PEDIATRIA

Daniela MELIS PEDIATRIA

1060100036
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PEDIATRIA - MOD CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE
112LEZIONE
2PEDIATRIA - MOD PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
560LEZIONE
3PEDIATRIA - MOD NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
112LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI PEDIATRIA-NEUROPSICHIATRIA INFANTILE-CHIRURGIA PEDIATRICA
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STATO DI SALUTE E DI MALATTIA DELL’ETÀ NEONATALE, DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA PER QUANTO DI COMPETENZA DEL MEDICO NON SPECIALISTA E LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE CONDIZIONI CHE NECESSITANO DELL’INTERVENTO DELLO SPECIALIST PEDIATRA, CHIRURGO PEDIATRA E NEUROPSICHIATRA INFANTILE.
I PUNTI DEL PROGRAMMA IN COMUNE CON GLI ALTRI CORSI SARANNO SVOLTI TENENDO CONTO DELLE PECULIARITÀ PEDIATRICHE DEI SINGOLI ARGOMENTI.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE BUONA CONOSCENZA DI BIOCHIMICA,ANATOMIA DEL CORPO UMANO, FISIOLOGIA, GENETICA E BIOLOGIA CELLULARE

PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO

Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 3 MODULI, DENOMINATI PEDIATRIA MED38 3 CFU, 36 ORE; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED39 1 CFU 12 ORE, CHIRURGIA PEDIATRICA MED20 1 CFU, 12 ORE;

CONTENUTI DEL CORSO/PROGRAMMA DI PEDIATRIA MED 38

NOZIONI DI SEMEIOLOGIA PEDIATRICA :
1.IL BAMBINO NON È UN PICCOLO ADULTO
2.APPROCCIO AL BAMBINO SANO E MALATO E ALLA SUA FAMIGLIA.

NEONATO
• ASSISTENZA AL NEONATO FISIOLOGICO;
• IL NEONATE SANO
• PRINCIPALI PATOLOGIE NEONATALI, INCLUSO PATOLOGIA RESPIRATORIA, ITTERO ED EMERGENZE METABOLICHE.
• ASFISSIA E RIANIMAZIONE DEL NEONATO;
• NEONATO PRETERMINE DI BASSO PESO (DEFINIZIONI, CLINICA, ASSISTENZA);

ALIMENTAZIONE
• NUTRIZIONE DEL NEONATO A TERMINE E PRETERMINE.
• ALLATTAMENTO AL SENO E ARTIFICIALE
• SVEZZAMENTO
• ALIMENTAZIONE DOPO IL PRIMO ANNO;
• I FABBISOGNI ALIMENTARI;
• PRINCIPI DI DIETETICA



AUXOLOGIA
• AUXOLOGIA: FISIOPATOLOGIA DELL’ACCRESCIMENTO E PERCENTILI
• BASSA STATURA
• SOVRAPPESO, OBESITÀ E MAGREZZA; FAILURE TO THRIVE
• SINDROME METABOLICA

MM GENETCO-METABOLICHE EREDITARIE
• PRINCIPALI SINDROMI MALFORMATIVE E GENETICHE;
• GENETICA DEL RITARDO MENTALE
• CLASSIFICAZIONE DEGLI ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO E D‘ACCUMULO
• SCREENING NEONATALE

MM METABOLICHE/ENDOCRINOLOGICHE
• RACHITISMO E METABOLISMO DELLA VITAMINA D
• DIABETE
• IPOTIROIDISMO;
• SINDROME ADRENO-GENITALE;

IMMUNODEFICIENZE E INFEZIONI
• IMMUNO DEFICIENZE PRIMITIVE E SECONDARIE;
• INFEZIONI RICORRENTI;
• INFEZIONI CONGENITE;

• PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE: LE VACCINAZIONI
• MALATTIE ESANTEMATICHE;
• PERTOSSE;
• PAROTITE EPIDEMICA;
• MENINGITI ED ENCEFALITI;
• TUBERCOLOSI;
• INFEZIONE ERPETICA;

REUMATOLOGIA
• VASCULITI
• ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE
• REUMATISMO ARTICOLARE ACUTO;

EMATOLOGIA
• SVILUPPO DEL SISTEMA EMOPOIETICO;
• SAPER LEGGERE L’ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
•DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE ANEMIE
•EMOGLOBINOPATIE;
• ANEMIE CARENZIALI E ANEMIE EMOLITICHE;
• PIASTRINOPENIE E PIASTRINOPATIE;
• EMOFILIA;
• LEUCEMIE ACUTE E LINFOMI;
• TUMORI SNC ;
• NEUROBLASTOMA E NEFROBLASTOMA;



RESPIRATORIO
• FARINGOTONSILLITI E OTITI;
• LARINGITE
• ASMA BRONCHIALE
• BRONCHIOLITE
•POLMONITI
• FIBROSI CISTICA;

GASTROENTEROLOGIA ED EPATOLOGIA
• CELIACHIA E ALTRE SINDROMI DA MALASSORBIMENTO E DIARREA CRONICA
• DIARREA ACUTA
•EPATITI CRONICHE ED ALTRE CAUSE DI IPERTRANSAMINASEMIA
• COLESTASI INTRA ED EXTRAEPATICHE;

NEFROLOGIA
• L’ESAME DELLE URINE
•EMATURIA E PROTEINURIA
•GLOMERULONEFRITE ACUTA E SINDROME NEFROSICA;
•TUBULOPATIE
• INFEZIONE VIE URINARIE;

