Pierluigi MAZZEI | CHIMICA AGRARIA E FERTILITÀ DEL SUOLO
Pierluigi MAZZEI CHIMICA AGRARIA E FERTILITÀ DEL SUOLO
cod. 0722200001
CHIMICA AGRARIA E FERTILITÀ DEL SUOLO
0722200001 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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AGR/13 | 9 | 63 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE AVANZATE SU PEDOGENESI, PROPRIETÀ CHIMICHE E FISICHE DELLE COMPONENTI DEL SUOLO GOVERNANTI I PRINCIPALI PROCESSI DI ADSORBIMENTO, SCAMBIO E FISSAZIONE DEGLI IONI, E SULLA VARIABILITÀ SPAZIO-TEMPORALE DI TALI PROPRIETÀ. GLI STUDENTI MATURERANNO LE COMPETENZE PER VALUTARE LA FERTILITÀ DEL SUOLO ED INDIVIDUARE FATTORI DETERMINANTI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA QUALITÀ DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO UNA ELEVATA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERVENTO PER UNA GESTIONE OTTIMALE, MIRATA E SOSTENIBILE DEL COMPLESSO SISTEMA SUOLO-PIANTA, ACCOMPAGNATA DA SOLIDE BASI UTILI PER UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO: FOCALIZZATE SUL SUOLO ED IL SUO RUOLO NELLA PRODUZIONE AGRARIA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE NOZIONI E SVILUPPERÀ I MEZZI PER COMPRENDERE I PROCESSI, PREVALENTEMENTE CHIMICI, CHE DETERMINANO LA FERTILITÀ DEI SUOLI AGRARI E NE CONSENTONO LA CONSERVAZIONE IN UN REGIME SOSTENIBILE. PARTICOLARE ACCENTO VERRÀ POSTO SULLA VARIABILITÀ SPAZIO-TEMPORALE DEI PIÙ IMPORTANTI FATTORI LEGATI AL COMPLESSO SISTEMA SUOLO-PIANTA. NELLO SPECIFICO, IL CORSO TRATTERÀ: -I PROCESSI PEDOGENETICI -LE TRE FASI DEL SUOLO -LE COMPONENTI MINERALI ED ORGANICHE -I PRINCIPALI FENOMENI DI NATURA CHIMICA E FISICA CHE AVVENGONO NEL SUOLO -I NUTRIENTI: CICLO BIOGEOCHIMICO, RUOLO, DINAMICA E BIODISPONIBILITÀ -IL SUOLO RIZOSFERICO -I FATTORI CORRELATI AL SISTEMA SUOLO-PIANTA E LORO VARIABILITÀ SPAZIO-TEMPORALE -I CRITERI PER VALUTARE LA FERTILITÀ DEI SUOLI ED ELABORARE INTERVENTI DI GESTIONE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’USO DI FERTILIZZANTI, AMMENDANTI E CORRETTIVI -I FATTORI DETERMINANTI PER LA PRODUTTIVITÀ AGRARIA, NEL CONTESTO DI UNA AGRICOLTURA SOSTENIBILE E DI PRECISIONE -TEMI DI AVANGUARDIA VIA SEMINARI TENUTI DA STUDIOSI O ESPERTI DEL SETTORE. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E VALUTARE I PARAMETRI CHE SONO DIAGNOSTICI DELL’ATTIVITÀ E DELLA VITALITÀ DEL COMPLESSO SISTEMA SUOLO-PIANTA -L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROGETTARE E GESTIRE INTERVENTI IN CAMPO, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’USO DI FERTILIZZANTI, CORRETTIVI ED AMMENDANTI -LA CAPACITÀ DI PROPORRE LE TECNICHE PIÙ OPPORTUNE ED INNOVATIVE PER STUDIARE, CONTROLLARE E SFRUTTARE LA VARIABILITÀ SPAZIALE DEL SUOLO, COME FONDAMENTO PER ATTUARE L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE -L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER SVILUPPARE UNA EFFICACE INTERRELAZIONE MULTIDISCIPLINARE -CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI E COMUNICARE I PROPRI RISULTATI O LE PROPRIE CONCLUSIONI CRITICHE IN MODO CHIARO ED ARTICOLATO AD INTERLOCUTORI SPECIALISTICI E NON. |
Prerequisiti | |
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NON È PREVISTA UNA FORMALE PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
