Curriculum

Curriculum Docente

Giovanni Russo è nato a Napoli il 28 marzo 1984 e dal 19/02/020 è un Professore Associato presso l'Università di Salerno. Ha conseguito la laurea specialistica con lode in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II sostenendo il suo esame di laurea il 30 ottobre 2007. Il suo lavoro di tesi, svolto in parte presso il Telethon Institute of Genetics and Medicine (TIGEM), è stato focalizzato sull’analisi e controllo di sistemi biochimici. I risultati del lavoro sono stati presentati presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) nell’ambito della competizione internazionale iGEM2007. Nel 2010, sotto la supervisione del prof. Mario di Bernardo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Napoli Federico II, collaborando con il TIGEM, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica presso il MIT ed il Dipartimento di Matematica presso Rutgers University.
Al completamento del suo Dottorato di ricerca, ha deciso di accettare un’interessante offerta lavorativa formulata da Ansaldo STS, società leader nella progettazione e sviluppo di sistemi automatici di trasporto metropolitano su ferro. Nell’ambito di questa esperienza lavorativa, Giovanni è stato il responsabile (distaccato ad Honolulu, USA, presso la Joint Venture Ansaldo Honolulu JV) della progettazione di sistema della prima metropolitana pesante driverless degli Stati Uniti, la Honolulu Rail Transit Project (HRTP). Completato con successo lo sviluppo di sistema di HRTP, Giovanni ha quindi deciso di accettare, nel novembre 2015, un’offerta di lavoro da IBM Research, presso il laboratorio di Dublino (Irlanda). Il suo ruolo nell’ambito di IBM Research è stato quello di Ricercatore in Controlli automatici, Ottimizzazione e Scienza delle Decisioni. All’interno di IBM, Giovanni ha velocemente acquisito una posizione di leadership, coordinando il team di IBM in un progetto Europeo H2020 nell’ambito dei trasporti intelligenti ed essendo il responsabile della progettazione di un sistema di controllo in un progetto finanziato da un’Azienda riguardante la medicina personalizzata. In IBM, Giovanni ha ricoperto diversi ruoli organizzativi, tra cui quelli di co-responsabile del centro interdipartimentale di ricerca sull’ottimizzazione soggetta ad incertezza e di un laboratorio situato presso il campus della University College Dublin (UCD). Inoltre, mentre era in IBM, ha svolto attività didattica presso UCD per due anni accademici, dal 2016 al 2018 tenendo un corso sul controllo distribuito. Nel luglio del 2018, Giovanni è risultato vincitore di un concorso internazionale per Lecturer in Cyber-Physical Systems presso UCD (School of Electrical and Electronic Engineering) e quindi ha ricoperto questo incarico fino al 18/02/2020. Durante il suo incarico, è stato titolare delle cattedre dei corsi “Signals & Systems” e “Optimisation Techniques for Engineers”. Grazie alla sua esperienza industriale, una volta in UCD, è riuscito ad ottenere fondi che gli hanno consentito di finanziare un gruppo di ricerca, il cui nucleo fondamantale è stato composto da uno studente di dottorato e da un PostDoc (oltre che Master students). Presso l'Università di Salerno dal 19/02/2020, Giovanni è titolare del corso di Fondamenti di Controlli Automatici.

Una descrizione delle attività di ricerca, con lista delle ultime pubblicazioni, brevetti e progetti puo' essere trovata al sito: https://sites.google.com/view/giovanni-russo/home?authuser=0