TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI

Chiara FIORI TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI

0612100036
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
(OBIETTIVI):
IL CORSO INTENDE FORNIRE ALL’ALLIEVO LE PRINCIPALI COMPETENZE RELATIVE
AI PRINCIPI ED ALLE METODOLOGIE ALLA BASE DELLA TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO: 1) AGLI ELEMENTI FONDAMENTALI RELATIVI AI MODI DI TRASPORTO QUALI IL TRASPORTO STRADALE, IL TRASPORTO FERROVIARIO, IL TRASPORTO MARITTIMO, IL TRASPORTO INTERMODALE, IL TRASPORTO URBANO E METROPOLITANO; 2) AI CONCETTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI FUNZIONALI ALLA STIMA DEI COSTI DI PRODUZIONE DEL TRASPORTO; 3) AGLI ELEMENTI DI BASE DEI SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI (SISTEMI DI CONTROLLO DEL TRAFFICO, DI INFORMAZIONE ALL’UTENZA E DI CONTROLLO DEL(I) VEICOLO(I)).
IL CORSO INTENDE INOLTRE FORNIRE ALL'ALLIEVO LA CAPACITA’ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE PROBLEMATICHE DI NATURA TRASPORTISTICA, VALUTARE E CONFRONTARE I MODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A COMPLETAMENTO DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NELL’AMBITO DEL CORSO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI (NON PROPEDEUTICO).

(CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE)
CONOSCENZA DELLA TERMINOLOGIA NELL’AMBITO DELLA TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI ED INOLTRE CAPACITA’ DI COMPRENSIONE DEI METODI E DEI PRINCIPI ALLA BASE DELLA ANALISI E DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO.

(CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE)
SAPER ANALIZZARE E CONFRONTARE SISTEMI TECNOLOGICI DI TRASPORTO ED INOLTRE SAPERE ELABORARE SOLUZIONI DI INTERVENTO ALTERNATIVE.

(AUTONOMIA DI GIUDIZIO)

SAPER INDIVIDUARE I METODI E LE TECNOLOGIE PIÙ APPROPRIATI IN CONTESTI APPLICATIVI RELATIVI ALLE RETI DI TRAFFICO ED AI SISTEMI DI TRASPORTO.

(ABILITÀ COMUNICATIVE)

SAPER LAVORARE IN GRUPPO E SAPERE ESPORRE UN ARGOMENTO LEGATO AI SISTEMI GESTIONALI E TECNOLOGICI DI TRASPORTO.

(CAPACITÀ DI APPRENDERE)

SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO; CON RIFERIMENTO ALLE PROSPETTIVE FUTURE DI AVANZAMENTO, SAPERE APPRENDERE ED APPROFONDIRE IN PIENA AUTONOMIA TUTTO QUANTO INERENTE AI DIVERSI ARGOMENTI TRATTATI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLA ANALISI MATEMATICA ED ALLA FISICA GENERALE.
NECESSARIO AVER SUPERATO GLI ESAMI PROPEDEUTICI DI MATEMATICA I E FISICA I
Contenuti
IL CORSO INCLUDE 60 ORE DI DIDATTICA (6CFU) NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI NUMERICHE. LE ESERCITAZIONI VENGONO SVOLTE A VALLE DI CIASCUN ARGOMENTO TEORICO CON LA FINALITÀ DI PROPORRE AGLI STUDENTI DIVERSI ESEMPI APPLICATIVI; IN PARTICOLARE VENGONO APPROFONDITE 1) PER CIASCUN MODO DI TRASPORTO, LA METODOLOGIA DI ANALISI DELLA INTERAZIONE FRA VEICOLO ED INFRASTRUTTURA E DELLA INTERAZIONE FRA VEICOLI (CIRCOLAZIONE) 2) LA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE DELLE SINGOLE INTERSEZIONI.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO SONO:
> INTRODUZIONE (2 ORE). CLASSIFICAZIONE DEI MODI DI TRASPORTO
> TRASPORTO FERROVIARIO (10 ORE DI TEORIA E 6 ORE DI ESERCITAZIONE)
- CLASSIFICAZIONE E COMPONENTI DEI VEICOLI (INCLUSI MOTORI E CONVERTITORI). FERROVIE E STAZIONI. (4 ORE).
- INTERAZIONI TRA VEICOLO E VIA (3 ORE DI TEORIA + 4 ORE DI ESERCITAZIONE)
- INTERAZIONI TRA VEICOLI: CIRCOLAZIONE IN LINEA E NELLE STAZIONI (3 ORE DI TEORIA + 2 ORE DI ESERCITAZIONE)
> TRASPORTO STRADALE (8 ORE DI TEORIA E 4 ORE DI ESERCITAZIONE)
- CLASSIFICAZIONE E COMPONENTI DEI VEICOLI. STRADE E TERMINALI (1 ORA).
- INTERAZIONI TRA VEICOLO E VIA (2 ORE).
- INTERAZIONI TRA VEICOLI: MODELLI DETERMINISTICI DELLA CIRCOLAZIONE IN LINEA E AI NODI (4 ORE DI TEORIA E 3 ORE DI ESERCITAZIONE).
- METODI DI BASE PER LA PROGETTAZIONE DELLA SINGOLA INTERSEZIONE (METODO DI WEBSTER) (1 ORE DI TEORIA E 1 ORE DI ESERCITAZIONE)
> TRASPORTO MARITTIMO E IDROVIARIO (4 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONE)
- CLASSIFICAZIONE E COMPONENTI DEI NATANTI (1 ORA).
- INTERAZIONI TRA VEICOLO E VIA (2 ORE DI TEORIA + 2 ORE DI ESERCITAZIONI).
- ROTTE E PORTI (1 ORA).
> TRASPORTO INTERMODALE DELLE MERCI (5 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI)
- RILEVANZA ECONOMICA (1 ORE)
- UNITÀ DI CARICO, UNITÀ DI MOVIMENTAZIONE, UNITÀ DI TRASPORTO (2 ORE).
- TERMINALI E FUNZIONI LOGISTICHE (2 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI ESERCITAZIONI).
> TRASPORTO COLLETTIVO URBANO E METROPOLITANO (6 ORE DI TEORIA E 6 ORE DI ESERCITAZIONI)
- SISTEMI A GUIDA LIBERA CON MOTORE DI TRAZIONE A BORDO. CONFRONTO TRA VEICOLI CONVENZIONALI ED INNOVATIVI. SISTEMI DI RICARICA PER VEICOLI INNOVATIVI (2 ORE).
- SISTEMI A GUIDA VINCOLATA CON MOTORE DI TRAZIONE A BORDO (1 ORA).
- SISTEMI A GUIDA VINCOLATA CON MOTORE DI TRAZIONE A TERRA (1 ORA).
- INTERAZIONI TRA VEICOLI, CIRCOLAZIONE IN LINEA. IMPATTI DELLA SOSTITUZIONE DI VEICOLI CONVENZIONALI CON QUELLI INNOVATIVI (2 ORE DI TEORIA + 6 ORE DI ESERCITAZIONE).
> ECONOMIA DEI TRASPORTI (2 ORE DI TEORIA E 1 ORA DI ESERCITAZIONI)
- SOGGETTI E COSTI RELATIVI (1 ORA).
- FUNZIONE COSTO; FUNZIONE DOMANDA; EQUILIBRIO DOMANDA-OFFERTA (2 ORE).
- TARIFFE E PEDAGGI (1 ORA).
> I SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI (2 ORE)
- QUADRO INTRODUTTIVO ALLO STUDIO DELLE INTERAZIONI V2X (1/2 ORA).
- I SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO DEL TRAFFICO (URBANO ED EXTRAURABNO) (1/2 ORA).
- I SISTEMI DI INFORMAZIONE ALL’UTENZA (1/2 ORA).
- I SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO DEL VEICOLO (1/2 ORA).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 40 ORE COMPLESSIVE (4 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; INOLTRE SONO PREVISTE ESERCITAZIONI NUMERICHE E SEMINARI INTEGRATIVI IN CLASSE PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI 20 ORE (2 CFU). NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO PROPOSTI AGLI STUDENTI ALCUNI ESEMPI NUMERICI CON RIFERIMENTO A CIASCUN MODO DI TRASPORTO STUDIATO. L’APPROCCIO PERSEGUITO PONE PARTICOLARE ENFASI SULLA ACQUISIZIONE DEI METODI DI BASE PER LA ANALISI E LA PROGETTAZIONE CON RIFERIMENTO AI MODI DI TRASPORTO STUDIATI NEL CORSO DELLE LEZIONI DI TEORIA. I SEMINARI PROPOSTI AGLI STUDENTI HANNO INVECE LA FINALITÀ DI MOSTRARE LORO ALCUNI CASI STUDIO REALI.
LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA COME PREVISTO DAL VIGENTE REGOLAMENTO DIDATTICO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CHE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.
LA VALUTAZIONE DELL’ESAME È IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30; IL VOTO FINALE È IL RISULTATO DELLA MEDIA DEI DUE VOTI.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST A SCELTA A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. ESSA È DELLA DURATA DI 1 ORA E 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, L'ABILITÀ DI FORMULARE L'APPROCCIO APPROPRIATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE ED È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE. I QUESITI PROPOSTI SONO CONGRUENTI CON LE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO ED INOLTRE GLI ESERCIZI PROPOSTI SONO ANALOGHI A QUELLI RISOLTI IN CLASSE.
LA PROVA INCLUDE DOMANDE PER CIASCUNO DEI 5 MACRO - ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE (TRASPORTO STRADALE, TRASPORTO FERROVIARIO, TRASPORTO MARITTIMO ED INTERMODALE, TRASPORTO URBANO E METROPOLITANO, ECONOMIA DEI TRASPORTI, SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI).
LA PROVA ORALE INCENTRATA PREVALENTEMENTE SULLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE COERENTE CON LE APPLICAZIONI MOSTRATE DURANTE IL CORSO, CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI (E APPLICATIVI, NEL CASO DI ERRORI PRESENTI NELLA PROVA SCRITTA O DI ESERCIZI SIGNIFICATIVI NON RISOLTI) • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E QUALORA EGLI DIMOSTRI DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.

