Leonardo RUNDO | RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
Leonardo RUNDO RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
1012400029 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O) | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. EPIDEMIOLOGIA | |||||
MED/42 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | |||||
ING-INF/05 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE | |||||
MED/47 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
RICERCA OSTETRICO - INFERMIERISTICA: GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - MOD. INDICATORI SOCIO SANITARI | |||||
SPS/07 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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MODULO: METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIO-SANITARIA IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE, ABILITÀ E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA AI FINI DELL’UTILIZZO DELLA RICERCA NEL CAMPO OSTETRICO - INFERMIERISTICO. IL CORSO SI PROPONE DI DIMOSTRARE AGLI STUDENTI IL PROCESSO DELLA RICERCA IN TUTTE LE SUE FASI, EVIDENZIANDO LE DIFFERENZE PROPRIE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE E METODOLOGIE DELL’INDAGINE: SPERIMENTALE, QUASI SPERIMENTALE, OSSERVAZIONALE (ANALITICO E DESCRITTIVO) – RICERCA DI BASE E RICERCA APPLICATA, CONSIDERANDO ANCHE UNA CLASSIFICAZIONE DELLE RICERCHE IN BASE AL TEMPO DEL LORO SVOLGIMENTO. QUESTO LAVORO È PREMESSA PERCHÉ GLI STUDENTI POSSANO CONOSCERE LE COMPETENZE ESSENZIALI PER LA PREPARAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA QUALI- QUANTITATIVO, APPLICABILE ALLE SPECIFICHE AREE DI COMPETENZA OSTETRICO INFERMIERISTICA , CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL METODO DELLA NBM. MODULO: SISTEMI DI ELABORAZIONE LO STUDENTE ACQUISIRA’ I CONCETTI CHE SONO ALLA BASE DELLA RICERCA OSTETRICO-INFERMIERISTICA E DELLA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI. PER LA PARTE DI RICERCA OSTETRICO-INFERMIERISTICA, ACQUISIRA' LA CAPACITA' DI ELABORARE DATI SPERIMENTALI, APPLICANDO GLI STRUMENTI INFORMATICI PER OTTENERE UNA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA, GRAFICA E NUMERICA, DEI DATI DI UNA RICERCA. PER LA PARTE DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI, LO STUDENTE IMPARERA' AD INQUADRARE IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE NEI FLUSSI INFORMATIVI DI UN'AZIENDA SANITARIA. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE A GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI PRODOTTE CON L’AUSILIO DI STRUMENTI INFORMATICI CON QUELLE DI BASE DELLA PROPRIA FORMAZIONE INFERMIERISTICA, AL FINE DI FORMULARE AUTONOMAMENTE GIUDIZI CRITICI ED IPOTESI DI LAVORO (AUTONOMIA DI GIUDIZIO). LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE TRATTATE CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, AL FINE DI UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI (COMUNICAZIONE). LO STUDENTE ACQUISIRÀ, INFINE, LA CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE STUDIATE E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE). |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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MODULO: METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIO-SANITARIA SIGNIFICATO E FASI DEL PROCESSO DI RICERCA OSTETRICO INFERMIERISTICA; RICERCA DI BASE E RICERCA APPLICATA AI CONTESTI SANITARI DISEGNO DELLA RICERCA FORMULAZIONE DELL’IPOTESI DI RICERCA STRUMENTI QUALITATIVI E QUANTITATIVI DI VERIFICA DELL’IPOTESI DEFINIZIONE DEGLI APPROCCI QUALITATIVI ALL’ANALISI DELL’INTERAZIONE MISURAZIONE DELLE DINAMICHE DI COMUNICAZIONE METODOLOGIE NARRATIVE SPIEGAZIONE, INTERPRETAZIONE, ELABORAZIONE E GESTIONE DEL DATO QUALITATIVO IN EVIDENZA EMPIRICA. MODULO: SISTEMI DI ELABORAZIONE RICERCA INFERMIERISTICA: FASI DI UNA RICERCA, IPOTESI DI STUDIO, CAMPIONAMENTO DELLE POPOLAZIONI, TIPOLOGIE DI MISURE E VARIABILI, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEI DATI, PUBBLICAZIONE DEI DATI. RICHIAMI SULL’USO DEL FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) PER L'ELABORAZIONE DEI DATI. INTRODUZIONE AL SOFTWARE R-STUDIO PER LE ANALISI DATI: VARIABILI, VETTORI E MATRICI, FUNZIONI. USO DELLA LIBRERIA R-STUDIO PER IMPORTARE I DATI DAI FOGLI ELETTRONICI (EXCEL). ANALISI DESCRITTIVE DEI DATI: CALCOLO INDICATORI STATISTICI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA, CREAZIONE DI ISTOGRAMMI E BOX-PLOT, IN EXCEL E R-STUDIO. ANALISI INFERENZIALE DEI DATI: INTERVALLI DI CONFIDENZA, T-TEST, ANOVA, WILCOXON SIGNED RANK TEST, CHI-QUADRO, IN EXCEL E R-STUDIO. GESTIONE DELLE INFORMAZIONI: TIPOLOGIE DI SISTEMI INFORMATIVI E BASI DI DATI, FLUSSO DI DATI NEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI, SISTEMI ESPERTI PER IL SUPPORTO ALLE DECISIONI, PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI BASI DI DATI, ESEMPIO DI USO MICROSOFT ACCESS. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONE FRONTALE, ESERCITAZIONE IN CLASSE, LAVORO DI GRUPPO |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE CON PROVA PRATICA DI ELABORAZIONE DATI |
Testi | |
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TESTO PRINCIPALE: D.F. POLIT, C.T. BECK: FONDAMENTI DI RICERCA INFERMIERISTICA (VERSIONE ITALIANO A CURA DI A. PALESE). MC GRAW HILL EDUCATION. MODULO: METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIO-SANITARIA L'ELENCO DI ULTERIORI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRÀ SEGNALATO ALL'INIZIO DEL CORSO. I MATERIALI DI STUDIO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DAL DOCENTE ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER IL MODULO DI SISTEMI DI ELABORAZIONEA. M. PAGANONI, L. PONTIGGIA. LABORATORIO DI STATISTICA CON EXCEL. ED. PEARSON EDUCATION F. PIGNI, A. RAVARINI, D. SCIUTO. SISTEMI PER LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI, ED. APOGEO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]