Giovanni RUSSO | TEORIA DEI SISTEMI
Giovanni RUSSO TEORIA DEI SISTEMI
cod. 0612800014
TEORIA DEI SISTEMI
0612800014 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/04 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/04 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/04 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO FORNISCE ALLO STUDENTE I METODI DI BASE PER L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI SISTEMI DINAMICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A SISTEMI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SISTEMI DINAMICI A TEMPO CONTINUO E A TEMPO DISCRETO, LINEARI E NON LINEARI. STABILITÀ. RISPOSTA IN EVOLUZIONE LIBERA E RISPOSTA FORZATA DI SISTEMI DINAMICI LINEARI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: LINEARIZZAZIONE INTORNO A PUNTI DI EQUILIBRIO. ANALISI DELLA STABILITÀ DI SISTEMI DINAMICI LINEARI. DETERMINAZIONE DELLA RISPOSTA IN EVOLUZIONE LIBERA E FORZATA DI SISTEMI DINAMICI LINEARI. USO DI SOFTWARE DI SIMULAZIONE PER L’ANALISI DI SISTEMI DINAMICI LINEARI. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CALCOLO MATRICIALE E ALLE EQUAZIONI DIFFERENZIALI. PROPEDEUTICITA': ANALISI MATEMATICA 2 E QUELLO DI ALGEBRA LINEARE |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1 – MODELLISTICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/-) - 1 (2 ORE LEZIONE). INTRODUZIONE AI SISTEMI DINAMICI E LORO CLASSIFICAZIONI - 2 (2 ORE LEZIONE). SISTEMI TEMPO CONTINUO E TEMPO DISCRETO, STABILITA', LINEARIZZAZIONE (DEFINIZIONI E MOTIVAZIONE) - 3 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SULLA MODELLISTICA DI SISTEMI DINAMICI - 4 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SULLA MODELLISTICA DI SISTEMI COMPARTIMENTALI E BIOLOGICI - 5 (2 ORE LEZIONE). EVOLUZIONE TEMPORALE DEI SISTEMI DINAMICI LINEARI E CRITERI DI STABILITA' CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. CLASSIFICAZIONI, PROPRIETA' E MODELLISTICA DI SISTEMI DINAMICI LINEARI E NONLINEARI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. COSTRUZIONE DI MODELLI DI SISTEMI DINAMICI, LINEARIZZAZIONE UNITÀ DIDATTICA 2 – SIMULAZIONE DI SISTEMI DINAMICI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/2/2) - 1 (2 ORE LABORATORIO). INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE PER VALUTARE LA RISPOSTA TEMPORALE DI SISTEMI DINAMICI LINEARI E STRUMENTI SOFTWARE - 2 (2 ORE LEZIONE). DALLA SIMULAZIONE AI SISTEMI DISCRETIZZATI - 3 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SULLA RISPOSTA DEI SISTEMI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. RISPOSTA TEMPORALE DI SISTEMI DINAMICI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. USO DI SOFTWARE DI SIMULAZIONE PER L’ANALISI DI SISTEMI DINAMICI. STRUMENTO UTILIZZATO: MATLAB/SIMULINK UNITÀ DIDATTICA 3 – ANALISI DEI SISTEMI NEL DOMINIO DEL TEMPO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/6/2) - 1 (1 ORA LEZIONE/1 ORA ESERCITAZIONE). EVOLUZIONE TEMPORALE DEI SISTEMI DINAMICI LINEARI. ESERCITAZIONE SULLA MODELLISTICA - 2 (1 ORA LEZIONE/1 ORA ESERCITAZIONE). DIFFERENZE TRA SISTEMI LINEARI E NONLINEARI. ESERCITAZIONE SU STABILITA', LINEARIZZAZIONE E PUNTI DI EQUILIBRIO DI SISTEMI NONLINEARI - 3 (2 ORE LEZIONE). VALUTAZIONE QUALITATIVA DELL'EVOLUZIONE TEMPORALE DI UN SISTEMA PLANARE: IL PIANO DELLE FASI - 4 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SUL PIANO DELLE FASI - 5 (2 ORE LABORATORIO). LABORATORIO SULLO STUDIO DI SISTEMI TRAMITE PIANO DELLE FASI - 6 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SULLA STABILITA' ED ANALISI QUALITATIVA DEI SISTEMI