Leonardo RUNDO | C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1
Leonardo RUNDO C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1
cod. 1060200001
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1
1060200001 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1-MOD PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1-MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1-MOD STORIA DELLA MEDICINA | |||||
MED/02 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1-MOD INFORMATICA | |||||
INF/01 | 3 | 33 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 1-MOD BIOETICA | |||||
MED/43 | 1 | 11 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE MODULO STORIA DELLA MEDICINA: FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEI PERCORSI DEL PENSIERO MEDICO NEI SECOLI E LO STUDIO DEL METODO SPERIMENTALE CHE CARATTERIZZA LA SCIENZA MEDICA MODERNA. MODULO DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE: IL CORSO TENDE AD OFFRIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI ACQUISIZIONE DELLE METODOLOGIE PER FAVORIRE UN APPROCCIO CLINICO E DI RELAZIONE DI AIUTO NEI CASI DI DISABILITÀ. L’ASPETTO CLINICO, COME FATTORE INTEGRANTE E FONDAMENTALE DELLE SCIENZE EDUCATIVE, RAPPRESENTA LA CONDIZIONE NECESSARIA COMPLEMENTARE PER L’INTERVENTO INDIVIDUALIZZATO A FAVORE DI SOGGETTI CON DISABILITÀ E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. MODULO PSICOLOGIA GENERALE: CONOSCERE L’OGGETTO DI STUDIO, GLI AMBITI DI RICERCA DELLA PSICOLOGIA GENERALE CONOSCERE LE DINAMICHE E LE PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE DELLE PROFESSIONI SENTO INDIVIDUALIZZATO A FAVORE DI SOGGETTI CON DISABILITÀ E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.ANITARIE. MODULO DI INFORMATICA: LO STUDENTE COMPRENDERÀ I CONCETTI DI BASE DELL’INFORMATICA E DEI PRINCIPALI ELEMENTI DI ARCHITETTURA HARDWARE E SOFTWARE DEI CALCOLATORI E DELLE RETI DI CALCOLATORI. QUESTE COMPETENZE SONO NECESSARIE AL FINE DI COMPLETARE LA FORMAZIONE DI BASE DI UN FUTURO LAUREATO IN ODONTOIATRIA. IN PARTICOLARE, L’ALLIEVO ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI APPLICATIVI DI USO GENERALE, NONCHÉ DELLE FUNZIONI BASE E AVANZATE DEL FOGLIO DI CALCOLO ELETTRONICO COME STRUMENTO PER L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DEI DATI, CON PARTICOLARE INTERESSE ALLE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IN MODO CRITICO I LIMITI DI VALIDITÀ E APPLICABILITÀ DI TALI STRUMENTI INFORMATICI ANCHE IN CONTESTI REALI, VALUTANDO LE EVENTUALI ALTERNATIVE ESISTENTI. MODULO DI BIOETICA: IL CORSO SI OCCUPERÀ DI BIOETICA QUALE SCIENZA VOLTA A MODULARE, REGOLAMENTARE ED OTTIMIZZARE IL RAPPORTO TRA LE CONOSCENZE TEORICHE DELL'ODONTOIATRIA E LA PRATICA CLINICA SECONDO UNA VISIONE CHE PARTA DAL DATO SCIENTIFICO ED ARRIVI ALL'ASPETTO ETICO E NORMATIVO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI: INQUADRARE I PROBLEMI ETICI INERENTI LE SCIENZE ODONTOIATRICHE; USARE IL METODO DELL'ARGOMENTAZIONE RAZIONALE NELLA LORO SOLUZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE , CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI A TEMATICHE NUOVE O NON FAMILIARI, INSERITE IN CONTESTI PIÙ AMPI (O INTERDISCIPLINARI) CONNESSI AL PROPRIO SETTORE DI STUDIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DEVONO CAPACI DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE , CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NEL RISOLVERE PROBLEMI A TEMATICHE NUOVE O NON FAMILIARI, INSERITE IN CONTESTI PIÙ AMPI (O INTERDISCIPLINARI) CONNESSI AL PROPRIO SETTORE DI STUDIO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, INCLUDENDO LA RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITÀ SOCIALI ED ETICHE COLLEGATE ALL’APPLICAZIONE DELLE LORO CONOSCENZE E GIUDIZI. ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI DEVONO ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE LORO CONCLUSIONI, NONCHÉ LE CONOSCENZE E LA RATIO AD ESSE SOTTESE, A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI DEVONO AVER SVILUPPATO QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTANO LORO DI CONTINUARE A STUDIARE PER LO PIÙ IN MODO AUTO-DIRETTO O AUTONOMO. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 5 MODULI PER UN TOTALE DI 7 CFU. STORIA DELLA MEDICINA (MED/02) 1 CFU STORIA DEGLI STUDI CLINICI; ORIGINI DELLA MEDICINA E DELL'ODONTOIATRIA: ASSIRO-BABILONESI, EGIZI, ETRUSCHI, MAYA; MEDICINA GRECO-ROMANA: IPPOCRATE, GALENO; MEDICINA BIZANTINA E ARABA; SCUOLE MEDICHE MEDIEVALI: SCUOLA MEDICA SALERNITANA; RIVOLUZIONE ANATOMICA, FISIOLOGICA E PATOLOGICA: VESALIO, PARE', HARVEY, MORGAGNI, FAUCHARD; RIVOLUZIONE MICROBIOLOGICA, IMMUNOLOGICA E ANTISETTICA: JENNER, SEMMELWEISS, LISTER, PASTEUR; STORIA DELL'ANESTESIOLOGIA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) INTERDISCIPLINARITÀ E TRANS-PROFESSIONALITÀ NELLA PEDAGOGIA SPECIALE IL MODELLO EDUCATIVO DELLE LIFE SKILLS DEL WHO IL RUOLO PREVENTIVO EDUCATIVO E FORMATIVO DELL'ATTIVITÀ FISICA IN ETÀ EVOLUTIVA ATTIVITÀ FISICA ADATTATA ALLA TERZA ETÀ TECNOLOGIE DI ANALISI DEL MOVIMENTO. PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01) 1 CFU DEFINIZIONE ED OGGETTO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA I PRINCIPALI MODELLI TEORICI GLI STRUMENTI DI INDAGINE: COLLOQUIO, INTERVISTE E TEST LA COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE LA SINDROME DI BURN-OUT NELLA PROFESSIONE MEDICA INFORMATICA (INF/01) 3 CFU UNITÀ DIDATTICA 1 – INFORMATICA (DEFINIZIONI E CENNI DI TEORIA): CONCETTI DI INFORMATICA DI BASE E SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI; DATI E INFORMAZIONI; ALGORITMI ED ESECUTORI; ARCHITETTURA DI VON NEUMANN; LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E TRADUTTORI; PROGRAMMI E PROCESSI; RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI; CODIFICA DI DATI E ISTRUZIONI NEI CALCOLATORI DIGITALI (RAPPRESENTAZIONE BINARIA DELL'INFORMAZIONE); SEGNALI ED IMMAGINI DIGITALI. UNITÀ DIDATTICA 2 – HARDWARE & SOFTWARE: TIPOLOGIE DI CALCOLATORI; ARCHITETTURA ED ORGANIZZAZIONE DEI CALCOLATORI; SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE DI BASE. UNITÀ DIDATTICA 3 – APPLICATIVI PER L’ANALISI DI DATI: RICHIAMI DI BIOSTATISTICA; UTILIZZO DEL FOGLIO DI CALCOLO ELETTRONICO PER LA STATISTICA DESCRITTIVA ED INFERENZIALE; INTRODUZIONE ALL'APPLICATIVO MICROSOFT EXCEL (CELLE, RIFERIMENTI, FUNZIONI DI BASE E AVANZATE); RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN MICROSOFT EXCEL (DIAGRAMMI A BARRE E A TORTA, DIAGRAMMI DI DISPERSIONE, DIAGRAMMI