ARCHITETTURA TECNICA

Pasquale Cucco ARCHITETTURA TECNICA

0612100007
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
CONOSCENZA DI METODI E TECNICHE PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DI UN ORGANISMO EDILIZIO DAL PUNTO DI VISTA COSTRUTTIVO, FUNZIONALE E MORFOLOGICO. ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ESPRIMERE IN TERMINI GRAFICI GLI ELEMENTI CARATTERIZZANTI L’ORGANISMO EDILIZIO, SIA CON RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE DEL COSTRUITO ESISTENTE, SIA CON RIFERIMENTO AGLI EDIFICI
DI NUOVA COSTRUZIONE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
COMPRENDERE LA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DEI MODELLI DELLA COSTRUZIONE DI UN ORGANISMO EDILIZIO, DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO GRAFICO ARCHITETTONICO E DELLE METODOLOGIE DEL
PROGETTO TECNOLOGICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
SAPER ELABORARE MODELLI GRAFICI E RELAZIONI PER L’ANALISI, LETTURA E STUDIO DELLA TECNOLOGIA EDILIZIA ATTRAVERSO I PROCESSI CONOSCITIVI E TRASFORMATIVI DEL COSTRUIRE. CAPACITÀ DI RIPROPORRE E RIELABORARE I
METODI E LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DI UN EDIFICIO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER COMPRENDERE E RENDERE IN FORMA GRAFICA GLI ELEMENTI COSTRUTTIVI ALLE VARIE SCALE DI RAPPRESENTAZIONE, OTTIMIZZANDO IL PROCESSO IN RELAZIONE AL TEMA ASSEGNATO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE L’INSEGNAMENTO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI NEL CAMPO EDILIZIO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI E DEL TERRITORIO. E' propedeutico l'esame di Disegno.
Contenuti
L’EVOLUZIONE, NEL TEMPO, DELL’ORGANISMO EDILIZIO, TRA STORICISMO E TECNICISMO: FUNZIONI, TECNICHE, TECNOLOGIE (TEORIA, 2 ORE).
LE TIPOLOGIE EDILIZIE E AGGREGATIVE (TEORIA, 2 ORE): IL BLOCCO E LA CORTE; LA CASA ISOLATA ED UNIFAMILIARE, LA CASA A SCHIERA, IN LINEA, A BALLATOIO, A TORRE, A PATIO.
I MATERIALI DA COSTRUZIONE (TEORIA, 4 ORE): LA PIETRA NATURALE, IL LATERIZIO, IL LEGNO, I METALLI, I MATERIALI ISOLANTI, ALTRI MATERIALI:
LA COSTRUZIONE TRADIZIONALE (TEORIA, 10 ORE): CONCEZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO IN MURATURA, LE FONDAZIONI IN MURATURA, LA MURATURA PORTANTE, L’ARCO, LA VOLTA, IL SOLAIO , IL TETTO, LE SCALE.
LA COSTRUZIONE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO (TEORIA, 10 ORE): CONCEZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO INTELAIATO, IL CALCESTRUZZO ARMATO, LE FONDAZIONI, LE STRUTTURE VERTICALI, LE STRUTTURE ORIZZONTALI, I COLLEGAMENTI VERTICALI.
LA COSTRUZIONE IN ACCIAIO (TEORIA, 4 ORE): CONCEZIONE STRUTTURALE DELL’EDIFICIO IN ACCIAIO, IL PROCESSO COSTRUTTIVO, I SISTEMI DI CONNESSIONE, STRUTTURE DI SOSTEGNO VERTICALI, STRUTTURE DI SOSTEGNO ORIZZONTALI, PORTALI, PROTEZIONE CONTRO LA RUGGINE, PROTEZIONE CONTRO IL FUOCO.
LA COSTRUZIONE IN LEGNO LAMELLARE (TEORIA, 3 ORE): LA PRODUZIONE, I TIPI STRUTTURALI, I COLLEGAMENTI.
PRINCIPI GENERALI PER LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE (TEORIA, 4 ORE): CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ EDILIZIA, PRINCIPALI PROTOCOLLI, LA CASA PASSIVA; LA PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA (L’UBICAZIONE, L’ESPOSIZIONE, L’ASSE ELIOTERMICO, LA LUCE, L’OMBRA, L’ACQUA, I MATERIALI, IL VERDE).
GLI ELEMENTI DI CONFINE DELL’INVOLUCRO EDILIZIO (TEORIA, 5 ORE): LE TAMPONATURE ESTERNE (MATERIALI, TECNOLOGIA DI POSA, PRESTAZIONI), I PONTI TERMICI, LE FACCIATE VENTILATE E I SERRAMENTI.
