Chiara FIORETTI | PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO E STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO
Chiara FIORETTI PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO E STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO
4422500025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È FORNIRE CONOSCENZE CIRCA GLI INTERVENTI DI PSICOLOGIA CLINICA NEI CONTESTI DI SVILUPPO, CONSIDERANDO SPECIFICI MODELLI DI INTERVENTI DISEGNATI A PARTIRE DA SITUAZIONI DI VULNERABILITÀ INTRA ED INTERINDIVIDUALE. NELLO SPECIFICO, IL CORSO ABBRACCIA I SEGUENTI PROPOSITI: A) ARRICCHIRE LE CONOSCENZE CIRCA LE VARIE FASI DEL CICLO DI VITA ED I COMPITI DI SVILUPPO DI CIASCUNA FASE; B) CONOSCERE L'INTERVENTO CLINICO ADEGUATO A CIASCUNA DI FASE DELLO SVILUPPO; C) CONSIDERARE L'IMPORTANZA DELL'INTERVENTO CLINICO IN UN SETTING DI MULTIDISCIPLINARIETÀ, IMPARANDO A INDIVIDUARE LE PECULIARITÀ DI CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE E LA MODALITÀ DI GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE ALL'INTERNO DEL GRUPPO MULTIDISCIPLINARE. STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO IL CORSO HA LO SCOPO DI PROMUOVERE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCERE I PRINCIPALI MODELLI TEORICI DEL CAMBIAMENTO E LE STRATEGIE CLINICHE DI INTERVENTO. ACQUISIRE CAPACITÀ DI IMPIEGO DI STRATEGIE ADATTE AL CONTESTO, ALL’INTERLOCUTORE E ALL’OBIETTIVO CLINICO STABILITO; SAPER INVESTIGARE I PROCESSI DI COMUNICAZIONE MENTE-CORPO IN UNA PROSPETTIVA INTEGRATA E STRATEGICA PARTENDO DALLE PIU’ RECENTI SCOPERTE DELLE NEUROSCIENZE TRASLAZIONALI; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI ACQUISITI ALLA REALTÀ PROFESSIONALE, IN PARTICOLARE DI COMPRENDERE LE CAUSE PERSONALI, FAMILIARI E SOCIALI DEI COMPORTAMENTI SOCIALI DEGLI UTENTI E DI COLLOCARE LE CRITICITÀ RILEVATE NEL CONTESTO RELAZIONALE TRA IL TERAPEUTA E IL PAZIENTE; PADRONEGGIARE IN UN’OTTICA COSTRUZIONISTA LE DIVERSE FORME DI INTERVENTO CLINICO SIA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO E DELL’AZIONE CLINICA. SARA’ RIVOLTA UNA PARTICOLARE ATTENZIONE AL PARADIGMA DELLA GENOMICA PSICOSOCIALE E AL PIU’ RECENTE DIALOGO CON L’IPNOSI CLINICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA CLINICA CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO |
Contenuti | |
---|---|
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEFINIZIONE DEL PRINCIPALI MODELLI E DEFINIZIONI DELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO. - I PRINCIPALI SISTEMI DIAGNOSTICI DELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO. - IL LAVORO CLINICO CON I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE. - LO SVILUPPO ATIPICO E L' ESPRESSIONE SOMATICA DEL DISAGIO. - LO SVILUPPO MENTE-CORPO DEL BAMBINO. - DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE NELL'INFANZIA - DISTURBI PSICOSOMATICI. - I DISTURBI DELL'AREA RELAZIONALE IN INFANZIA - DISTURBI DELLA REGOLAZIONE EMOTIVA E DISTURBI DELL'ATTACCAMENTO. - DISTURBI DELLO SPETTRO DELL'AUTISMO. - LO SVILUPPO ATIPICO DELL'AREA DELL'AFFETTIVITÀ - L'ANSIA DEL BAMBINO. - LE FOBIE. - DISTURBI OSSESSIVI COMPULSIVI. - I DISTURBI DELL'UMORE NELL'INFANZIA. - LO SVILUPPO COMPORTAMENTALE DEL BAMBINO E I DISTURBI DELLA CONDOTTA, OPPOSITIVO-PROVOCATORI. - LA RESILIENZA DEL BAMBINO. - IL MALTRATTAMENTO E L'ABUSO NELL'INFANZIA. STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI CHE CONSENTANO DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ PER LA PROMOZIONE DI STRATEGIE VOLTE A FACILITARE I PROCESSI DI CAMBIAMENTO INDIVIDUALI E DI COMUNITA'.IL CORSO AMPLIA E APPROFONDISCE LA COMPRENSIONE DELLE NEUROSCIENZE, DELL’EPIGENETICA E DEL RUOLO DELL’ATTACCAMENTO NELLO SVILUPPO E NEL COMPORTAMENTO CEREBRALE. IL CORSO ANALIZZA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO SOCIALE, IL CERVELLO IN VIA DI SVILUPPO, IL CERVELLO ESECUTIVO, LA COSCIENZA, L’ATTACCAMENTO, IL TRAUMA E LA MEMORIA, NONCHÉ LE PIÙ RECENTI INFORMAZIONI SULLA VALUTAZIONE CLINICA. IL CORSO OFFRE ESERCIZI E PRESCRIZIONI SPECIFICANDO, PER OGNUNO DI ESSI, LA TIPOLOGIA DI PAZIENTI PER CUI POSSONO ESSERE UTILI, LE ISTRUZIONI CON CUI PRESENTARE L'ESERCIZIO E GLI OBIETTIVI CHE PERSEGUE. IL CORSO OFFRE ANCHE STRATEGIE PER FACILITARE LO SBLOCCO DI SITUAZIONI CRITICHE LAVORANDO ANCHE TRA UN INCONTRO E L'ALTRO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED ATTIVITÀ PRATICHE ED ESPERIENZIALI STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO LEZIONE FRONTALI, ESERCITAZIONI PRATICHE, ANALISI DI CASI, GRUPPI DI DISCUSSIONE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO ESAME SCRITTO SUI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO E TRATTATI NEI TESTI DI ESAME STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO LA VERIFICA PREVEDE UNA DISCUSSIONE ORALE FINALE SUI CONTENUTI DEL CORSO |
Testi | |
---|---|
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO TAMBELLI, R. (2017). MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA. IL MULINO. - MATERIALE AGGIUNTIVO FORNITO DAL DOCENTE STRATEGIE DI INTERVENTO CLINICO 1) COZOLINO, L., NEUROSCIENZE PER I CLINICI, CORTINA EDITORE. 2) CELIA, G., PRONTUARIO DI STRATEGIE TERAPEUTICHE, FRANCO ANGELI EDITORE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI SUGGERISCE LA FREQUENZA DEL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]