Premi per la ricerca

Domenico RONGA Premi per la ricerca

Premio del Rettore per i risultati raggiunti sia in ambito nazionale ed internazionale
Premio del Rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per i risultati raggiunti sia in ambito nazionale ed internazionale
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Italia
2017
Premio del Rettore per i risultati raggiunti sia in ambito nazionale ed internazionale
Sud Innova - Concorso di idee per l'innovazione nella agricoltura del sud
Concorso NazionaleIl "Concorso di idee per l'innovazione nell'agricoltura del sud" è un'iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf), nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale, per stimolare la più ampia partecipazione alla creazione e condivisione di soluzioni nuove per l'agroalimentare del nostro Meridione. Verranno premiati gli studi, le proposte e le ricerche riguardanti tecniche, processi, modelli di organizzazione, strumenti in grado di valorizzare le ricchezze dell'agricoltura del sud e di rispondere a problemi reali e operativi nei seguenti settori/aree di applicazione:1. colture tradizionali meridionali: miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti;2. produzioni emergenti per il sud con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche;3. prodotti e processi che: promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico, valorizzino lo sviluppo localeLe sei idee ritenute migliori saranno premiate.
MIPAAF - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Italia
2017
http://www.reterurale.it/sudinnova
Premio in memoria di Laura Bacci
Premio per la miglior tesi di dottorato discussa nell'anno 2014 sul tema "Sostenibilità ambientale e ricerca in agricoltura"
IBIMET-CNR sede di Firenze - Italia
2014
Per i risultati di particolare eccellenza e rilevanza strategica in ambito nazionale ed internazionale in merito alla tematica dell’agricoltura sostenibile
http://www.cnr.it/news/index/news/id/5972
Premio Lions 2014 per l’innovazione nel settore agro-alimentare e delle energie del pianeta
Il Concorso Lions 2014 indetto dal Lions Club Distretto 108 TB ha premiato la capacità di giovani laureati di sviluppare idee innovative e progetti nel settore agro-alimentare e in quello delle energie per il pianeta, con caratteristiche speciali di organicità, coerenza, semplicità e che siano a sostegno della imprenditorialità e dell’occupazione giovanile. La dottoranda Lavinia Selli ha vinto con "Adottiamo un fiume", tutor la prof. Donatella Pavanelli. Il progetto assieme agli altri 4 progetti vincitori, uno per ciascuna delle cinque sedi universitarie di Ferrara, Bologna, Modena-Reggio, Parma e La Spezia, sarà presentato negli spazi Lions dell’EXPO 2015 a Milano.
Lions Club International - Italia
2014
http://www.magazine.unibo.it/archivio/2014/adottiamo-un-fiume-il-progetto-unibo-vincitore-del-premio-lions-2014/
  Fonte dati IRIS-RM