TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE

Valeria MINGHELLI TECNICHE E VALUTAZIONE DELLE ATTITUDINI SPORTIVE

4422200002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L’ OBIETTIVO DI FORNIRE GLI ELEMENTI DI BASE PER LA PROGETTAZIONE DI PROCEDURE DI ANALISI DELLA PERFORMANCE SPORTIVA CON L'AUSILIO O MENO DI SUPPORTI TECNOLOGICI.
LE PRINCIPALI CONOSCENZE CHE SI INTENDE DEFINIRE, RIGUARDERANNO:
•CONOSCENZA DELLE TEORIE RIGUARDANTI I SISTEMI BIOLOGICI COMPLESSI;
•LA DEFINIZIONE DI MOVIMENTO RISPETTO ALLA COMPLESSITÀ DEI SISTEMI CHE NE GARANTISCONO LA REALIZZAZIONE;
•LE TEORIE ECOLOGICHE DI GIBSON RIGUARDANTI IL CONTROLLO DEL MOVIMENTO;
•ASPETTI ANATOMICI FUNZIONALI DELLA CAPACITÀ MOTORIA DI FORZA;
•LA CAPACITÀ DELLA FORZA COME ELEMENTO DI NATURA COORDINATIVA;
•CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO;
•L'AZIONE DELLE FORZE ESTERNE NELLA DEFINIZIONE DEI MECCANISMI DI CONTROLLO DEL MOVIMENTO;
•SPECIFICITÀ E TRASFERIMENTO;
•CONSIDERAZIONE SUI TEST;
•METODI DI VALUTAZIONE SPORTIVA;
•INTERPRETAZIONE E APPLICAZIONE DEI RISULTATI.

LE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE RIGUARDERANNO LA POSSIBILITÀ DEGLI STUDENTI DI RIUSCIRE A DISCRIMINARE QUALI CARATTERISTICHE DI UNO SPECIFICO MOVIMENTO SONO DA INDIVIDUARE COME DESCRITTORI DI PERFORMANCE, E PROGETTARE STRUMENTI DI VALUTAZIONE ADEGUATI AI DESCRITTORI INDIVIDUATI AVVALENDOSI O MENO DI SISTEMI TECNOLOGICI.
Prerequisiti
NESSUNO PREREQUISITO
Contenuti
IL CONTENUTO DEL CORSO, IN LINEA CON QUANTO PREVISTO NEL REGOLAMENTO, COPRE UNA GAMMA AMPIA E APPROFONDITA DI TEMI CRUCIALI PER L'ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. DURANTE LE LEZIONI TEORICHE, IL CORSO AFFRONTA I SEGUENTI ARGOMENTI:

CONCETTI FONDAMENTALI DI FORZA E VELOCITÀ: INTRODUZIONE AI PRINCIPI BASE CHE REGOLANO FORZA E VELOCITÀ NEL CONTESTO SPORTIVO.
ANATOMIA E INFLUENZE LIMITANTI SULLA PRODUZIONE DI FORZA: ESPLORAZIONE DELLE STRUTTURE ANATOMICHE CHE INFLUENZANO LA CAPACITÀ DI GENERARE FORZA.
ANALISI DEL MOVIMENTO SPORTIVO: TECNICHE PER ANALIZZARE BIOMECCANICAMENTE IL MOVIMENTO NEGLI SPORT.
SPECIFICITÀ NELL'ALLENAMENTO DELLA FORZA: ADATTAMENTO DELL'ALLENAMENTO DI FORZA ALLE ESIGENZE SPECIFICHE DELLO SPORT PRATICATO.
SOVRACCARICO NELL'ALLENAMENTO DELLA FORZA: METODI PER INCREMENTARE LA FORZA OLTRE IL NORMALE UTILIZZO FUNZIONALE.
ALLENAMENTO SPORT SPECIFICO NELLA PRATICA: APPLICAZIONE PRATICA DELL'ALLENAMENTO DI FORZA SPECIFICO PER DIVERSI SPORT.
QUESTI TEMI SI COLLEGANO DIRETTAMENTE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO, MIRATI A SVILUPPARE COMPETENZE AVANZATE PER LA GESTIONE E L'ANALISI DELLE PERFORMANCE NEL CONTESTO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE, ENFATIZZANDO IL BENESSERE SOCIALE E L'INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE AVANZATE NEL CAMPO.
Metodi Didattici
LEZIONE IN PRESENZA
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO
Testi
TESTI ADOTTATI:
STRENGTH TRAINING AND COORDINATION: AN INTEGRATIVE APPROACH DI FRANS BOSCH (AUTORE), KEVIN COOK (TRADUTTORE). 2010 PUBLISHERS.

APPUNTI DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]