e Internazionali, quali International Humic Substances Society (IHSS), Italian Society of Agricultural Chemistry (SICA) ed Interdivisional Group of Magnetic Resonances (GIDRM). E’ autore di oltre 70 lavori pubblicati su importanti riviste internazionali (SCOPUS AUTHOR IDENTIFIER; ORCID AUTHOR IDENTIFIER)
Associate editor per la rivista Chemical and Biological Technology in Agriculture (SpringerOpen) e, dal 2012 ad oggi, ha svolto ruolo da revisore per oltre 45 manoscritti sottomessi a note riviste internazionali tra cui Scientific reports - Nature portfolio, Environmental science and technology, Plants, PlosOne, Food Chemistry, Journal of Agricultural and Food Chemistry, Langmuir, European Journal of Soil Science, Catalysts, Metabolites, European Journal of Soil Biology, Applied soil Ecology, Marine Drugs.(PUBLONS AUTHOR IDENTIFIER)
Le principali linee di ricerca seguite, a partire dal 2007 ad oggi, vertono su (i) sostanza organica del suolo (indagini strutturali e conformazionali mediante tecniche analitiche avanzate - studi di interazione con molecole di interesse agrochimico – relazione struttura-attività) (ii) Metabolomica-NMR per studiare gli effetti indotti in piante ed in prodotti agrari da condizioni di stress abiotico o da trattamenti sperimentali (iii) sviluppo di hydrogel innovativi a partire da biomasse di scarto e da impiegare in agricoltura (iv) caratterizzazione strutturale ed impiego di metaboliti incogniti e bioattivi di origine microbica.
2020. Commissario per l'esame finale atto al conseguimento del titolo di dottore di Ricerca in Scienze Agrarie e Agroalimentari presso l'Università di Napoli Federico II.
2018-presente. Professore Associato di Chimica Agraria (AGR/13), Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno. E’ titolare dei corsi “Chimica Agraria e Fertilità del suolo”, “Laboratorio di Analisi Chimico-Agrarie”, presso il DIFARMA, e del corso di “Pedologia”, presso il Dipartimento di Chimica e Biologia Adolfo Zambelli dell’Università di Salerno.
2016-2017. Docente del corso per dottorandi “Nuclear Magnetic Resonance (NMR) applied in life sciences” previsto dalla Scuola di dottorato “Sustainable agricultural and forestry systems and food security” dell’Università di Napoli Federico II.
2012. Visiting Professor presso il Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Nanchino (Cina), in collaborazione con il prof. Genxing Pan.
2012. Dottore di Ricerca in Chimica Agraria, Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Agricoltura. Tesi dal titolo “NMR evaluation of the interactions between humic substances and three molecules of agrochemical interest: b-D-glucosidase and alkaline phosphatase enzymes and glyphosate” (Relatore: prof. Alessandro Piccolo). Borsa di ricerca cofinanziata dall’Istituto di Metodologie Chimiche del CNR di Roma.
2012-2018. Responsabile altamente qualificato per il centro di ricerca CERMANU (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica Nucleare per l'Ambiente, l'Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali) dell’Università di Napoli Federico II.
2011. Visiting researcher presso la divisione di Biologia strutturale ed il Centro di Risonanza Magnetica Nucleare dell’Istituto Leibniz di Farmacologia Molecolare di Berlino (Campus Buch) ed in collaborazione con il prof. Hartmut Oschkinat.
2008. Borsista per attività di ricerca svolta presso il centro di ricerca CERMANU (Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica Nucleare per l'Ambiente, l'Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali) dell’Università di Napoli Federico II. (Responsabile prof. Alessandro Piccolo)
2008. Borsista per attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di suolo, della pianta, dell’ambiente e delle produzioni animali dell’Università di Napoli Federico II (Responsabile prof. Alessandro Piccolo)
2007. Borsista per attività di ricerca svolta presso la sezione ACS-PROT-CHIM Chimica ambientale del centro di Ricerca ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) di Portici (Responsabile Dr. Antonio Salluzzo).
2006. Borsista per attività di ricerca svolta presso il Centro Campano di Tecnologia ed ambiente (C.C.T.A.) (Responsabile: D.ssa Maria Palumbo)
2005. Laureato in Scienze Ambientali (profilo chimico) presso l’Università degli studi Parthenope di Napoli. Tesi sperimentale in Chimica ambientale (Relatore: prof. Maurizio Avallone) realizzata in collaborazione del centro RSA (Ricerca e sviluppo per l’ambiente) e la sezione di chimica ambientale dell’ARPAC (Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania) di Napoli.