IL PARTO E IL PUERPERIO FISIOLOGICI: MECCANISMO ED ASSISTENZA

Daniela MELIS IL PARTO E IL PUERPERIO FISIOLOGICI: MECCANISMO ED ASSISTENZA

1012400012
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1IL PARTO E IL PUERPERIO FISIOLOGICI: MECCANISMO ED ASSISTENZA- MOD. GINECOLOGIA E OSTETRICIA
224LEZIONE
2IL PARTO E IL PUERPERIO FISIOLOGICI: MECCANISMO ED ASSISTENZA - MOD. PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
224LEZIONE
3IL PARTO E IL PUERPERIO FISIOLOGICI: MECCANISMO ED ASSISTENZA - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
336LEZIONE
AppelloData
IL PARTO E IL PUERP FIS: MECCANISMO DI A10/03/2025 - 09:00
IL PARTO E IL PUERP FIS: MECCANISMO DI A10/03/2025 - 09:00
IL PARTO E IL PUERP FIS: MECCANISMO DI A26/03/2025 - 09:00
IL PARTO E IL PUERP FIS: MECCANISMO DI A26/03/2025 - 09:00
IL PARTO E IL PUERP FIS: MECC DI ASS19/06/2025 - 09:00
IL PARTO E IL PUERP FIS: MECC DI ASSIST 03/07/2025 - 09:00
Obiettivi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una formazione complementare ostetrica finalizzata all'acquisizione delle conoscenze necessarie per progettare e realizzare interventi assistenziali efficaci ed appropriati per la gestione della gravidanza, del parto e del puerperio. Lo studente avrà una acquisizione approfondita del processo di assistenza al parto eutocico nei suoi vari periodi e capacità di rilevarne precocemente ogni anomalia dei vari periodi al fine di garantire il benessere materno e fetale; avrà acquisito la capacita di rilevare deviazioni dalla fisiologia (anomalie delle presentazioni e delle posizioni). Gestione del secondamento, delle emergenze perinatali e delle urgenze ed emergenze in sala parto.


Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà
I valori, le teorie e i modelli della Midwifery per l'accertamento dello stato di salute dell'assistita e l'applicazione della buona pratica ostetrica nella assistenza al travaglio-parto e puerperio e nella assistenza ostetrica, neonatologica e ginecologica
I processi storico evolutivi della professione e dell'assistenza ostetrica
I principi necessari all'individuazione degli aspetti psico-emozionali correlati alla adolescenza, alla gestazione e alla menopausa


Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente applicherà conoscenza e comprensione su:

le teorie e principi della Midwifery care-cure- educator, delle scienze biologiche comportamentali e sociali per il riconoscimento dei bisogni di salute della donna nelle varie fasi della vita riproduttiva e della coppia, nel contesto sociale di appartenenza, e del neonato fino al primo anno di vita
i modelli di assistenza ostetrica alla nascita facilitanti l'autodeterminazione della donna/coppia e l'evoluzione normale dei processi fisiologici della gravidanza, il parto, il puerperio, l'adattamento del nuovo nato e l'allattamento materno
Assistenza di parti eutocici con propria responsabilità e applicare le norme igieniche per la cura del neonato e la profilassi dei fattori di rischio e delle malattie neonatali
collaborazione all'assistenza dei neonati che necessitano di cure sub-intensive


Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà capace di:

acquisire progressiva autonomia di giudizio nella gestione e nell’attuazione delle procedure diagnostico-terapeutiche rivolte alla salute della donna del neonato e dellla coppia, nel lavoro di team assistenziale e nei diversi livelli di intensità di cura
assumere decisioni di responsabilità professionale nelle diverse fasi del processo assistenziale ed essere in grado di verificarne l'efficacia eprocedere alla ripianificazione decisionale
decidere le priorità assistenziali su gruppi di pazienti dei quali è responsabile
decidere interventi assistenziali appropriati tenendo conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali
assumere la responsabilità decisionale e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente attraverso la valutazione degli studi scientifici a disposizione e nel rispetto della qualità delle cure erogate utilizzando gli strumenti della ricerca
assumere decisioni durante l'assistenza ostetrica personalizzando le scelte sue sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio-culturali
dimostrare autonomia di giudizio sull'applicazione degli strumenti di verifica per misurare l'efficacia degli interventi preventivi attuati



Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato l’abilità di:

condurre colloqui interpersonali con utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata,conducendo relazioni negoziali efficaci e rigore metodologico
sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili
gestire le abilità comunicative per un confronto a livello nazionale ed internazionale
utilizzare i principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie, a gruppi, ad altri professionisti come il personale di supporto, studenti di ostetricia, studenti infermieri, applicando una comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale
verificare l'applicazione dei risultati delle ricerche attraverso strategie e metodi di comunicazione scritta, orale e informatica al fine di migliorare la qualità organizzativa

Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di:

studio indipendente
autovalutare con continuità i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire
coltivare dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica
porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinente nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori
ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento, apprendimento collaborativo e di autovalutazione all'interno delle equipe di lavoro
Prerequisiti
OBBLIGO DI AVER SUPERATO L'ESAME DI "NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA" come da piano di studi
Contenuti
L'insegnamento è diviso in 3 moduli:
1) Ginecologia e ostetricia
2) Pediatria generale e specialistica
3) Scienze infermieristiche ostetrico ginecologiche



Modulo di ginecologia e ostetricia (MED/40, 2 cfu, 24 ore)

ANATOMIA FUNZIONALE: Il canale del parto: nutazione e contronutazione Il canale osseo: diametri, legamenti ed articolazioni. Le parti molli: pavimento pelvico (3 ore)
FISIOLOGIA DEL PARTO: Cause e fattori La forza Biochimica del parto Caratteri generali delle contrazioni uterine Pressioni generate dalle contrazion uterine Fenomenologia delle contrazioni uterine. Le forze ausiliari del parto (3 ore)
I FENOMENI DEL PARTO: Fenomeni dinamici Fenomeni meccanici Fenomeni plastici. EVOLUZIONE CLINICA DELLA PRESENTAZIONE DI VERTICE: Periodo prodromico Periodo dilatante Periodo espulsivo (3 ore)
CARDIOTOCOGRAFIA IN TRAVAGLIO DI PARTO E PERIODO ESPULSIVO SECONDAMENTO FISIOLOGICO: tempi ed azioni PARTO PODALICO (3 ore).


Modulo di pediatria generale e specialistica (MED/38, CFU 2, 24 ore)

ALIMENTAZIONE DEL NEONATO: Allattamento al seno: Fisiologia e vantaggi. Composizione del latte materno e del latte vaccino, divezzamento/svezzamento-intolleranze (3 ore).
Percentili, accrescimento e cenni di pubertà. Esame Obiettivo Completo del Neonato: Il Colorito: Ittero-Cianosi, Valutazione Età Gestazionale: Criteri Morfologici, Esame Neuro comportamentale del Neonato. (4 ore).
Valutazioni Importanti alla Nascita: Pervietà dell'esofago, Ano, Coane, tumore da parto (3 ore).
FASI DELLO SVILUPPO PRENATALE: Adattamento respiratorio Adattamento cardiocircolatorio.Mantenimento della temperatura corporea. Assistenza alla nascita e indice di Apgar. Prime cure nell'isola neonatale (4 ore).
ADATTAMENTO ALLA VITA EXTRAUTERINA: Assistenza al nido. Assistenza del neonato a rischio: asfissia perinatale (3 ore).
CLASSIFICAZIONE DEI NEONATI: Classificazione in base a peso nascita/ età gestazionale. Neonato pretermine (caratteristiche, eziopatogenesi, problemi, sopravvivenza). Fenomeni fisiologici neonatali
ITTERO NEONATALE FISIOLOGIGO E PATOLOGICO (4 ore).
SCREENING NEONATALI e MALATTIE RARE. Fenilchetonuria, Ipotiroidismo congenito, fibrosi cistica
Screening uditivo. Nuovo Screening Allargato, VACCINAZIONI (3 ore).


Modulo di scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47 CFU 3, 36 ore)

LA PELVI: ARTICOLAZIONI E MODIFICHE. Il canale osseo, canale molle (2 ore)

NUTAZIONE E CONTRONUTAZIONE NEL I E NEL II STADIO DEL TRAVAGLIO.
Evoluzione clinica della presentazione di vertice durante i tre stadi del parto: periodo
prodromico, periodo dilatante, periodo espulsivo, e secondamento (3 ore).

