LINGUA TEDESCA

Valentina Schettino LINGUA TEDESCA

0312500085
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 10:00
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU09/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO22/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DELLA FONETICA, DELLA FONOLOGIA E DELLA MORFOLOGIA TEDESCA, DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI ELEMENTARI E DI FORNIRE LORO GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA. INOLTRE, MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ: LE BASI DELLA FONETICA, FONOLOGIA, PROSODIA E DELLA MORFOLOGIA DELLA LINGUA TEDESCA; LE STRUTTURE GRAMMATICALI ELEMENTARI; GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA; LE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ: COMPRENDERE IL LESSICO RELATIVO A ARGOMENTI QUOTIDIANI; COMPRENDERE E COMPORRE BREVI TESTI.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: PRENDERE APPUNTI E SCRIVERE BREVI MESSAGGI SU ARGOMENTI RIGUARDANTI BISOGNI IMMEDIATI.


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMUNICARE IN LINGUA TEDESCA SU ARGOMENTI QUOTIDIANI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ: GLI STRUMENTI PER L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO QUOTIDIANO; LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA LETTURA E NELL’ASCOLTO DELLA LINGUA TEDESCA.
Prerequisiti
NESSUNA
Contenuti
IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA DEDICATA ALL'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE MORFOSINTATTICHE GENERALI E PECULIARI DEL TEDESCO E UNA PARTE APPLICATIVA DEDICATA ALL'ANALISI LINGUISTICA (FONOLOGICA, MORFOLOGICA E SINTATTICA) DI TESTI DI LANDESKUNDE.
Metodi Didattici
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, LA METODOLOGIA DIDATTICA È BASATA SULLA LEZIONE FRONTALE. NELLA SECONDA PARTE, SI USA UN APPROCCIO HANDS ON DI NATURA LABORATORIALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VERIFICATO TRAMITE UN ESAME, DI NATURA ORALE, IN CUI VIENE TESTATA LA COMPRENSIONE TEORICA E LA CAPACITÀ APPLICATIVA MATURATA NELLE DUE PARTI DEL CORSO.
VIENE PREVISTA, INOLTRE, UNA PROVA INTERCORSO, SULLA BASE DELLA QUALE VIENE TESTATO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. L'ESITO DI TALE PROVA VERRÀ TENUTO IN CONSIDERAZIONE PER L'ESITO FINALE.
Testi
-CLAUDIO DI MEOLA, “LA MORFOLOGIA” IN: LA LINGUISTICA TEDESCA, ROMA: BULZONI, PP.57-91.

-SABINE E. KOESTERS GENSINI, LE PAROLE DEL TEDESCO, CAROCCI, 2009.
Altre Informazioni
PER QUALSIASI DOMANDA SI PREGA DI CONTATTARE VSCHETTINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]