Daniela MELIS | RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
Daniela MELIS RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
cod. 1012200026
RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
1012200026 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. PEDIATRIA | |||||
MED/38 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||||
MED/39 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. TECNICHE FISIOTERAPICHE | |||||
MED/48 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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FAVORIRE NELLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GLOBALE E APPROFONDITA DELLO SVILUPPO PSICOFISICO E DELLA PATOLOGIA PSICHIATRICA DEI BAMBINI E ADOLESCENTI, NONCHE' DEI PRINCIPI DIAGNOSTICI E DELLE TERAPIE DELLE MALATTIE INFANTILI A CARICO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO. FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLA RELAZIONE D'AIUTO E DELLA PRESA IN CARICO GLOBALE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SSD MED/38 2 CFU 24 ORE SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE PER POTERE ESEGUIRE CORRETTAMENTE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEL PAZIENTE PEDIATRICO. MODULO: TECNICHE FISIOTERAPICHE (1CFU- 12 ORE) DOCENTE: DOTT.SSA VALENTINA VERRENGIA OBIETTIVI FORMATIVI: FAVORIRE NELLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GLOBALE E APPROFONDITA NEI BAMBINI CON DISCINESIA ENCEFALICA PRECOCE NON EVOLUTIVA, LE METODICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELL'ANATOMIA, FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA DEL CORPO UMANO PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMETO È DIVISO IN 3 MODULI MODULO PEDIATRIA MED38, 2CFU, 24 ORE MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED39 1CFU, 12 ORE MODULO TECNICHE FISIOTERAPICHE MED48, 1CFU, 12 ORE SSD MED/38 -APPROCCIO CLINICO E PSICOLOGICO AL PAZIENTE PEDIATRICO -IMPORTANZA DEL COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA E DELLA REGISTRAZIONE DEI DATI ANAMNESTICI -ALLATTAMENTO E FABBISOGNI NUTRIZIONALI NEL PAZIENTE PEDIATRICO -VALUTAZIONE DEI PARAMETRI AUXOLOGICI E DELLE PRINCIPALI TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO -ESAME OBIETTIVO PER APPARATI ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON PARTICOLAR ATTENZIONE ALLE PATOLOGIE CHE CAUSANO DISABILITÀ E PERTANTO NECESSITANO DI UN TRATTAMENTO RIABILITATIVO -INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI ESAMI EMATOCHIMICI E CITOGENETICO-MOLECOLARI -CONCETTI DI PREVENZIONE, PROGNOSI, TERAPIA E FOLLOW-UP MULTIDISCIPLINARE MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: CONTENUTI DEL CORSO SPM-E RITARDO DI SPM; DISABILITA' INTELLETTIVA DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO DISORDINI COMPORTAMENTALI (ADHD, DOP, DC) - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - DISTURBI D'ANSIA (QUADRI SPECIFICI: ANSIA DI SEPARAZIONE E ANSIA GENERALIZZATA) - DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO - DISTURBO PSICOTICO -FOBIA E DEPRESSIONE NELL'ETÀ EVOLUTIVA- PARALISI CEREBRALE INFANTILE - EVENTI PAROSSISTICI EPILETTICI E NON-- MALATTIE NEUROMUSCOLARI - - DISABILITÀ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO-PROGETTO RIABILITATIVO E PRESA IN CARICO GLOBALE DEL BAMBINO CON PATOLOGIA NPI FKT: CONTENUTI DEL CORSO: FUNZIONI EVOLUTIVE EVOLUTIVE - LE LESIONI NEURO-EVOLUTE NELL'EPOCA DELL'EVOLUZIONE- SVILUPPO, CONTROLLO E APPRENDIMENTO DEL MOTORE - FIBROSI CISTICA - ESERCIZIO TERAPEUTICO COGNITIVO DISCINESIA ENCEFALICA PRECOCE NON EVOLUTIVA, METODICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE : VOJTA, BOBATH, PERFETTI-PUCCINI, M. BOTTOS. -PICCIN, M. BOTTOS “ PARALISI CEREBRALE INFANTILE”- DALLA “GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA”- DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE -SBM, PAOLA PUCCINI, CARLO PERFETTI “L'INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE” -FORMICA M. M. E COLL., “TRATTATO DI NEUROLOGIA RIABILITATIVA” |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE E LAVORI DI GRUPPO. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI FISIOPATOLOGIA ED APPROCCIO TERAPEUTICO DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI CLINICHE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE E NELL'APPROCCIO MEDICO PAZIENTE. L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO INDIVIDUALE/DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI DIAGNOSI DIFFERENZIALE E DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO. LO SVILUPPO DELL’ELABORATO SARÀ DISCUSSO CON LA CLASSE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE.LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE DEL BAMBINO E DEL NEONATO ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI APPROCCIO TERAPEUTICO. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE ED AVER DIMOSTRATO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA ANCHE DI CONDIZIONI PIÙ RARE. |
Testi | |
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FKT TESTI DI RIFERIMENTO: -PICCIN, M. BOTTOS “ PARALISI CEREBRALE INFANTILE”- DALLA “GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA”- DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE -SBM, PAOLA PUCCINI, CARLO PERFETTI “L'INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE” -FORMICA M. M. E COLL., “TRATTATO DI NEUROLOGIA RIABILITATIVA” NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI ROBERTO MILITERNI-ED: IDELSON-GNOCCHI FABBRO: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. ED CAROCCI MED-38 PEDIATRIA APPUNTI DELLE LEZIONI TOM LISSAUER, WILL CARROLL: MANUALE DI PEDIATRIA, ED. EDRA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]