La forza: ormoni e anatomia funzionale delle fibrocellule muscolari dell’utero (dalle braxton-hicks al travaglio). Fattori del parto: canale, corpo mobile e forza, la contrazione uterina.
Accoglienza della donna in travaglio, gestione ostetrica del travaglio.CTG in travaglio di parto (3 ore).

Modifiche del segmento uterino inferiore: dalla 12° settimana al travaglio di parto. fenomeni dinamici: modifiche dal i stadio al ii stadio.fenomeni dinamici :modifiche della pelvi -parti molli. pavimento pelvico massaggio perineale (integrita’ o danni occulti) (4 ore).

FENOMENI MECCANICI: DALL’IMPEGNO ALLA PROGRESSIONE LINEE GUIDA DEL PARTOGRAMMA. Partogramma:compilazione e responsabilità dell’ostetrica (3 ore).

ATTEGGIAMENTO FETALE E IMPEGNO DELLA PARTE PRESENTATA NEL 1° E 2° STADIO DEL TRAVAGLIO. Rapporti spaziali del feto in utero e nel canale del parto: situazione, presentazione e posizioni e atteggiamento fetale. Manovre di Leopold. Visita ostetrica durante il travaglio e periodo espulsivo (4 ore)

IMPORTANZA DELLE POSIZIONI LIBERE E ANTALGICHE. Luoghi e modalità del parto,
il dolore da parto (2 ore)

ASSISTENZA NELLA FASE DEL SECONDAMENTO STRUMENTARIO. Check-list in sala parto. Strumentario e preparazione del tavolo servitore in sala parto. Isola neonatale (3 ore).

ASSISTENZA AL PUERPERIO. Terapia antalgica del post-partum. Contatto precoce mamma-NEONATO (2 ore).

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA POPPATA E ALLATTAMENTO AL
SENO. Il puerperio e la genitorialità (2 ore).

PRESA IN CARICO E RESPONSABILITÀ DELL’OSTETRICA: Sostegno e promozione alla donna e dimissione precoce. Agenda ostetrica e cartella ostetrica. Counseling e promozione della salute. Igiene alimentare e stile di vita (3 ore).

Presa in carico (dal territorio al ps ostetrico). Certificato assistenza al parto e CeDAP (2 ore).

Induzione naturale :effetti. indice di bishop. induzione farmacologica (3 ore).
Metodi Didattici
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni in classe in gruppo. Inoltre, saranno svolte
attività pratiche di simulazione attraverso l’utilizzo di manichini.
L'insegnamento prevede anche lo sviluppo di un elaborato individuale/di gruppo
finalizzato all'acquisizione delle capacità di diagnosi differenziale e di approfondimento scientifico.
Nello sviluppare l'elaborato lo studente sarà guidato dal docente durante le ore di ricevimento per poi discuterne con la classe.
Verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale. Il punteggio della prova orale dipende dalla capacità dello studente di presentare efficacemente i contenuti e discutere criticamente degli argomenti illustrati. Il voto finale deriva dalla media ponderata dei voti ottenuti nei vari moduli. L'eccellenza richiede il raggiungimento del punteggio massimo in tutte le prove relatore ai moduli del corso integrato e richiede di aver dimostrato una conoscenza approfondita anche con riferimento alle condizioni cliniche più rare.
Testi
COSTANTINI ET AL .: MIDWIFE, AND PICCIN ;
COLACURCI ET AL .: OBSTETRICS , AND
PESCETTO ET AL .: OBSTETRICS AND GYNECOLOGY
MANUALE DI PEDIATRIA DI TOM LISSAUER, WILL CARROLL
EDITORE: EDRA DATA DI PUBBLICAZIONE: MARZO 2018 – PREZZO COPERTINA 39.00/33.00 EURO
INTEGRATED COURSE OF PEDIATRICS
SSD MED / 38 - GENERAL AND SPECIALIST PAEDIATRICS (6 CREDITS)
Altre Informazioni
IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE PER COLLOQUI ED APPROFONDIMENTI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]