BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI

Daniela GUARNIERI BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI

0512800038
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1BIOLOGIA DELLA CELLULA
540LEZIONE
112ESERCITAZIONE
2BIOLOGIA DEI TESSUTI
324LEZIONE
112LABORATORIO
AppelloData
BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI 11/04/2025 - 14:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE - IL CORSO INTENDE: FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE SULL'ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE DELLE CELLULE EUCARIOTICHE; FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO DI RIFERIMENTO GENERALE DEL SIGNIFICATO FUNZIONALE E DELLE RELAZIONI TRA I DIFFERENTI ORGANULI CELLULARI; DELINEARE I MECCANISMI DI INTEGRAZIONE DELLE ATTIVITÀ DELLE CELLULE SPECIALIZZATE PER FORMARE TESSUTI; FORNIRE CONOSCENZE SULL’ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DEI TESSUTI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - LO STUDENTE CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DI BASE DELLE BIOLOGIA DELLA CELLULA E DEI TESSUTI; SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE DI STRUTTURE CELLULARI, TISSUTALI E ORGANI, E DEI PRINCIPALI PROCESSI BIOLOGICI; COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA STRUTTURA E FUNZIONE DI UNA MACROMOLECOLA BIOLOGICA, DI UN ORGANELLO INTRACELLULARE E DI UN TESSUTO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - LO STUDENTE ACQUISIRÀ GLI STRUMENTI DI BASE PER COMPRENDERE E DISCUTERE DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI ALLA BIOLOGIA CELLULARE E DEI TESSUTI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESAMINARE DELLE IMMAGINI RAPPRESENTATIVE DI CELLULE E TESSUTI; DI DISCRIMINARE TRA I DIVERSI PREPARATI CITO-ISTOLOGICI E LE DIVERSE TECNICHE DI PREPARAZIONE DEGLI STESSI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ANALIZZARE E DISCRIMINARE TRA DIVERSE OPZIONI; CAPACITÀ DI VALUTARE E SELEZIONARE LA SOLUZIONE OTTIMALE PER RISPONDERE AD UN PROBLEMA SPECIFICO.
ABILITÀ COMUNICATIVE - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE E DESCRIVERE LE NOZIONI DI BASE DELLA BIOLOGIA CELLULARE, DELLE STRUTTURE CITO-ISTOLOGICHE ANIMALI E DEI PROCESSI BIOLOGICI UTILIZZANDO UN LESSICO SPECIFICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE E DI ACQUISIRE E COLLEGARE INFORMAZIONI IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI DENOMINATI BIOLOGIA DELLA CELLULA E BIOLOGIA DEI TESSUTI.

CONTENUTI DEL MODULO DI BIOLOGIA DELLA CELLULA
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE IN BIOLOGIA: VIRUS, VIROIDI, PRIONI, PROCARIOTI, EUCARIOTI. (2 H LEZIONE)
CENNI DI BIOCHIMICA GENERALE: ACQUA, LIPIDI, GLUCIDI, PROTIDI, LORO STRUTTURA. GLI ACIDI NUCLEICI (DNA E RNA), CENNI SULLA DUPLICAZIONE E TRASCRIZIONE. (4 H LEZIONE)
LA MEMBRANA PLASMATICA: STRUTTURA E FUNZIONI (MODELLI STRUTTURALI, PERMEABILITÀ, TRASPORTO ATTIVO E PASSIVO, MECCANISMI DI TRASPORTO), IL GLICOCALICE E LA SUA FUNZIONE, LE GIUNZIONI CELLULARI. (4 H LEZIONE)
ESERCITAZIONE (3H)
LA SUPERFICIE CELLULARE: DIFFERENZIAZIONI DELLA SUPERFICIE CELLULARE (MICROVILLI, CIGLIA E FLAGELLI, SISTEMI DI GIUNZIONE FRA CELLULE, INTERAZIONI CELLULARI, INIBIZIONE DA CONTATTO, COMUNICAZIONE TRA CELLULE). (2 H LEZIONE)
IL CITOPLASMA: IL CITOSCHELETRO (MICROTUBULI, MICROFILAMENTI E FILAMENTI INTERMEDI), RAPPORTO TRA CITOSCHELETRO E MEMBRANA PLASMATICA, LOCOMOZIONE CELLULARE. (4 H LEZIONE)
IL RETICOLO ENDOPLASMATICO LISCIO E RUVIDO E LORO FUNZIONI (3 H LEZIONE)
ESERCITAZIONE (3H)
L'APPARATO DI GOLGI, LA SECREZIONE CELLULARE, I LISOSOMI (DIGESTIONE CELLULARE). IL TRASPORTO VESCICOLARE. (4 H LEZIONE)
ESOCITOSI E ENDOCITOSI; I PEROSSISOMI, I MITOCONDRI, METABOLISMO CELLULARE. (4 H LEZIONE)
ESERCITAZIONE (3H)
IL NUCLEO: L’INVOLUCRO NUCLEARE; IL DNA; LA CROMATINA, COMPOSIZIONE E STRUTTURA, ETEROCROMATINA ED EUCROMATINA; CROMOSOMI; LA DUPLICAZIONE DEL DNA; LA TRASCRIZIONE DEL DNA; RNA ETEROGENEI. (4 H LEZIONE)
IL NUCLEOLO E LA BIOGENESI DEI RIBOSOMI; STRUTTURA ED ULTRASTRUTTURA DEI RIBOSOMI. CENNI SULLA SINTESI PROTEICA. (2 H LEZIONE)
CICLO CELLULARE. MITOSI E SUA REGOLAZIONE. (4 H LEZIONE)
MEIOSI E SUO SIGNIFICATO BIOLOGICO (3 H LEZIONE)
ESERCITAZIONE (3H)

