Valentina Schettino | LINGUA TEDESCA
Valentina Schettino LINGUA TEDESCA
cod. 0312500085
LINGUA TEDESCA
0312500085 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 22/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DELLA FONETICA, DELLA FONOLOGIA E DELLA MORFOLOGIA TEDESCA, DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI ELEMENTARI E DI FORNIRE LORO GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA. INOLTRE, MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ: LE BASI DELLA FONETICA, FONOLOGIA, PROSODIA E DELLA MORFOLOGIA DELLA LINGUA TEDESCA; LE STRUTTURE GRAMMATICALI ELEMENTARI; GLI STRUMENTI NECESSARI PER LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA; LE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SAPRÀ: COMPRENDERE IL LESSICO RELATIVO A ARGOMENTI QUOTIDIANI; COMPRENDERE E COMPORRE BREVI TESTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: PRENDERE APPUNTI E SCRIVERE BREVI MESSAGGI SU ARGOMENTI RIGUARDANTI BISOGNI IMMEDIATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMUNICARE IN LINGUA TEDESCA SU ARGOMENTI QUOTIDIANI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE ACQUISIRÀ: GLI STRUMENTI PER L’AMPLIAMENTO DEL LESSICO QUOTIDIANO; LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA LETTURA E NELL’ASCOLTO DELLA LINGUA TEDESCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA DEDICATA ALL'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE MORFOSINTATTICHE GENERALI E PECULIARI DEL TEDESCO E UNA PARTE APPLICATIVA DEDICATA ALL'ANALISI LINGUISTICA (FONOLOGICA, MORFOLOGICA E SINTATTICA) DI TESTI DI LANDESKUNDE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, LA METODOLOGIA DIDATTICA È BASATA SULLA LEZIONE FRONTALE. NELLA SECONDA PARTE, SI USA UN APPROCCIO HANDS ON DI NATURA LABORATORIALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'APPRENDIMENTO VIENE VERIFICATO TRAMITE UN ESAME, DI NATURA ORALE, IN CUI VIENE TESTATA LA COMPRENSIONE TEORICA E LA CAPACITÀ APPLICATIVA MATURATA NELLE DUE PARTI DEL CORSO. VIENE PREVISTA, INOLTRE, UNA PROVA INTERCORSO, SULLA BASE DELLA QUALE VIENE TESTATO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. L'ESITO DI TALE PROVA VERRÀ TENUTO IN CONSIDERAZIONE PER L'ESITO FINALE. |
Testi | |
---|---|
-CLAUDIO DI MEOLA, “LA MORFOLOGIA” IN: LA LINGUISTICA TEDESCA, ROMA: BULZONI, PP.57-91. -SABINE E. KOESTERS GENSINI, LE PAROLE DEL TEDESCO, CAROCCI, 2009. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER QUALSIASI DOMANDA SI PREGA DI CONTATTARE VSCHETTINO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]