CHIMICA AGRARIA

Pierluigi MAZZEI CHIMICA AGRARIA

0712200049
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE SU PEDOGENESI, PRINCIPALI PROPRIETÀ CHIMICHE E FISICHE DELLE COMPONENTI DEL SUOLO GOVERNANTI I PRINCIPALI PROCESSI CHE AVVENGONO IN ESSO. GLI STUDENTI MATURERANNO LE COMPETENZE PER VALUTARE LA FERTILITÀ DEL SUOLO ED INDIVIDUARE FATTORI DETERMINANTI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA QUALITÀ DEL SUOLO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO UNA ELEVATA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E DI INTERVENTO PER UNA GESTIONE OTTIMALE, MIRATA E SOSTENIBILE DEL COMPLESSO SISTEMA SUOLO-PIANTA, ACCOMPAGNATA DA SOLIDE BASI UTILI PER UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
FOCALIZZATE SUL SUOLO ED IL SUO RUOLO NELLA PRODUZIONE AGRARIA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE NOZIONI E SVILUPPERÀ I MEZZI PER COMPRENDERE I PROCESSI, PREVALENTEMENTE CHIMICI, CHE DETERMINANO LA FERTILITÀ DEI SUOLI E NE CONSENTONO LA CONSERVAZIONE IN UN REGIME SOSTENIBILE.
NELLO SPECIFICO, IL CORSO TRATTERÀ:

-I PROCESSI PEDOGENETICI
-LE TRE FASI DEL SUOLO
-LE COMPONENTI MINERALI ED ORGANICHE
-I PRINCIPALI FENOMENI DI NATURA CHIMICA E FISICA CHE AVVENGONO NEL SUOLO
-I FATTORI CORRELATI AL SISTEMA SUOLO-PIANTA
-I CRITERI PER VALUTARE LA FERTILITÀ DEI SUOLI
-I FATTORI DETERMINANTI PER LA PRODUTTIVITÀ AGRARIA, NEL CONTESTO DI UNA AGRICOLTURA SOSTENIBILE E DI PRECISIONE

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E VALUTARE I PARAMETRI CHE SONO DIAGNOSTICI DELL’ATTIVITÀ E DELLA VITALITÀ DEL COMPLESSO SISTEMA SUOLO-PIANTA
-L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROGETTARE E GESTIRE INTERVENTI IN CAMPO
-L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER SVILUPPARE UNA EFFICACE INTERRELAZIONE MULTIDISCIPLINARE
-CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI E COMUNICARE I PROPRI RISULTATI O LE PROPRIE CONCLUSIONI CRITICHE IN MODO CHIARO ED ARTICOLATO AD INTERLOCUTORI SPECIALISTICI E NON.
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO CERTIFICARE IL SUPERAMENTO DELL’ESAME PROPEDEUTICO DI CHIMICA PRIMA DI SOSTENERE LA PROVA ORALE FINALE DI CHIMICA AGRARIA.
Contenuti
LEZIONI FRONTALI (42 ORE, 6 CFU) DI CUI:
(3.5 ORE, 0.5 CFU)
•INTRODUZIONE AL CONCETTO DI SUOLO; IMPORTANZA, RUOLO E VITALITÀ DEL SUOLO
•PEDOSFERA ED ELEMENTI PEDOLOGICI COSTITUTIVI DEL PAESAGGIO
•IL SUOLO COME SISTEMA TRIFASICO
(14 ORE, 2 CFU)
•FASE SOLIDA INORGANICA DEL SUOLO:
OMINERALI PRIMARI E ARGILLOSI
OCENNI SUL CICLO DELLE ROCCE E SULLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE ROCCE IGNEE, SEDIMENTARIE E METAMORFICHE
OORIGINE DEI MINERALI SECONDARI: DISGREGAZIONE FISICA E DECOMPOSIZIONE/ALTERAZIONE CHIMICA DELLE ROCCE E DEI MINERALI
(7 ORE, 1 CFU)
•FASE SOLIDA ORGANICA DEL SUOLO:
ORUOLO, FUNZIONI E PRINCIPALI PROPRIETÀ
OPIÙ ABBONDANTI COMPONENTI MOLECOLARI
OCENNI SUL MICROBIOTA, SULLA PEDOFAUNA E SUL LORO RUOLO NEI PROCESSI DI MINERALIZZAZIONE
OFORME DI HUMUS E SOSTANZE UMICHE
(3.5 ORE, 0.5 CFU)
•FASE LIQUIDA DEL SUOLO:
OLA SOLUZIONE CIRCOLANTE; LE COSTANTI IDROLOGICHE DEL SUOLO; POTENZIALE IDRICO; MOVIMENTO DELL’ACQUA NEL SUOLO.



(3.5 ORE, 0.5 CFU)
•FASE GASSOSA DEL SUOLO:
OLE PROPRIETÀ DELL’ARIA TELLURICA
OMOVIMENTO DELL’ARIA NEL SUOLO
ORESPIRAZIONE DEL SUOLO
OCONDIZIONI ANOSSICHE: IL POTENZIALE REDOX DEL SUOLO
(3.5 ORE, 0.5 CFU)
•CARATTERISTICHE FISICHE DEL SUOLO: POROSITÀ, DENSITÀ, TESSITURA, STRUTTURA, TEMPERATURA E COLORE
•LA PEDOGENESI E I MACROFATTORI CHE LA CONDIZIONANO: CLIMA, ORGANISMI, ROCCIA MADRE, RILIEVI E TOPOGRAFIA, TEMPO. PRINCIPALI PROCESSI PEDOGENETICI
(7 ORE, 1 CFU)
•IL PH DEL SUOLO; PRINCIPALI PROPRIETÀ DEI SUOLI ACIDI; NEUTRI E DEBOLMENTE ALCALINI; FORTEMENTE ALCALINI
•LA SALINITÀ DEL SUOLO; ESP; CLASSIFICAZIONE DEI SUOLI IN FUNZIONE DELL’ESP E DELLA SALINITÀ.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN:
- LEZIONI FRONTALI CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E ALTRO MATERIALE DIDATTICO MULTIMEDIALE (42 ORE, 6 CFU)

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. NELLO SPECIFICO, LA VERIFICA CONSISTE IN UN COLLOQUIO INCENTRATO SUI CONTENUTI DELL’INTERO PROGRAMMA ED IL CUI SUPERAMENTO PREVEDE CHE LO STUDENTE OTTENGA UN VOTO NON INFERIORE A 18/30. LA PROVA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO STUDENTE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI APPLICARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È INVECE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEI CONCETTI STUDIATI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA, OLTRE AD UNA ECCELLENTE PADRONANZA DELLE NOZIONI ACQUISITE, UNA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
- VIOLANTE P, 2013. CHIMICA E FERTILITÀ DEL SUOLO. EDAGRICOLE - NEW BUSINESS MEDIA, MILANO, ISBN 9788850654178

ALTRO MATERIALE DIDATTICO:
IL DOCENTE DISPENSERÀ COMPENDI INTEGRATIVI.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
- SEQUI P, 2017. FONDAMENTI DI CHIMICA DEL SUOLO. PATRON EDITORE, BOLOGNA, , ISBN 9788855533621

- WEIL R. R. BRADLEY N. C. 2016. THE NATURE AND PROPERTIES OF SOILS, GLOBAL EDITION (INGLESE). PEARSON EDUCATION. ISBN-10: 1292162236
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]