CONTENUTI DEL MODULO DI BIOLOGIA DEI TESSUTI
LE PRINCIPALI TECNICHE E GLI APPARECCHI PER LO STUDIO DELLE CELLULE E DEI TESSUTI. (2 H LEZIONE + 12 H LABORATORIO)
IL TESSUTO EPITELIALE; EPITELI DI RIVESTIMENTO; EPITELI GHIANDOLARI ESOCRINI. GHIANDOLE ENDOCRINE E LORO FUNZIONE. (6 H LEZIONE)
TESSUTO CONNETTIVO: I TESSUTI CONNETTIVI PROPRIAMENTE DETTI: LA SOSTANZA FONDAMENTALE ( PARTE AMORFA E FIBRE). CELLULE DEL CONNETTIVO E LORO FUNZIONE. CENNI SUI MECCANISMI DI DIFESA; TESSUTI CONNETTIVALI SPECIALIZZATI: IL TESSUTO CARTILAGINEO; IL TESSUTO OSSEO E PROCESSI DI OSSIFICAZIONE; IL SANGUE: IL PLASMA, SIERO, L’EMATOCRITO, GLI ERITROCITI, I LEUCOCITI, LE PIASTRINE. TECNICHE DI ALLESTIMENTO E LETTURA DI STRISCIO DI SANGUE. EMOPOIESI. IL TESSUTO LINFOIDE ED IL SISTEMA IMMUNITARIO. (6 H LEZIONE)
IL TESSUTO MUSCOLARE: IL TESSUTO MUSCOLARE SCHELETRICO, CARDIACO E LISCIO; MECCANISMI DI CONTRAZIONE. (5 H LEZIONE)
IL TESSUTO NERVOSO: IL NEURONE E SUA STRUTTURA; LA FIBRA NERVOSA E GUAINE MIELINICHE, FLUSSO ASSONICO; SINAPSI E GIUNZIONI NEUROMUSCOLARI. LA TRASMISSIONE DELL’IMPULSO NERVOSO. GLIA E SUA FUNZIONE. (5 H LEZIONE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 88 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA DIVISE IN LEZIONI FRONTALI (8 CFU), ESERCITAZIONI (1 CFU) E LABORATORIO (1 CFU). LE ESERCITAZIONI CONSISTERANNO IN QUESTIONARI ED ESERCIZI SOMMINISTRATI AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO AL FINE DI MONITORARE L’APPRENDIMENTO ED EVENTUALMENTE APPRONTARE AZIONI DI RECUPERO E/O POTENZIAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE ACQUISITE. IL LABORATORIO PREVEDERÀ L'ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI PREPARAZIONE DI CAMPIONI ISTOLOGICI E IL RICONOSCIMENTO DI PREPARATI AL MICROSCOPIO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARA’ VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA D’ESAME.
L'ESAME CONSTA DI DUE PROVE ORALI, UNA PER CIASCUNO DEI DUE MODULI, ATTE A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO. IL VOTO FINALE SARA’ ESPRESSO IN TRENTESIMI E CORRISPONDERÀ ALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI DEI DUE MODULI. LA VERBALIZZAZIONE DEL VOTO FINALE È SUBORDINATA AL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI RELATIVI AI DUE MODULI CON UNA VOTAZIONE NON INFERIORE A 18/30. PER ENTRAMBI I MODULI, IL VOTO MINIMO (18/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA IL RAGGIUNGIMENTO DI UN LIVELLO SUFFICIENTE NELLA CONOSCENZA, CAPACITÀ DI LINGUAGGIO, QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE. IL VOTO MASSIMO (30/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CON LA PROVA D’ESAME UNA PIENA E COMPLETA CONOSCENZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SUI TEMI AFFRONTATI, CON MASSIMA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE NELLE ATTIVITÀ PRATICHE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA, OLTRE AL MASSIMO RISULTATO POSSIBILE IN ENTRAMBI I MODULI, UNA PARTICOLARE QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE CON CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA.

Testi
TESTO PRINCIPALE: CITOLOGIA E ISTOLOGIA, ISABELLA DALLE DONNE, EDISES
TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: BIOLOGIA MOLECOLARE DELLA CELLULA, ALBERTS ET AL., ZANICHELLI
ELEMENTI DI ISTOLOGIA, ROBERTA DI PIETRO, EDISES
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-03-26]