Claudia MANDATO | TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA MEDICA
Claudia MANDATO TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA MEDICA
cod. 10601TPVME
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO - AREA MEDICA
10601TPVME | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO AREA MEDICA - MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 1 | 20 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO AREA MEDICA - PEDIATRIA | |||||
MED/38 | 1 | 20 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO AREA MEDICA - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE | |||||
MED/39 | 1 | 20 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO AREA MEDICA - PSICHIATRIA | |||||
MED/25 | 1 | 20 | STAGE INTERNO | ||
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO AREA MEDICA - NEUROLOGIA | |||||
MED/26 | 1 | 20 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI IL METODO CLINICO E DI INDAGINE ED I PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI INCLUDERANNO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI: •ELEMENTI FONDAMENTALI DI SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE E NEUROCHIRURGICHE. •CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA; •CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA NEURO-PSICOFARMACOLOGIA EVIDENCE-BASED, •CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TECNICHE NEUROCHIRURGICHE •CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI NEUROIMAGING E DELLA SEMEIOTICA ESSENZIALE IN NEUROIMAGING DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE E NEUROCHIRURGICHE CONOSCENZE E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI •CONOSCERE I PRINCIPALI QUADRI CLINICI DI INTERESSE NEUROLOGICO, PSICHIATRICO O NEUROCHIRUGICO E COMPRENDERE LA LORO EVOLUZIONE; •CONOSCERE LE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLE ABILITÀ FUNZIONALI DELLE PERSONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE O NEUROCHIRURGICHE E COMPRENDERE IL LORO ESITO A LUNGO TERMINE .CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE •CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA FORMULAZIONE DI IPOTESI DIAGNOSTICHE E PROGETTI TERAPEUTICI •CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CRITERI DI SCELTA DEI TRATTAMENTI FARMACOLOGICI, NEUROCHIRUGICI O RIABILITATIVI PER SPECIFICHE PATOLOGIE |
Prerequisiti | |
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SONO NECESSARIE LE SEGUENTI CONOSCENZE PROPEDEUTICHE: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, FARMACOLOGIA. |
Contenuti | |
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ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SEGNI E SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, ALGIE TIPICHE ED ATIPICHE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA COMA, TGA, DISTURBI DEL SONNO,COGNITIVITÀ E DEMENZE FISIOPATOLOGIA DEI DISORDINI COGNITIVI,DAT, DEMENZE NON-ALZHEIMER,MALATTIA CEREBROVASCOLARE (PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA, FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE, SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO, ENCEFALO-NEURO-MIOPATIE TOSSICHE E DISMETABOLICHE. RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE NEOPLASIE SPINALI TRAUMI CRANICI TRAUMI SPINALI PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA ANEURISMI INTRACRANICI E MAV ASCESSI CEREBRALI IDROCEFALO SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI ADENOMI IPOFISARI. PSICHIATRIA: LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ. LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI. I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO. LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO I DISTURBI DA CONVERSIONE I DISTURBI DISSOCIATIVI I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO. I DISTURBI DI PERSONALITÀ LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ELEMENTI DI PSICOTERAPIA ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA AUTISMO DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ADHD RITARDO MENTALE CLASSIFICAZIONE ICF METODOLOGIE DI NEUROIMAGING NEUROIMAGING DELLE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NEUROIMAGING DEI TUMORI INTRACRANICI E SPINALI NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CEREBRALI E SPINALI NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE DEGENERATIVE E DELLE DEMENZE NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE MALFORMATIVE NEUROIMAGING DELLE PATOLOGIE TRAUMATICHE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ATTIVITA' CLINICHE PRATICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA ED UNA ORALE. LA PROVA SCRITTA È COSTITUITA DA 30 DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO; PER OGNI RISPOSTA ESATTA VIENE ASSEGNATO IL PUNTEGGIO DI 1. PER LE RISPOSTE SBAGLIATE O ASSENTI IL PUNTEGGIO È ZERO. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. VIENE IN PARTICOLARE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI. ESAME CON VALUTAZIONE SUPERATO/NON SUPERATO |
Testi | |
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AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010 MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005. FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007 |
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