Diego GRAGNANIELLO | ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR OMICS DATA ANALYSIS
Diego GRAGNANIELLO ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR OMICS DATA ANALYSIS
cod. 0623200011
ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR OMICS DATA ANALYSIS
0623200011 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE GLI ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI NECESSARI PER LA DEFINIZIONE DI MODELLI ED ARCHITETTURE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA MEDICINA DI PRECISIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANALISI DI DATASET OMICI (AD ESEMPIO, DATI GENOMICI E PROTEOMICI) PER L’IDENTIFICAZIONE, LA CLASSIFICAZIONE E LO STUDIO DI PATOLOGIE E L’ANALISI DELL’EFFICACIA DEI FARMACI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE MODELLI E ARCHITETTURE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’ANALISI, L’IDENTIFICAZIONE E LA CARATTERIZZAZIONE DI PATOLOGIE, OPERANDO SU DATI OMICI DI VARIA NATURA DISPONIBILI NEI DATASET PUBBLICI UNITAMENTE AI PRINCIPI ED ALLE TECNICHE PER UNA CORRETTA CONFIGURAZIONE, TUNING E VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DEI MODELLI ADOTTATI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE IN BASE AL PROBLEMA DA RISOLVERE, INDIVIDUARE IL MODELLO/ARCHITETTURA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PIÙ IDONEO E PROGETTARE, IMPLEMENTARE E VALIDARE, SOLUZIONI SOFTWARE PER LA MEDICINA DI PRECISIONE APPLICANDO TALI MODELLI/ARCHITETTURE. DEFINIRE I PARAMETRI PER L’ADDESTRAMENTO ED INTERPRETARE I RISULTATI FORNITI DAI MODELLI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È PREVISTA LA PROPEDEUTICITÀ DEI CORSI DI COMPUTATIONAL GENOMICS E MACHINE LEARNING |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: STATISTICAL MACHINE LEARNING MODELS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/4/2) - 1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE AI CLASSIFICATORI LINEARI E SVM - 2 (2 ORE LEZIONE): REGRESSIONE LINEARE E REGRESSIONE LOGISTICA, REGRESSIONE - 3 (2 ORE LEZIONE): CENNI AI SISTEMI MULTICLASSIFICATORE BASATI SU ALBERI - 4 (2 ORE LEZIONE): CENNI ALLE RETI NEURALI BASATE SU GRAFO - 5 (4 ORE ESERCITAZIONE): ESEMPI APPLICATIVI IN PYTHON: SCIKIT-LEARN E PYTORCH - 6 (2 ORE LABORATORIO): LABORATORIO APPLICAZIONE SU DATI REALI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CARATTERISTICHE DEI MODELLI, CONFIGURAZIONE E TUNING CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZARE IL MODELLO GIUSTO IN BASE AL PROBLEMA DA RISOLVERE, CONFIGURARLO CORRETTAMENTE ED INTERPRETARE I RISULTATI UNITÀ DIDATTICA 2: WORKING WITH OMIC DATA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/10/0) - 7 (4/2 ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE): GENOMICS/EPIGENOMICS: DATASETS, LORO UTILIZZO PER DIAGNOSI E CURA, ESEMPI APPLICATIVI - 8 (4/2 ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE): PROTEOMICS: DATASETS, LORO UTILIZZO PER DIAGNOSI E CURA, ESEMPI APPLICATIVI - 9 (4/2 ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE): METABOLOMICS: DATASETS, LORO UTILIZZO PER DIAGNOSI E CURA, ESEMPI APPLICATIVI - 10 (4 ORE ESERCITAZIONE): ESEMPI DI APPLICAZIONE DI ML/DL CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: QUALE TIPOLOGIA DI DATO UTILIZZARE IN FUNZIONE DELL'ANALISI DA EFFETTUARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZARE LE RISORSE DISPONIBILI IN RETE ED APPLICARE MODELLI DI ML PER L'ANALISI DEI DATI E SPIEGARE/MOTIVARE I RISULTATI UNITÀ DIDATTICA 3: ML E DL CON "N < < P" (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0) - 11B(2 ORE LEZIONE): TECNICHE DI CLUSTERING E UNSUPERVISED LEARNING - 12 (2 ORE LEZIONE): PCA, K-MEANS, T-SNE - 13 (2 ORE LEZIONE): ANOMALY DETECTION - 14 (2 ORE ESERCITAZIONE): TECNICHE DI OVERSAMPLING AND UNDERSAMPLING CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: TECNICHE PER GESTIRE "N < < P" ED INTERPRETAZIONE/SPIEGAZIONE