Daniela MELIS | RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
Daniela MELIS RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
cod. 1012200026
RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
1012200026 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. PEDIATRIA | |||||
MED/38 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||||
MED/39 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. TECNICHE FISIOTERAPICHE | |||||
MED/48 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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FAVORIRE NELLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GLOBALE E APPROFONDITA DELLO SVILUPPO PSICOFISICO E DELLA PATOLOGIA PSICHIATRICA DEI BAMBINI E ADOLESCENTI, NONCHE' DEI PRINCIPI DIAGNOSTICI E DELLE TERAPIE DELLE MALATTIE INFANTILI A CARICO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO. FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLA RELAZIONE D'AIUTO E DELLA PRESA IN CARICO GLOBALE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SSD MED/38 SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE PER POTERE ESEGUIRE CORRETTAMENTE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEL PAZIENTE PEDIATRICO. MODULO: TECNICHE FISIOTERAPICHE (1CFU- 12 ORE) DOCENTE: DOTT.SSA VALENTINA VERRENGIA OBIETTIVI FORMATIVI: FAVORIRE NELLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GLOBALE E APPROFONDITA NEI BAMBINI CON DISCINESIA ENCEFALICA PRECOCE NON EVOLUTIVA, LE METODICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELL'ANATOMIA, FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA DEL CORPO UMANO PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
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SSD MED/38 -APPROCCIO CLINICO E PSICOLOGICO AL PAZIENTE PEDIATRICO -IMPORTANZA DEL COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA E DELLA REGISTRAZIONE DEI DATI ANAMNESTICI -ALLATTAMENTO E FABBISOGNI NUTRIZIONALI NEL PAZIENTE PEDIATRICO -VALUTAZIONE DEI PARAMETRI AUXOLOGICI E DELLE PRINCIPALI TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO -ESAME OBIETTIVO PER APPARATI ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON PARTICOLAR ATTENZIONE ALLE PATOLOGIE CHE CAUSANO DISABILITÀ E PERTANTO NECESSITANO DI UN TRATTAMENTO RIABILITATIVO -INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI ESAMI EMATOCHIMICI E CITOGENETICO-MOLECOLARI -CONCETTI DI PREVENZIONE, PROGNOSI, TERAPIA E FOLLOW-UP MULTIDISCIPLINARE MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: CONTENUTI DEL CORSO SPM-E RITARDO DI SPM; DISABILITA' INTELLETTIVA DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO DISORDINI COMPORTAMENTALI (ADHD, DOP, DC) - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - DISTURBI D'ANSIA (QUADRI SPECIFICI: ANSIA DI SEPARAZIONE E ANSIA GENERALIZZATA) - DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO - DISTURBO PSICOTICO -FOBIA E DEPRESSIONE NELL'ETÀ EVOLUTIVA- PARALISI CEREBRALE INFANTILE - EVENTI PAROSSISTICI EPILETTICI E NON-- MALATTIE NEUROMUSCOLARI - - DISABILITÀ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO-PROGETTO RIABILITATIVO E PRESA IN CARICO GLOBALE DEL BAMBINO CON PATOLOGIA NPI FKT: CONTENUTI DEL CORSO: FUNZIONI EVOLUTIVE EVOLUTIVE - LE LESIONI NEURO-EVOLUTE NELL'EPOCA DELL'EVOLUZIONE- SVILUPPO, CONTROLLO E APPRENDIMENTO DEL MOTORE - FIBROSI CISTICA - ESERCIZIO TERAPEUTICO COGNITIVO DISCINESIA ENCEFALICA PRECOCE NON EVOLUTIVA, METODICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE : VOJTA, BOBATH, PERFETTI-PUCCINI, M. BOTTOS. -PICCIN, M. BOTTOS “ PARALISI CEREBRALE INFANTILE”- DALLA “GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA”- DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE -SBM, PAOLA PUCCINI, CARLO PERFETTI “L'INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE” -FORMICA M. M. E COLL., “TRATTATO DI NEUROLOGIA RIABILITATIVA” |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN AULA, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE.LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
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FKT TESTI DI RIFERIMENTO: -PICCIN, M. BOTTOS “ PARALISI CEREBRALE INFANTILE”- DALLA “GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA”- DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE -SBM, PAOLA PUCCINI, CARLO PERFETTI “L'INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE” -FORMICA M. M. E COLL., “TRATTATO DI NEUROLOGIA RIABILITATIVA” NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI ROBERTO MILITERNI-ED: IDELSON-GNOCCHI FABBRO: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. ED CAROCCI MED-38 PEDIATRIA APPUNTI DELLE LEZIONI TOM LISSAUER, WILL CARROLL: MANUALE DI PEDIATRIA, ED. EDRA |
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