DINAMICI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. RISPOSTE DI SISTEMI DINAMICI E LORO ANALISI QUALITATIVE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. DETERMINAZIONE QUALITATIVA DELLA RISPOSTA DI SISTEMI DINAMICI UNITÀ DIDATTICA 4 – LE RISPOSTE DEI SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI (LTI) (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/8/-) - 1 (2 ORE LEZIONE). LA SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI E LE RISPOSTE IN EVOLUZIONE LIBERA E FORZATA - 2 (2 ORE LEZIONE). LA TRASFORMATA DI LAPLACE COME STRUMENTO PER L'ANALISI DI SISTEMI LTI - 3 (2 ORA ESERCITAZIONE). CALCOLO DELLA RISPOSTA DI UN SISTEMA LTI TRAMITE TRASFORMATA DI LAPLACE - 4 (2 ORE LEZIONE). TEOREMA DEL REGIME COSTANTE E LA TRASFORMATA Z COME STRUMENTO PER L'ANALISI DI SISTEMI LTI - 5 (1 ORA LEZIONE/1 ORA ESERCITAZIONE). GLI SCHEMI A BLOCCHI E LA REALIZZAZIONE DELLA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO. ESERCITAZIONE - 6 (2 ORE ESERCITAZIONE). TRANSITORIO E REGIME - 7 (2 ORE LEZIONE). LA RISPOSTA ARMONICA E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO - 8 (2 ORE LEZIONE). RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E FILTRI - 9 (2 ORE ESERCITAZIONE). RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI FUNZIONI DI TRASFERIMENTO -10 (1 ORA LEZIONE/1 ORA ESERCITAZIONE). RISPOSTA AL GRADINO E RITARDI TEMPORALI. ESERCITAZIONE SUL TRACCIAMENTO DEI DIAGRAMMI DI BODE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. RISPOSTA IN EVOLUZIONE LIBERA E RISPOSTA FORZATA DI SISTEMI LTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. ANALISI DI SISTEMI LTI. DETERMINAZIONE DELLA RISPOSTA IN EVOLUZIONE LIBERA E FORZATA DI SISTEMI LTI. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO (24/20/4) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (24 ORE), ESERCITAZIONI (20 ORE) E LABORATORI (4 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI RELATIVE ALL'ANALISI DEI SISTEMI DINAMICI. LE ESERCITAZIONI ED I LABORATORI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ E DI APPLICARE TALI CONOSCENZE. LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L’ACCESSO ALL’ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONE ED ESERCITAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTE IN UNA VERIFICA SCRITTA SULLA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI METODOLOGICI E SULLA CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA, IN AGGIUNTA, UN COLLOQUIO ORALE POTREBBE ESSERE RICHIESTO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE, PUR DIMOSTRANDO APPLICAZIONE NELLO STUDIO, DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI STUDIATI, NE HA UNA LIMITATA CONOSCENZA E PRESENTA UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI INDIVIDUANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE, OLTRE A CONSEGNARE PROVE COMPLETAMENTE CORRETTE, ABBIANO PRESENTATO CON ESTREMA CHIAREZZA LE METODOLOGIE UTILIZZATE. A SEGUITO DI INDICAZIONI DEL CONSIGLIO DIDATTICO, POTREBBE ESSERE PREVISTA UNA PROVA INTRACORSO CHE SARA' VALIDA AI FINI DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
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MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. LETTURE SUGGERITE: P. BOLZERN, R. SCATTOLINI, N. SCHIAVONI, FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI 4 ED , MCGRAW-HILL, MILANO, 2015 F. BASILE, P. CHIACCHIO, LEZIONI DI AUTOMATICA, MAGGIOLI EDITORE, 2021 |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO E' TENUTO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]