LE COPERTURE (TEORIA, 2 ORE): STRUTTURA, GEOMETRIA, MANTI
GLI ELEMENTI DI COMPLETAMENTO (TEORIA, 4 ORE): LE PAVIMENTAZIONI, I RIVESTIMENTI, GLI INTONACI, I DIVISORI, SCHEMI DI IMPIANTI.
CRITERI GENERALI DI PROGETTAZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI RELATIVI ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA (TEORIA, 2 ORE)
IL PROCESSO EDILIZIO E L’ITER PROGETTUALE (TEORIA, 3 ORE): RUOLI, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ DELLE PRINCIPALI FIGURE PROFESSIONALI (IL PROGETTISTA, IL DIRETTORE DEI LAVORI, IL COLLAUDATORE, IL R.U.P., IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE, LE PROCEDURE TECNICO-AMMINISTRATIVE.
CENNI DI LEGISLAZIONE (TEORIA, 3 ORE): GLI INTERVENTI SULL’EDILIZIA STORICA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, TITOLI ABILITIVI, LAVORI PUBBLICI, EDILIZIA PRIVATA.
L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (TEORIA, 3 ORE).
ELEMENTI-BASE PER LA PREVENZIONE INCENDI (TEORIA, 2 ORE)
ESERCITAZIONE (57 ORE): PROGETTO DI UN ORGANISMO EDILIZIO IN UN LOTTO ASSEGNATO
ELABORATI RICHIESTI: INQUADRAMENTO TERRITORIALE: STRALCIO AEROFOTOGRAMMETRICO, DEL CATASTALE E DELLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE (1:2000 O ALTRA IDONEA SCALA); PLANIMETRIE GENERALI D’INSIEME ( SCALA 1:500 E/O 1:200); RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA CIRCA LE SCELTE PROGETTUALI, I DIMENSIONAMENTI, I MATERIALI IMPIEGATI; PROGETTO DEFINITIVO: (PIANTE PER CIASCUN LIVELLO, SEZIONI, PROSPETTI) SCALA 1:100; PROGETTO ESECUTIVO: (PIANTE PER CIASCUN LIVELLO, SEZIONI, PROSPETTI) SCALA 1:50; DETTAGLI E PARTICOLARI COSTRUTTIVI NELLE IDONEE SCALE.
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA.
NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI INTRODUCENDO I PROCESSI CONOSCITIVI E TRASFORMATIVI DEL COSTRUIRE. NELLE ESERCITAZIONI VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI L’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO UTILIZZANDO LE TECNICHE ILLUSTRATE NELLE LEZIONI TEORICHE. LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI È GUIDATO DAL DOCENTE E TENDE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DELL’ALLIEVO NEL SAPER REDIGERE UN PROGETTO EDILIZIO IN UN CONTESTO ASSEGNATO.
LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA COME PREVISTO DAL VIGENTE REGOLAMENTO DIDATTICO.
IL MINIMO DI FREQUENZA È DEL 75% DELLE LEZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN ESAME ORALE FINALE CHE PRESUPPONE ANCHE LA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI NELLO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI (PROGETTO ED ELABORAZIONI GRAFICHE, RELAZIONI, ETC.). LA VALUTAZIONE E' UNICA ED E' ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA DURATA DELL'ESAME E' DI 25 MINUTI.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO:
- DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO
- DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE
DISCIPLINE
- DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
APPUNTI DELLE LEZIONI DA INTEGRARE CON IL TESTO:
DASSORI E.– MORBIDUCCI R., COSTRUIRE L’ARCHITETTURA, TECNICHE NUOVE, MILANO, 2010.
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
PUGLISI V., CAZZANIGA M., COSTRUIRE UN EDIFICIO, MAGGIOLI EDITORE, 2022.
AA.VV., IL NUOVO MANUALE DELL’ARCHITETTO, MANCUSO EDITORE - ROMA
ALLEN E., COME FUNZIONANO GLI EDIFICI, DEDALO, BARI 1995.
FRAMPTON K., STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA, ZANICHELLI, 2008
Altre Informazioni
SI CONSULTI IL SITO WWW.UNISA.IT, SEZIONE DIDATTICA – INGEGNERIA, PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE.
AL LINK HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/020334/RISORSE?CATEGORIA=335&RISORSA=1406 È RIPORTATO UN ESEMPIO DI UN PROGETTO-TIPO SVOLTO DA STUDENTI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]