Daniela MELIS | NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE
Daniela MELIS NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE
cod. 1012100024
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE
1012100024 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD. GINECOLOGIA E OSTETRICIA | |||||
MED/40 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD.PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | |||||
MED/38 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD. SCIENZE INFERM.OSTETR. | |||||
MED/47 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
NOZIONI DI MEDICINA MATERNO-INFANTILE - MOD. SCIENZE INFERM. GENERALI | |||||
MED/45 | 3 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVREBBE AVER ACQUISITO LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STATO DI SALUTE E DI MALATTIA DELL’ETÀ NEONATALE, DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA PER QUANTO DI COMPETENZA DEL MEDICO NON SPECIALISTA E LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE CONDIZIONI CHE NECESSITANO DELL’INTERVENTO DELLO SPECIALIST PEDIATRA, CHIRURGO PEDIATRA E NEUROPSICHIATRA INFANTILE. I PUNTI DEL PROGRAMMA IN COMUNE CON GLI ALTRI CORSI SARANNO SVOLTI TENENDO CONTO DELLE PECULIARITÀ PEDIATRICHE DEI SINGOLI ARGOMENTI. |
Prerequisiti | |
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L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE BUONA CONOSCENZA DI BIOCHIMICA,ANATOMIA DEL CORPO UMANO, FISIOLOGIA, GENETICA E BIOLOGIA CELLULARE PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
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CONTENUTI DEL CORSO/PROGRAMMA DI PEDIATRIA MED 38 NOZIONI DI SEMEIOLOGIA PEDIATRICA : 1.IL BAMBINO NON È UN PICCOLO ADULTO 2.APPROCCIO AL BAMBINO SANO E MALATO E ALLA SUA FAMIGLIA. NEONATO • ASSISTENZA AL NEONATO FISIOLOGICO; • IL NEONATE SANO • PRINCIPALI PATOLOGIE NEONATALI, INCLUSO PATOLOGIA RESPIRATORIA, ITTERO ED EMERGENZE METABOLICHE. • ASFISSIA E RIANIMAZIONE DEL NEONATO; • NEONATO PRETERMINE DI BASSO PESO (DEFINIZIONI, CLINICA, ASSISTENZA); ALIMENTAZIONE • NUTRIZIONE DEL NEONATO A TERMINE E PRETERMINE. • ALLATTAMENTO AL SENO E ARTIFICIALE • SVEZZAMENTO • ALIMENTAZIONE DOPO IL PRIMO ANNO; • I FABBISOGNI ALIMENTARI; • PRINCIPI DI DIETETICA AUXOLOGIA • AUXOLOGIA: FISIOPATOLOGIA DELL’ACCRESCIMENTO E PERCENTILI • BASSA STATURA • SOVRAPPESO, OBESITÀ E MAGREZZA; FAILURE TO THRIVE • SINDROME METABOLICA MM GENETCO-METABOLICHE EREDITARIE • PRINCIPALI SINDROMI MALFORMATIVE E GENETICHE; • GENETICA DEL RITARDO MENTALE • CLASSIFICAZIONE DEGLI ERRORI CONGENITI DEL METABOLISMO E D‘ACCUMULO • SCREENING NEONATALE MM METABOLICHE/ENDOCRINOLOGICHE • RACHITISMO E METABOLISMO DELLA VITAMINA D • DIABETE • IPOTIROIDISMO; • SINDROME ADRENO-GENITALE; IMMUNODEFICIENZE E INFEZIONI • IMMUNO DEFICIENZE PRIMITIVE E SECONDARIE; • INFEZIONI RICORRENTI; • INFEZIONI CONGENITE; • PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE: LE VACCINAZIONI • MALATTIE ESANTEMATICHE; • PERTOSSE; • PAROTITE EPIDEMICA; • MENINGITI ED ENCEFALITI; • TUBERCOLOSI; • INFEZIONE ERPETICA; REUMATOLOGIA • VASCULITI • ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE • REUMATISMO ARTICOLARE ACUTO; EMATOLOGIA • SVILUPPO DEL SISTEMA EMOPOIETICO; • SAPER LEGGERE L’ESAME EMOCROMOCITOMETRICO •DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE ANEMIE •EMOGLOBINOPATIE; • ANEMIE CARENZIALI E ANEMIE EMOLITICHE; • PIASTRINOPENIE E PIASTRINOPATIE; • EMOFILIA; • LEUCEMIE ACUTE E LINFOMI; • TUMORI SNC ; • NEUROBLASTOMA E NEFROBLASTOMA; RESPIRATORIO • FARINGOTONSILLITI E OTITI; • LARINGITE • ASMA BRONCHIALE • BRONCHIOLITE •POLMONITI • FIBROSI CISTICA; GASTROENTEROLOGIA ED EPATOLOGIA • CELIACHIA E ALTRE SINDROMI DA MALASSORBIMENTO E DIARREA CRONICA • DIARREA ACUTA •EPATITI CRONICHE ED ALTRE CAUSE DI IPERTRANSAMINASEMIA • COLESTASI INTRA ED EXTRAEPATICHE; NEFROLOGIA • L’ESAME DELLE URINE •EMATURIA E PROTEINURIA •GLOMERULONEFRITE ACUTA E SINDROME NEFROSICA; •TUBULOPATIE • INFEZIONE VIE URINARIE; CARDIOLOGIA • QUADRI CLINICI DI PRESENTAZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE CARDIOPATIE CONGENITE |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE E LAVORI DI GRUPPO. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI FISIOPATOLOGIA ED APPROCCIO TERAPEUTICO DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI CLINICHE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE E NELL'APPROCCIO MEDICO PAZIENTE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO INDIVIDUALE/DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI DIAGNOSI DIFFERENZIALE E DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO. LO SVILUPPO DELL’ELABORATO SARÀ DISCUSSO CON LA CLASSE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE.LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE DEL BAMBINO E DEL NEONATO ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI APPROCCIO TERAPEUTICO. L’ECCELLENZA RICHIEDE DI AVER DIMOSTRATO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA ANCHE DI CONDIZIONI PIÙ RARE. |
Testi | |
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MANUALE DI PEDIATRIA DI TOM LISSAUER, WILL CARROLL EDITORE: EDRA DATA DI PUBBLICAZIONE: MARZO 2018 – PREZZO COPERTINA 39.00/33.00 EURO INTEGRATED COURSE OF PEDIATRICS SSD MED / 38 - GENERAL AND SPECIALIST PAEDIATRICS (6 CREDITS) MED / 39 - CHILD NEUROPSYCHIATRY (1 CREDIT) MED 20 / PEDIATRIC SURGERY (1 CREDIT) NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: MILITERNI R. MANUALE DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. ED. IDELSON-GNOCCHI FABBRO: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE- ED. CAROCCI |
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