DEUTSCH II FÜR DIGITALE GEISTESWISSENSCHAFTEN

Valentina Schettino DEUTSCH II FÜR DIGITALE GEISTESWISSENSCHAFTEN

0322100096
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUTTURA E DEL FUNZIONAMENTO DEI TESTI SCRITTI E DELLE CARATTERISTICHE DEI DIVERSI GENERI TESTUALI PER POTENZIARE LE CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLA LINGUA TEDESCA. INOLTRE, MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ
- LE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA GRAMMATICA TEDESCA;
- LE TECNICHE DI ANALISI LINGUISTICA TESTUALE;
- LE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ
- ANALIZZARE E APPROFONDIRE CRITICAMENTE E IN AUTONOMIA FENOMENI LINGUISTICI NEI
DIVERSI TIPI DI TESTO SCIENTIFICO, DALL’ARTICOLO DIVULGATIVO AL SAGGIO SPECIALISTICO;
- APPROFONDIRE LO STUDIO DEI FENOMENI LINGUISTICI COMPLESSI E DEI PROBLEMI DI COMPRENSIONE E DI RIFORMULAZIONE CON MODALITÀ E OBIETTIVI DIFFERENTI;
- ANALIZZARE E CONFRONTARE I FENOMENI LINGUISTICI ANCHE ATTRAVERSO UN APPROCCIO CONTRASTIVO (TEDESCO-ITALIANO)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI

- UTILIZZARE STRUMENTI DI ANALISI PER RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE SU CONTENUTI E LINGUAGGI DEI TESTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI

- AVERE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI IN SITUAZIONI PROFESSIONALI OLTRE CHE SOCIALI E ACCADEMICHE;
- AVERE ABILITÀ NELL’APPROFONDIMENTO DELL’ANALISI TESTUALE

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ

- CAPACITÀ METODOLOGICHE DI ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI;
- PADRONANZA DI RIFLESSIONE E GIUDIZIO SU STRUMENTI CRITICI E CONOSCITIVI AGGIORNATI CHE CONSENTANO DI ELABORARE RICERCHE IN AMBITO FILOLOGICO, LETTERARIO E ANTICHISTICO DI AREA GERMANOFONA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEL TEDESCO
Contenuti
IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA DEDICATA ALL'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE MORFOSINTATTICHE GENERALI E PECULIARI DEL TEDESCO E UNA PARTE APPLICATIVA DEDICATA ALL'ANALISI LINGUISTICA (FONOLOGICA, MORFOLOGICA E SINTATTICA) DI TESTI DI LANDESKUNDE.
Metodi Didattici
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, LA METODOLOGIA DIDATTICA È BASATA SULLA LEZIONE FRONTALE. NELLA SECONDA PARTE, SI USA UN APPROCCIO HANDS ON DI NATURA LABORATORIALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VERIFICATO TRAMITE UN ESAME ORALE, DI NATURA ORALE, IN CUI VIENE TESTATA LA COMPRENSIONE TEORICA E LA CAPACITÀ APPLICATIVA MATURATA NELLE DUE PARTI DEL CORSO.
Testi
-CLAUDIO DI MEOLA, “LA MORFOLOGIA” IN: LA LINGUISTICA TEDESCA, ROMA: BULZONI, PP.57-91.

-SABINE E. KOESTERS GENSINI, LE PAROLE DEL TEDESCO, CAROCCI, 2009.
Altre Informazioni
PER QUALSIASI DOMANDA SI PREGA DI CONTATTARE VSCHETTINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]