Valentina Schettino | DEUTSCH II ALS SPRACHE DER KUNST- UND GEISTESWISSENSCHAFTEN
Valentina Schettino DEUTSCH II ALS SPRACHE DER KUNST- UND GEISTESWISSENSCHAFTEN
cod. TU22100010
DEUTSCH II ALS SPRACHE DER KUNST- UND GEISTESWISSENSCHAFTEN
TU22100010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA COME OBIETTIVO L’ACQUISIZIONE DELLA STRUTTURA E DEL FUNZIONAMENTO DEI TESTI SCRITTI E DELLE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA ORALE NEI DIVERSI GENERI TESTUALI, PER POTENZIARE LE CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLA LINGUA TEDESCA. INOLTRE, MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE SAPRÀ - LE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA GRAMMATICA TEDESCA; - LE TECNICHE DI ANALISI LINGUISTICA TESTUALE; - LE COMPETENZE SCRITTE E ORALI PARI AL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SAPRÀ - ANALIZZARE E APPROFONDIRE CRITICAMENTE E IN AUTONOMIA FENOMENI LINGUISTICI NEI DIVERSI TIPI DI TESTO SCIENTIFICO, DALL’ARTICOLO DIVULGATIVO AL SAGGIO SPECIALISTICO; - APPROFONDIRE LO STUDIO DEI FENOMENI LINGUISTICI COMPLESSI E DEI PROBLEMI DI COMPRENSIONE E DI RIFORMULAZIONE CON MODALITÀ E OBIETTIVI DIFFERENTI; - ANALIZZARE E CONFRONTARE I FENOMENI LINGUISTICI ANCHE ATTRAVERSO UN APPROCCIO CONTRASTIVO (TEDESCO-ITALIANO). AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - UTILIZZARE STRUMENTI DI ANALISI PER RICONOSCERE NESSI LOGICI, ARGOMENTARE SU CONTENUTI E LINGUAGGI DEI TESTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - AVERE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI IN SITUAZIONI PROFESSIONALI OLTRE CHE SOCIALI E ACCADEMICHE; - AVERE ABILITÀ NELL’APPROFONDIMENTO DELL’ANALISI TESTUALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE ACQUISIRÀ - CAPACITÀ METODOLOGICHE DI ANALISI LINGUISTICA DEI TESTI; - PADRONANZA DI RIFLESSIONE E GIUDIZIO SU STRUMENTI CRITICI E CONOSCITIVI AGGIORNATI CHE CONSENTANO DI ELABORARE RICERCHE IN AMBITO FILOLOGICO, LETTERARIO E ANTICHISTICO DI AREA GERMANOFONA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DEL TEDESCO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA DEDICATA ALL'APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE MORFOSINTATTICHE GENERALI E PECULIARI DEL TEDESCO E UNA PARTE APPLICATIVA DEDICATA ALL'ANALISI LINGUISTICA (FONOLOGICA, MORFOLOGICA E SINTATTICA) DI TESTI DI LANDESKUNDE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, LA METODOLOGIA DIDATTICA È BASATA SULLA LEZIONE FRONTALE. NELLA SECONDA PARTE, SI USA UN APPROCCIO HANDS ON DI NATURA LABORATORIALE. AGLI STUDENTI VIENE RICHIESTO DI PARTECIPARE ALLE LEZIONI E ALLE ESERCITAZIONI CON LA NECESSARIA DILIGENZA E ATTENZIONE. IL CORSO PREVEDE DUE PROGRAMMI DI STUDIO ANALOGHI, MA DISTINTI NELLA LORO ARTICOLAZIONE: PER I FREQUENTANTI E I NON FREQUENTANTI. LO STUDENTE PUÒ DEFINIRSI FREQUENTANTE SE SEGUE ALMENO DUE TERZI DEL CORSO E AVRÀ ACCESSO ALLE PROVE DI FINE CORSO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, INVECE, NON POTRANNO ACCEDERE ALLE PROVE DI FINE CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. ALLA FINE DEL CORSO È DATA LA POSSIBILITÀ AGLI STUDENTI FREQUENTANTI, OVVERO AGLI STUDENTI CHE HANNO SEGUITO ALMENO DUE TERZI DELLE ORE PREVISTE, DI SVOLGERE UNA PROVA CON SUPPORTO SCRITTO A SOSTITUZIONE PARZIALE O TOTALE DELL’ESAME ORALE. TALE PROVA CONSISTE IN UN REFERAT, OSSIA DI UNA BREVE PRESENTAZIONE DI APPROFONDIMENTO, IN TEDESCO E DI FRONTE ALLA CLASSE, SU UN TEMA SCELTO TRA QUELLI TRATTATI DURANTE IL CORSO. SI CHIEDERÀ DI APPROFONDIRE IL TEMA SCELTO DAL PUNTO DI VISTA TEORICO E PRATICO: SARÀ CHIESTO DI ANALIZZARE LO STATO DELL’ARTE, PRESENTARE LA PROPRIA METODOLOGIA, PROPORRE IN MANIERA EMPIRICA-APPLICATIVA ESEMPI CORRELATI AL TEMA. OGNI ASPETTO RICEVERÀ UN MASSIMO DI 10 PUNTI. SE LA VOTAZIONE COMPLESSIVA SARÀ UGUALE O SUPERIORE A 18/30, LO STUDENTE POTRÀ CONSIDERARSI ESONERATO DALLA PROVA ORALE. LO STUDENTE CHE NON RIESCE A SUPERARE LA PROVA, O CHE NON È SODDISFATTO DEL VOTO FINALE, PUÒ ACCEDERE ALL’ESAME ORALE PER MIGLIORARE L’ESITO. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE NON HANNO SOSTENUTO LA PROVA FINE CORSO, L’ESAME FINALE È ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, E PREVEDE LA VERIFICA DELLA CONOSCENZA DEI MANUALI DI BASE, UNITAMENTE ALLA RICERCA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE PREVISTE IN UNO O PIÙ BRANI SCELTI DAL DOCENTE. L’ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI LINGUISTICI PREVISTI DAL PROGRAMMA DEL CORSO. NEL VALUTARE L’ESAME SCRITTO E/O ORALE SI TERRÀ CONTO DELLA: -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DAL PUNTO DI VISTA LINGUISTICO INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO STRUTTURALE. |
Testi | |
---|---|
PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI - CLAUDIO DI MEOLA, “LA LINGUISTICA TESTUALE” IN: LA LINGUISTICA TEDESCA, ROMA: BULZONI, 2016, PP. 191-218. - DISPENSE PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI - CLAUDIO DI MEOLA, LA LINGUISTICA TEDESCA, ROMA: BULZONI, 2016. - SABINE E. KOESTERS GENSINI, LE PAROLE DEL TEDESCO, CAROCCI, 2009. - DISPENSE |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI RICORDA AGLI STUDENTI CHE: - LE PROVE SCRITTE DI FINE CORSO SONO RISERVATE SOLO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI, OVVERO A COLORO CHE HANNO SEGUITO ALMENO DUE TERZI DELLE LEZIONI; -SI CONSIGLIA VIVAMENTE AGLI STUDENTI CHE NON INTENDONO SEGUIRE IL CORSO O CHE NON RAGGIUNGONO LA SOGLIA MINIMA DI ORE DI FREQUENZA, DI STUDIARE IL PROGRAMMA INDICATO PER I ‘NON FREQUENTANTI’, -SI RICORDA, INOLTRE, CHE IL PROGRAMMA DI ESAME HA VALIDITÀ DI DUE ANNI. PER QUALSIASI DOMANDA SI PREGA DI CONTATTARE VSCHETTINO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]