RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA

Daniela MELIS RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA

1012200026
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. PEDIATRIA
224LEZIONE
2RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
112LEZIONE
3RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA - MOD. TECNICHE FISIOTERAPICHE
112LEZIONE
Obiettivi
FAVORIRE NELLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GLOBALE E APPROFONDITA DELLO SVILUPPO PSICOFISICO E DELLA PATOLOGIA PSICHIATRICA DEI BAMBINI E ADOLESCENTI, NONCHE' DEI PRINCIPI DIAGNOSTICI E DELLE TERAPIE DELLE MALATTIE INFANTILI A CARICO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO. FAVORIRE LA COMPRENSIONE DELLA RELAZIONE D'AIUTO E DELLA PRESA IN CARICO GLOBALE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

SSD MED/38 2 CFU 24 ORE
SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE E COMPETENZE PER POTERE ESEGUIRE CORRETTAMENTE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE NEL PAZIENTE PEDIATRICO.


MODULO: TECNICHE FISIOTERAPICHE (1CFU- 12 ORE)
DOCENTE: DOTT.SSA VALENTINA VERRENGIA
OBIETTIVI FORMATIVI:
FAVORIRE NELLO STUDENTE UNA CONOSCENZA GLOBALE E APPROFONDITA NEI BAMBINI CON DISCINESIA ENCEFALICA PRECOCE NON EVOLUTIVA, LE METODICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELL'ANATOMIA, FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA DEL CORPO UMANO

PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO

Contenuti
L'INSEGNAMETO È DIVISO IN 3 MODULI
MODULO PEDIATRIA MED38, 2CFU, 24 ORE
MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE MED39 1CFU, 12 ORE
MODULO TECNICHE FISIOTERAPICHE MED48, 1CFU, 12 ORE
SSD MED/38
-APPROCCIO CLINICO E PSICOLOGICO AL PAZIENTE PEDIATRICO
-IMPORTANZA DEL COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA E DELLA REGISTRAZIONE DEI DATI ANAMNESTICI
-ALLATTAMENTO E FABBISOGNI NUTRIZIONALI NEL PAZIENTE PEDIATRICO
-VALUTAZIONE DEI PARAMETRI AUXOLOGICI E DELLE PRINCIPALI TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO
-ESAME OBIETTIVO PER APPARATI ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON PARTICOLAR ATTENZIONE ALLE PATOLOGIE CHE CAUSANO DISABILITÀ E PERTANTO NECESSITANO DI UN TRATTAMENTO RIABILITATIVO
-INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPALI ESAMI EMATOCHIMICI E CITOGENETICO-MOLECOLARI
-CONCETTI DI PREVENZIONE, PROGNOSI, TERAPIA E FOLLOW-UP MULTIDISCIPLINARE

MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE:
CONTENUTI DEL CORSO
SPM-E RITARDO DI SPM; DISABILITA' INTELLETTIVA
DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE E DEL LINGUAGGIO
DISORDINI COMPORTAMENTALI (ADHD, DOP, DC) - DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - DISTURBI D'ANSIA (QUADRI SPECIFICI: ANSIA DI SEPARAZIONE E ANSIA GENERALIZZATA) - DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO - DISTURBO PSICOTICO -FOBIA E DEPRESSIONE NELL'ETÀ EVOLUTIVA- PARALISI CEREBRALE INFANTILE - EVENTI PAROSSISTICI EPILETTICI E NON-- MALATTIE NEUROMUSCOLARI - - DISABILITÀ SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO-PROGETTO RIABILITATIVO E PRESA IN CARICO GLOBALE DEL BAMBINO CON PATOLOGIA NPI

FKT: CONTENUTI DEL CORSO:
FUNZIONI EVOLUTIVE EVOLUTIVE - LE LESIONI NEURO-EVOLUTE NELL'EPOCA DELL'EVOLUZIONE- SVILUPPO, CONTROLLO E APPRENDIMENTO DEL MOTORE - FIBROSI CISTICA - ESERCIZIO TERAPEUTICO COGNITIVO
DISCINESIA ENCEFALICA PRECOCE NON EVOLUTIVA, METODICHE SINCRONICHE E DIACRONICHE : VOJTA, BOBATH, PERFETTI-PUCCINI, M. BOTTOS.
-PICCIN, M. BOTTOS “ PARALISI CEREBRALE INFANTILE”- DALLA “GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA”- DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE
-SBM, PAOLA PUCCINI, CARLO PERFETTI “L'INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE”
-FORMICA M. M. E COLL., “TRATTATO DI NEUROLOGIA RIABILITATIVA”
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE E LAVORI DI GRUPPO. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI FISIOPATOLOGIA ED APPROCCIO TERAPEUTICO DELLE PRINCIPALI CONDIZIONI CLINICHE. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE E NELL'APPROCCIO MEDICO PAZIENTE.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE ANCHE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO INDIVIDUALE/DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI DIAGNOSI DIFFERENZIALE E DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO. LO SVILUPPO DELL’ELABORATO SARÀ DISCUSSO CON LA CLASSE INDIVIDUALMENTE CON LO STUDENTE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI
INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ
DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA
TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI
ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA VALUTAZIONE DELLO STATO DI SALUTE DEL BAMBINO E DEL NEONATO ED APPROCCIO ALLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI APPROCCIO TERAPEUTICO. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE ED AVER DIMOSTRATO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA ANCHE DI CONDIZIONI PIÙ RARE.
Testi
FKT
TESTI DI RIFERIMENTO:
-PICCIN, M. BOTTOS “ PARALISI CEREBRALE INFANTILE”- DALLA “GUARIGIONE ALL’AUTONOMIA”- DIAGNOSI E PROPOSTE RIABILITATIVE
-SBM, PAOLA PUCCINI, CARLO PERFETTI “L'INTERVENTO RIABILITATIVO NEL BAMBINO AFFETTO DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE”
-FORMICA M. M. E COLL., “TRATTATO DI NEUROLOGIA RIABILITATIVA”



NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
DI ROBERTO MILITERNI-ED: IDELSON-GNOCCHI
FABBRO: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. ED CAROCCI

MED-38 PEDIATRIA
APPUNTI DELLE LEZIONI
TOM LISSAUER, WILL CARROLL: MANUALE DI PEDIATRIA, ED. EDRA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]