Chiara FIORETTI | PSICOLOGIA DINAMICA E PSICOLOGIA CLINICA
Chiara FIORETTI PSICOLOGIA DINAMICA E PSICOLOGIA CLINICA
cod. 4412400098
PSICOLOGIA DINAMICA E PSICOLOGIA CLINICA
4412400098 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA DINAMICA | |||||
M-PSI/07 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PSICOLOGIA CLINICA | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE E PRESUPPOSTI METODOLOGICI PER LA GESTIONE DELLE DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. IL PRIMO MODULO FORNISCE LE PRINCIPALI CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE DELLA PSICOLOGIA DINAMICA, SOPRATTUTTO IN RIFERIMENTO AI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E SOCIALIZZAZIONE CHE SI VERIFICANO NELL’INFANZIA. IL SECONDO MODULO ANALIZZA I FATTORI BIOLOGICI, PSICOLOGICI E SOCIALI CHE INTERAGISCONO TRA LORO NEL CAUSARE LO SVILUPPO DEI DISTURBI PSICOLOGICI E PRESENTA I PRINCIPALI APPROCCI TERAPEUTICI PER OGNI SPECIFICO DISTURBO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE, ATTRAVERSO LE LEZIONI E LA LETTURA DI TESTI SCIENTIFICI DI BASE, I CONCETTI E LE TEORIE DELLA PSICOLOGIA DINAMICA E DELLA PSICOLOGIA CLINICA CHE SONO NECESSARIE PER IL CORRETTO INTERVENTO EDUCATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI FARE USO DEI CONCETTI APPRESI NELL’ANALISI DI SINGOLI CASI E DI ELABORARE APPROPRIATE STRATEGIE DI INTERVENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
VERRANNO AFFRONTATI I VARI MODELLI DI FUNZIONAMENTO DELLA MENTE, CON PARTICOLARE RIFERMENTO ALLE PROSPETTIVE INDIVIDUALISTICHE, DELLE RELAZIONE OGGETTUALI, DEL SÈ. DELL'IO ED INFINE DEL PARADIGMA INDIVIDUO CONTESTO. SARA' TRATTATO LO STUDIO DEI PROCESSI INTRAPSICHICI E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI CON APPLICAZIONI ALLE ANALISI E AL TRATTAMENTO DEL DISAGIO PSICOLOGICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI. IL MODULO DI PSICOLOGIA CLINICA TRATTERA' I SEGUENTI ARGOMENTI: - INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEFINIZIONE DEL PRINCIPALI MODELLI E DEFINIZIONI DELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO. - I PRINCIPALI SISTEMI DIAGNOSTICI DELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO. - IL LAVORO CLINICO CON I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE. - LO SVILUPPO ATIPICO E L' ESPRESSIONE SOMATICA DEL DISAGIO. - LO SVILUPPO MENTE-CORPO DEL BAMBINO. - DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE NELL'INFANZIA - DISTURBI PSICOSOMATICI. - I DISTURBI DELL'AREA RELAZIONALE IN INFANZIA - DISTURBI DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA E DISTURBI DELL'ATTACCAMENTO. - DISTURBI DELLO SPETTRO DELL'AUTISMO. - LO SVILUPPO ATIPICO DELL'AREA DELL'AFFETTIVITÀ - L'ANSIA DEL BAMBINO. - LE FOBIE. - DISTURBI OSSESSIVI COMPULSIVI. - I DISTURBI DELL'UMORE NELL'INFANZIA. - LO SVILUPPO COMPORTAMENTALE DEL BAMBINO E I DISTURBI DELLA CONDOTTA, OPPOSITIVO-PROVOCATORI. - LA RESILIENZA DEL BAMBINO. - IL MALTRATTAMENTO E L'ABUSO NELL'INFANZIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED ATTIVITÀ PRATICHE ED ESPERIENZIALI, GRUPPI DI DISCUSSIONE, FILMATI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO 1. L'ESAME SARÀ ORALE DI 10/15 MIN. LE DOMANDE VERTERANNO SUI CONTENUTI DEL CORSO DI PSICOLOGIA DINAMICA. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA ALL'USO DEI CONCETTI DELLA PSICOLOGIA DINAMICA DA PARTE DELLO STUDENTE. MODULO 2 ESAME SCRITTO SUI AFFRONTATI NEL CORSO E TRATTATI NEI TESTI DI ESAME. IL CANDIDATO SARA' CHIAMATO A RISPONDERE A 30 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA ED UNA BREVE DOMANDA APERTA. |
Testi | |
---|---|
PRIMO MODULO A) MITCHEL, S.A. & BLACK, M. J. (1996). L'' ESPERIENZA DELLA PSICOANALISI. STORIA DEL PENSIERO PSICOANALITICO MODERNO, BOLLATI BORINGHIERI EDITORE. B ) GRAHAM MUSIC, NATURE CULTURALI. ATTACCAMENTO E SVILUPPO SOCIOCULTURALE, EMOZIONALE, CEREBRALE DEL BAMBINO (IT.) ED. BORLA O SUCCESSIVE SECONDO MODULO - TAMBELLI, R. (2017). MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA. IL MULINO. - ARTICOLI SCIENTIFICI DISTRIBUITI DA. DOCENTE E MATERIALE DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI SUGGERISCE LA FREQUENZA DEL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]