DEI RISULTATI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZO DELLE TECNICHE PIÙ APPROPRIATE PER "N < < P" (SELECTION/REDUCTION UNSUPERVISED, DATA AUGMENTATION, RIMOZIONE DEGLI OUTLIERS, ECC.) UNITÀ DIDATTICA 4: PROJECT WORK (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/4) CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DEL PROBLEMA DA AFFRONTARE ED INDIVIDUAZIONE DEI DATI, DEI MODELLI E DELLE TECNICHE PIÙ APPROPRIATE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: IMPLEMENTAZIONE E VALIDAZIONE DEI MODELLI ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 26/16/6 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO (48H DI LEZIONI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO) È CARATTERIZZATO DA UN SETTING DINAMICO, CHE COMPRENDE L'ANALISI DI CASI DI STUDIO CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE, DURANTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITATIVE E LABORATORIALI ESEGUIRANNO APPROFONDIMENTI SPECIFICI SULLE CARATTERISTICHE DEI MODELLI DI MACHINE LEARNING E SULLA LORO OPPORTUNA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO NELL'ANALISI DI DATI OMICI. IN PARTICOLARE, LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDERANNO LEZIONI (18 ORE), ESERCITAZIONI (20 ORE) E LABORATORIO (10 ORE) QUESTE ULTIME DEDICATE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROJECT WORK. PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO GLI STUDENTI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI SCEGLIERE AUTONOMAMENTE I MODELLI ED I FRAMEWORK PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE PROBLEMI SPECIFICI NEI DOMINI DI ANALISI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO SUPPORTATE DALL'USO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DI ATENEO PER FACILITARE E STIMOLARE LA DISCUSSIONE E IL DIBATTITO TRA GLI STUDENTI, NONCHÉ PER LA NOTIFICA E LA DISTRIBUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE È FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE COMPLESSIVA DEI CONCETTI PRESENTATI NEL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER SVILUPPARE APPLICAZIONI SPECIFICHE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE E PRESENTARE IL LAVORO SVOLTO (ABILITÀ COMUNICATIVE). L'ESAME CONSISTE IN UNA PARTE PRATICA E UNA PROVA ORALE (COLLOQUIO). LA PARTE PRATICA CONSISTE NELLO SVILUPPO DI UN PROGETTO DA SVOLGERE IN GRUPPI (2-4 STUDENTI) SULLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI DURANTE LO SVILUPPO DEL LAVORO DEL PROGETTO E DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. OGNI MEMBRO DEL GRUPPO ESPONE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO INSIEME A UNA DISCUSSIONE SUGLI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE UTILIZZATI, E SUI RISULTATI RAGGIUNTI. DURANTE IL COLLOQUIO SARA ALTRESÌ VALUTATA LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE SUGLI AORGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA CON UN PUNTEGGIO DI 30/30, LA PARTE PRATICA PESERÀ PER IL 65% E LA PROVA ORALE PER IL 35%. LA LODE (30/30 CUM LAUDE) SARÀ ASSEGNATA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRERANNO UNA PIENA PADRONANZA DI TUTTI I PRINCIPALI ASPETTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI AFFRONTATI NEL CORSO E COME QUESTI POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER LA CREAZIONE DI SOLUZIONI IN DIVERSI DOMINI APPLICATIVI INSIEME CON LE IMPLICAZIONI DERIVANTI DAL LORO USO. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE ED ALTRO MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. SONO SUGGERITI I SEGUENTI TESTI AURÉLIEN GÉRON, "HANDS-ON MACHINE LEARNING WITH SCIKIT-LEARN KERAS AND TENSORFLOW“, O REILLY ED. GARETH JAMES, DANIELA WITTEN, TREVOR HASTIE, ROBERT TIBSHIRANI AN INTRODUCTION TO STATISTICAL LEARNING, SPRINGER |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È EROGATO IN LINGUA INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]