Pasquale Cucco | Curriculum
Curriculum Docente
Ingegnere edile e Architetto, è dottore di ricerca in “Rischio e Sostenibilità nei Sistemi di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale”, successivamente borsista e assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. Da marzo 2023 è Ricercatore lett. A) legge 240/210 in Architettura Tecnica presso la stessa Istituzione, dove insegna al Corso di Laurea in Ingegneria edile-Architettura. Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di II fascia nel SC 08/C1 “Design e progettazione tecnologica dell’architettura”.
Da gennaio 2022 è Visiting Researcher presso l’École National Supérieure d’Architecture de Versailles, Laboratorio di ricerca LeaV. Nel 2018 è stato Visiting Lecturer presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Relazioni Internazionali, Dipartimento RTU, Riga Technical University, in Lettonia.
Membro di numerose associazioni scientifiche, tra cui ICOMOS International Council of Monuments and Sites, ARTEC, AIPAI, SAH e altre, è componente di Editorial e Reviewer Board di riviste scientifiche indicizzate nazionali ed internazionali, è Guest Editor di riviste e curatore di monografie in collane referate.
È membro di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, molti dei quali attribuiti a seguito di procedure competitive tra pari. Dal 2016 partecipa come relatore e come membro del comitato scientifico ed organizzatore a diversi seminari, workshop e congressi in Italia e all’estero. La partecipazione in qualità di relatore ha riguardato la presentazione di contributi di ricerca selezionati da comitati scientifici qualificati e con procedure di blind peer review.
Gli interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla conoscenza, conservazione e recupero sostenibile di architetture e paesaggi del Mediterraneo, con particolare riferimento ai siti di eccezionale valore universale. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui monografie, contributi in volume, articoli su riviste scientifiche e in atti di convegno nazionali e internazionali.