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-INTRODUZIONE AL CONCETTO DI FERTILITÀ E QUALITÀ DEL SUOLO (2 ORE) -GENESI ED EVOLUZIONE DEL SUOLO: PROCESSI FISICI, CHIMICI E BIOLOGICI. AGENTI E FATTORI DELLA FORMAZIONE ED EVOLUZIONE DEL SUOLO. (4 ORE) -I COMPONENTI MINERALI DEL SUOLO: PROCESSI DI ALTERAZIONE. MINERALI CRISTALLINI ED AMORFI. RAGGI IONICI E NUMERI DI COORDINAZIONE. UNITÀ E FOGLIETTI TETRAEDRICI ED OTTAEDRICI. I SILICATI. I FILLOSILICATI DEL SUOLO. LA SOSTITUZIONE ISOMORFA E LA CARICA. (6 ORE) -LA CAPACITÀ DI SCAMBIO CATIONICO: IL FENOMENO E LE SUE PRINCIPALI CARATTERISTICHE. MODELLI, SPESSORE E POTENZIALE DEL DOPPIO STRATO. AFFINITÀ DEI CATIONI PER LO SCAMBIATORE. SERIE LIOTROPICHE. ISOTERME ED EQUAZIONI DELLO SCAMBIO. LO SCAMBIO ANIONICO (4 ORE) -LA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO: BIOMASSA ED HUMUS. BILANCIO E CICLO DEL CARBONIO ORGANICO DEL SUOLO. TEMPI DI TURNOVER. FONTI DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO. PROCESSI DI TRASFORMAZIONE: MINERALIZZAZIONE, UMIFICAZIONE, CARBONIFICAZIONE. FORME DI HUMUS (4 ORE) -PROPRIETÀ FISICHE DEL SUOLO: TESSITURA, STRUTTURA, DENSITÀ, POROSITÀ, COLORE, TEMPERATURA. (4 ORE) -RUOLO DELL’ACQUA DEL SUOLO. ACQUE DI IRRIGAZIONE: CRITERI DI QUALITÀ, NATURA DEI RISCHI E PROBLEMI CONNESSI AL LORO USO. SALINITÀ, SODICITÀ, TOSSICITÀ DA IONI SPECIFICI. CONDUCIBILITÀ ELETTROLITICA E SAR. (2 ORE) -LA FASE GASSOSA DEL SUOLO: ARIA TELLURICA, SCAMBI GASSOSI, PROCESSI DI DIFFUSIONE E DI FLUSSO DI MASSA (2 ORE) -LA RIZOSFERA: PROCESSI E PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE (2 ORE) -BIOCOMUNITÀ ED ECOLOGIA DEL SUOLO: GLI ORGANISMI VIVENTI. LE REAZIONI ENZIMATICHE NEL SUOLO. LE MICORRIZZE. (4 ORE) -FENOMENI DI ADSORBIMENTO E SCAMBIO NEL SUOLO (2 ORE) -REAZIONE, POTERE TAMPONE E POTENZIALE REDOX (3 ORE) -CICLO, DISPONIBILITÀ E DINAMICA DEI PRINCIPALI MACRO E MICRONUTRIENTI NEL SISTEMA SUOLO-PIANTA (5 ORE) -FERTILIZZANTI E FERTILIZZAZIONE, AMMENDANTI E CORRETTIVI (2 ORE) -VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA QUALITÀ DEL SUOLO (2 ORE) -VARIABILITÀ SPAZIO-TEMPORALE DEI PRINCIPALI FATTORI LEGATI ALLA FERTILITÀ DEL SUOLO (2 ORE) -L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE (2.5 ORE) -SEMINARI (3.5 ORE) -ESERCITAZIONI (7 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN: - LEZIONI FRONTALI CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E ALTRO MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE (52.5 ORE, 7.5 CFU) - ESERCITAZIONI VOLTE A FAVORIRE LA COMPRENSIONE DI SPECIFICI ARGOMENTI (7 ORE, 1 CFU). - SEMINARI DI APPROFONDIMENTO (3.5 ORE, 0.5 CFU). |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. NELLO SPECIFICO, LA VERIFICA CONSISTE IN UN COLLOQUIO INCENTRATO SUI CONTENUTI DELL’INTERO PROGRAMMA ED IL CUI SUPERAMENTO PREVEDE CHE LO STUDENTE OTTENGA UN VOTO NON INFERIORE A 18/30. LA PROVA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI APPLICARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È INVECE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEI CONCETTI STUDIATI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA, OLTRE AD UNA ECCELLENTE PADRONANZA DELLE NOZIONI ACQUISITE, UNA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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TESTI NECESSARI; - VIOLANTE P, 2013. CHIMICA E FERTILITÀ DEL SUOLO. EDAGRICOLE - NEW BUSINESS MEDIA, MILANO, ISBN 9788850654178 - SEQUI P, 2017. FONDAMENTI DI CHIMICA DEL SUOLO. PATRON EDITORE, BOLOGNA, , ISBN 9788855533621 ALTRO MATERIALE DIDATTICO: IL DOCENTE DISPENSERÀ COMPENDI INTEGRATIVI. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: STRAWN D G, BON H L, O’CONNOR G A, 2015. SOIL CHEMISTRY (IV EDITION). WILEY BLACKWELL - OXFORD (UK), ISBN 978-1118629239 SUMNER M E, 2000. HANDBOOK OF SOIL SCIENCE. CRC PRESS - BOCA RATON (USA); ISBN 9781439803059. WHITE R E, 1997. PRINCIPLES AND PRACTICE OF SOIL SCIENCE. THE SOIL AS A NATURAL RESOURCE. BLACKWELL SCIENCE - OXFORD (UK); ISBN 978-0632064557 LETTERATURA SCIENTIFICA FORNITA DAL DOCENTE. |
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