CARDIOLOGIA
• QUADRI CLINICI DI PRESENTAZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE CARDIOPATIE CONGENITE

NOZIONI DI CHIRURGIA PEDIATRICA:
AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE POSSIEDE LE CONOSCENZE DI BASE DELLE PRINCIPALI MALFORMAZIONI CONGENITE DEGLI APPARATI RESPIRATORIO, GASTROENTERICO, UROLOGICO E GENITALE, NONCHÉ DELLE PIÙ FREQUENTI PATOLOGIE DI INTERESSE CHIRURGICO DELLA PRIMA E SECONDA INFANZIA. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE È IN GRADO DI ESEGUIRE IL RAGIONAMENTO CLINICO CHE CONDUCE ALLA DIAGNOSI, CON IL CORRETTO IMPIEGO DELLE PIÙ COMUNI INDAGINI STRUMENTALI. CONOSCE INOLTRE LE PROCEDURE CHIRURGICHE PER LA CORREZIONE DI TALI PATOLOGIE SIA CON METODICA CLASSICA CHE CON L’AUSILIO DELLE PIÙ MODERNE ATTREZZATURE PER LA CHIRURGIA MININVASIVA.
ANOMALIE DELLA GABBIA TORACICA: DIFETTI DI SVILUPPO DI UNA O PIÙ STRUTTE PARIETALI, DIFETTI DI FUSIONE MEDIANA DELLO STERNO (STERNO BIFIDO), DEFORMITÀ DA DEPRESSIONE DELLO STERNO (PECTUS EXCAVATUM), DEFORMITÀ DA PROTRUSIONE DELLO STERNO (PECTUS CARINATUM) - SEQUESTRAZIONE POLMONARE, CISTI BRONCOGENA, MALFORMAZIONE ADENOMATOIDE CISTICA POLMONARE , ENFISEMA LOBARE CONGENITO- ERNIA DIAFRAMMATICA CONGENITA POSTERO-LATERALE DI BOCHDALEK, RETROSTERNALE DI MORGAGNI-LARREY, EVENTRATIO DIAFRAMMATICA CONGENITA - ATRESIA ESOFAGEA, FISTOLA TRACHEOESOFAGEA ISOLATA -

MEGAESOFAGO ACALASICO - MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO - ONFALOCELE, GASTROSCHISI - MALROTAZIONI INTESTINALI - STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO - ATRESIE INTESTINALI - MALFORMAZIONI ANORETTALI - PATOLOGIA MECONIALE, ILEO DA MECONIO, PERITONITE MECONIALE - MALATTIA DI HIRSHPRUNG - DUPLICAZIONI DIGESTIVE - DIVERTICOLO DI MECKEL - INVAGINAZIONE INTESTINALE - APPENDICITE ACUTA - ATRESIA DELLE VIE BILIARI, CISTI DEL COLEDOCO E MEGACOLEDOCO – COLELITIASI
FIMOSI - IPOSPADIA - VARICOCELE ESSENZIALE - PERSISTENZA DEL DOTTO PERITONEO-VAGINALE: ERNIA, IDROCELE, CISTI DEL FUNICOLO - RITENZIONE TESTICOLARE, CRIPTORCHIDISMO - SCROTO ACUTO - RENE MULTICISTICO - IDRONEFROSI PIELICA – MEGAURETERE OSTRUTTIVO PRIMITIVO - REFLUSSO VESCICO-URETERALE - VALVOLE DELL'URETRA POSTERIORE - TUMORE DI WILMS - NEUROBLASTOMA - TUMORI EPATICI

NOZIONI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE :
•COMPETENZE D’AMBITI DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE;
• SVILUPPO NEURO PSICOMOTORIO;
• DISABILITÀ INTELLETTIVA SINDROMICA E NON SINDROMICA
- PARALISI CEREBRALI INFANTILI
- MANIFESTAZIONI PAROSSISTICHE EPILETTICHE E NON EPILETTICHE
- MALATTIE NEUROMUSCOLARI
- DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO
- DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
- DISTURBI D'ANSIA, FOBIE, OSSESSIONI ED ISTERIA
- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: ADHD, DOP, DC
- PSICOSI ETÀ EVOLUTIVA
- DISTURBO DEPRESSIVO
- PROGETTO TERAPEUTICO IN ETÀ EVOLUTIVA


Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE E LAVORI DI GRUPPO. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI FISIOPATOLOGIA ED APPROCCIO TERAPEUTICO DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI CLINICHE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE E NELL'APPROCCIO MEDICO PAZIENTE.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO INDIVIDUALE/DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI DIAGNOSI DIFFERENZIALE E DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO. LO SVILUPPO DELL’ELABORATO SARÀ DISCUSSO CON LA CLASSE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ
DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA
TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI
ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE DEL BAMBINO E DEL NEONATO ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI APPROCCIO TERAPEUTICO. L’ECCELLENZA RICHIEDE DI AVER DIMOSTRATO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA ANCHE DI CONDIZIONI PIÙ RARE.
Testi
MANUALE DI PEDIATRIA DI TOM LISSAUER, WILL CARROLL
EDITORE: EDRA DATA DI PUBBLICAZIONE: MARZO 2018 – PREZZO COPERTINA 39.00/33.00 EURO
INTEGRATED COURSE OF PEDIATRICS
SSD MED / 38 - GENERAL AND SPECIALIST PAEDIATRICS (6 CREDITS)
MED / 39 - CHILD NEUROPSYCHIATRY (1 CREDIT)
MED 20 / PEDIATRIC SURGERY (1 CREDIT)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: MILITERNI R. MANUALE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. ED. IDELSON-GNOCCHI
FABBRO: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE- ED. CAROCCI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-07]