PER QUANTO CONCERNE LA COLLOCAZIONE TEMPORALE E' PREVISTO CHE LA PROVA SCRITTA POSSA ESSERE CONSEGUITA O ATTRAVERSO TRE PROVE IN-ITINERE O ATTRAVERSO UNA UNICA PROVA FINALE IN PRE-APPELLO O NELLE SEDUTE D'ESAME AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO.
PER QUANTO CONCERNE LA PROVA ORALE ESSA PUO' ESSERE CONSEGUITA IN PRE-APPELLO O NELLE SEDUTE D'ESAME AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. IL VOTO FINALE E' SEMPRE IL RISULTATO DELLA MEDIA DEI VOTI CONSEGUITI NELLE DIVERSE PROVE SCRITTE E NELL'ORALE.
Testi
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CANTARELLA G. E., INTRODUZIONE ALLA TECNICA DEI TRASPORTI E DEL TRAFFICO CON ELEMENTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI, UTET 2001
CASCETTA E., MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI, UTET 2006
VITETTA, A., IL DEFLUSSO NEI SISTEMI DI TRASPORTO. ESERCIZI ED APPLICAZIONI, FRANCO ANGELI, 2003
CANTARELLA, G.E., VITETTA, A., LA REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI SEMAFORIZZATE. METODI E APPLICAZIONI,FRANCO ANGELI, 2010
Altre Informazioni
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