A SCATOLA, DIAGRAMMI A BOLLE); RAGGRUPPAMENTO DATI E TABELLE PIVOT; ESERCITAZIONI SU APPLICAZIONI PRATICHE IN BIOMEDICINA. UNITÀ DIDATTICA 4 – RETI DI CALCOLATORI: ARCHITETTURE E PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE; INTERNET; MODELLO ISO/OSI E STACK PROTOCOLLARE TCP/IP; WORLD WIDE WEB; POSTA ELETTRONICA; MOTORI DI RICERCA; RICERCHE BIBLIOGRAFICHE IN BIOMEDICINA (PUBMED); CENNI DI SICUREZZA INFORMATICA. UNITÀ DIDATTICA 5 – SISTEMI INFORMATIVI SANITARI: GESTIONE ED INTERROGAZIONE DELLE BASI DI DATI; SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E SANITARI. UNITÀ DIDATTICA 6 – APPLICAZIONI IN SANITÀ DIGITALE: CONCETTI DI BASE DELLE TECNICHE PER L’APPRENDIMENTO AUTOMATICO ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA; INFORMATICA BIOMEDICALE; SENSORI E DISPOSITIVI INDOSSABILI PER E-HEALTH; CENNI DI BIONFORMATICA E MEDICAL IMAGING; FLUSSI INFORMATIVI E STANDARD NEI SISTEMI INFORMATIVI SANITARI; LO STANDARD DICOM PER LE IMMAGINI MEDICALI. BIOETICA (MED/43) 1 CFU BIOETICA GENERALE: IL PASSAGGIO DALL’ETICA ALLA BIOETICA; DEFINIZIONE E METODOLOGIA DELLA BIOETICA; PRINCIPI E TEORIE IN ETICA E BIOETICA. ETICA, BIOETICA, DEONTOLOGIA E DIRITTO. IL CODICE DEONTOLOGICO. BIOETICA CLINICA: IL RAPPORTO DI CURA; BREVI NOZIONI SUI CENTRI DI BIOETICA E SUI COMITATI ETICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI TERRÀ NEL PRIMO SEMESTRE PER UN IMPEGNO TOTALE DI 77 ORE (7 CFU). ESSO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. PER L'INSEGNAMENTO DI INFORMATICA È PREVISTA UNA PROVA PRATICA AL COMPUTER CON IL SOFTWARE EXCEL. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: APPUNTI DELLE LEZIONI (MATERIALI DIDATTICI FORNITI DAI DOCENTI) TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO STORIA DELLA MEDICINA (MED/02) APPUNTI DELLE LEZIONI GIORGIO COSMACINI. L'ARTE LUNGA: STORIA DELLA MEDICINA DALL'ANTICHITÀ A OGGI. ED LATERZA SHERWIN B. NULAND. STORIA DELLA MEDICINA. DAGLI ANTICHI GRECI AI TRAPIANTI D'ORGANO. MONDADORI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) COPPOLA S. (2018). L’ATTIVITÀ FISICA ADATTATA ALLA TERZA ETÀ. ANALISI DEI BENEFICI, DIDATTICA E STRUMENTI DI VALUTAZIONE. EDIZIONI ACCADEMICHE ITALIANE. COPPOLA S., PAPA S. (2015). L’ATTIVITÀ MOTORIA IN ETÀ EVOLUTIVA. ANALISI DEI BENEFICI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE. LECCE: PENSA EDITORE. PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01) APPUNTI DELLE LEZIONI ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10 LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013 INFORMATICA (INF/01) MATERIALE DIDATTICO ED ESERCIZI FORNITI DAI DOCENTI DEL CORSO. CONDIVISIONE MEDIANTE UNISA E-LEARNING (PIATTAFORMA MOODLE) E CLASSE VIRTUALE SU MICROSOFT TEAMS. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: - “INFORMATICA DI BASE”. CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN – EDIZIONE ITALIANA A CURA DI AGOSTINO MARENGO ED ALESSANDRO PAGANO. MCGRAW-HILL – VII EDIZIONE (2021). - “INFORMATICA DI BASE”. MAURO MEZZINI – II EDIZIONE (OTTOBRE 2020). APOGEO EDUCATION, MAGGIOLI EDITORE. BIOETICA (MED/43) APPUNTI DELLE LEZIONI (MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA SECONDO ART 10 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]