Pasquale Cucco | INFORMATION DESIGN
Pasquale Cucco INFORMATION DESIGN
cod. 0323100001
INFORMATION DESIGN
0323100001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/13 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: CONOSCERE LE METODOLOGIE DI BASE DELL’INFORMATION DESIGN; PRESIDIARE I PRINCIPI GUIDA DELL’INFORMATION DESIGN, COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE E LE POTENZIALITÀ DEGLI STRUMENTI DELL’INFORMATION DESIGN. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IMPLEMENTARE PRINCIPI E STRUMENTI DELL’INFORMATION DESIGN, PER FINALITÀ DIFFERENZIATE, A SECONDA DEI CONTESTI DI RIFERIMENTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE, CAPACITÀ DI OPERARE VALUTAZIONI E DISTINZIONI AI FINI DEL CORRETTO ED EFFICACE IMPIEGO DI PRINCIPI E STRUMENTAZIONI DELL’INFORMATION DESIGN. ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE CON EFFICACIA I RISULTATI OTTENUTI NELL’AMBITO DELL’INFORMATION DESIGN E DI MOTIVARE LE SCELTE METODOLOGICHE E DELLE STRUMENTAZIONI DI SUPPORTO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI AVRANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONTRIBUTI SCIENTIFICI, DI AGGIORNAMENTO DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE E METODOLOGIE IN MATERIA, DI APPROFONDIMENTO DI NUOVE STRUMENTAZIONI PER L’INFORMATION DESIGN. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN INSEGNAMENTO È PROPEDEUTICO. |
Contenuti | |
---|---|
TEORIA DELL'INFORMATION DESIGN: DEFINIZIONE, STORIA, AMBITI DI APPLICAZIONE (3 ORE LEZIONE); - PRINCIPI DI PROGETTAZIONE VISIVA E COMUNICAZIONE (3 ORE LEZIONE); - METODOLOGIE DI RACCOLTA, ELABORAZIONE E INTERPRETAZIONE DI DATI E INFORMAZIONI (3 ORE LEZIONE, 2 ESERCITAZIONE); - TECNICHE E STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE E PRESENTAZIONE DI DATI COMPLESSI (3 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE); - COSTRUZIONE DI NARRAZIONI VISIVE E DI STORYTELLING E VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI SU DIVERSI MEDIA (2 ORE LEZIONE, 2 ORE ESERCITAZIONE); - PROJECT WORK DI INFOGRAFICHE E UTILIZZO DI TECNICHE DI NARRAZIONE VISUALE PER LA COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI COMPLESSE (15 ORE LABORATORIO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE LEZIONI MIRANO A FAR ACQUISIRE NOZIONI BASE DI COMUNICAZIONE VISIVA E FACILITARE L’ACQUISIZIONE DI METODOLOGIE FONDAMENTALI PER AFFRONTARE LE FASI DI INDIVIDUAZIONE E/O L’ANALISI E QUINDI IL CONCEPIMENTO DELLA RELATIVA PROPOSTA DI PROGETTO DI DESIGN, TENENDO CONTO DEL CONTESTO STORICO E GEOGRAFICO E DELLE ATTUALI TENDENZE. NELLE ESERCITAZIONI VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN TEMA DI INFORMATION DESIGN DA SVILUPPARE ATTRAVERSO ADEGUATI STRUMENTI METODOLOGICI, TEORICI E PRATICI. GLI STUDENTI ORGANIZZATI IN TEAM DI PROGETTAZIONE AFFRONTERANNO, DURANTE L'ESPERIENZA GUIDATA DI PROGETTO, TEMATICHE LEGATE AI LINGUAGGI E LE TECNICHE PIÙ RECENTI DELL’INFORMATION DESIGN. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I CONTENUTI FONDAMENTALI DEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA NELLA CONOSCENZA E NELL’ESPOSIZIONE. ESSA SARÀ ACCERTATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE. IL COLLOQUIO CONSISTE IN DUE PARTI: A) E B) LA PARTE A) PROPONE DOMANDE DI TEORIA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SUI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI CONSIGLIATI, NONCHÉ SUI WORKSHOP E SUGLI EVENTUALI SEMINARI EFFETTUATI. LA PARTE B) PROPONE LA DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI DELL’ESERCITAZIONE D’ANNO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA ATTRAVERSO L'USO ORIGINALE DI IMMAGINI, COLORI, TIPOGRAFIA E LAYOUT. IL VOTO MASSIMO È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UN'APPROPRIATA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO, SUPPORTATA DALLA QUALITÀ DELL'ELETTORATO DI ESERCITAZIONE. IL VOTO MINIMO È ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA BASILARE DELLE NOZIONI DEL CORSO. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA QUALITÀ DEGLI ELABORATI DELL’ESERCITAZIONE PROGETTUALE - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
OLTRE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI, È CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO: A.CAIRO, L'ARTE FUNZIONALE. INFOGRAFICA E VISUALIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI. PEARSON, MILANO, TORINO, 2013 RJ ANDREWS, L' ARTE DELL'INFORMAZIONE. COME LA DATA VISUALIZATION E IL DESIGN ISPIRANO LA COMUNICAZIONE S. RENDGEN & J. WIEDEMANN, HISTORY OF INFORMATION GRAPHICS (MULTILINGUAL). TASCHEN, 2019 A. CAIRO, THE TRUTHFUL ART: DATA, CHARTS, AND MAPS FOR COMMUNICATION. NEW RIDERS PUBLISHING, 2016 D. HIL, N. LACHENMEIER, VISUALIZING COMPLEXITY: MODULAR INFORMATION DESIGN HANDBOOK, BIRKHAUSER, 2022 N. YAU,VISUALIZE THIS: THE FLOWINGDATA GUIDE TO DESIGN, VISUALIZATION, AND STATISTICS. WILEY, 2011 E. R. TUFTE, ENVISIONING INFORMATION. GRAPHICS PRESS, 1992 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]