PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT E MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA

Francesca TESSITORE PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT E MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA

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DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT - MOD. 1
636LEZIONE
2MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA - MOD. 2
636LEZIONE
Obiettivi
PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT:
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CONOSCENZE IN CAMPO PSICOLOGICO E NEUROSCIENTIFICO RELATIVE AL BENESSERE E ALLO SPORT. VERRANNO PRESENTATE LE RICERCHE E GLI AMBITI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, IN PARTICOLARE VERRANNO AFFRONTATI I TEMI DELLO STRESS E LE STRATEGIE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI FRONTEGGIAMENTO DELLO STRESS. INOLTRE, SI ANALIZZERANNO I FATTORI PSICOLOGICI ALLA BASE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE. INFINE, VERRANNO PRESENTATI GLI AMBITI DI STUDIO PSICOLOGICO FINALIZZATI ALL’AUMENTO E AL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LIBRI DI TESTO AVANZATI, DI ALCUNI TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA; SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. DOVRANNO, INOLTRE, DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA; IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT. INFINE, DOVRANNO CONSEGUIRE COMPETENZE TRASVERSALI, QUALI LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN QUESTO AMBITO DI STUDIO.

MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA:
IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE GLI OBIETTIVI E LE CARATTERISTICHE ALLA BASE DEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO E AD ILLUSTRARE I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI, TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DI ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI DI PSICOTERAPIA (PSICOANALITICA, SISTEMICO-RELAZIONALE, GESTALTISTA, COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, INTEGRATA E STRATEGICA). IL CORSO METTERÀ IN LUCE DIFFERENZE E SIMILARITÀ TRA I DIFFERENTI MODELLI I CUI ELEMENTI COSTITUENTI SARANNO ANALIZZATI ANCHE SECONDO LA PROSPETTIVA DELLA RICERCA EMPIRICA IN PSICOTERAPIA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRESUPPOSTI TEORICI ED EPISTEMOLOGICI DEI DIVERSI MODELLI DI PSICOTERAPIA E DEI LORO FONDAMENTI TECNICI E METODOLOGICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI PRESUPPOSTI ALLA BASE DEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO, SVILUPPO COMPETENZE TEORICO-PRATICHE RISPETTO ALLA COSTRUZIONE DI UN SETTING PSICOTERAPICO E ALLE RELATIVE TECNICHE DI CURA DEL DISAGIO PSICOLOGICO E ALLA LORO APPLICABILITÀ.
Prerequisiti
PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT:

IL CORSO NON PREVEDE PREREQUISITI DI ACCESSO


MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA:
CONOSCENZA AVANZATA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA CLINICA.
Contenuti
PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT:
IL CORSO FORNISCE UN AGGIORNATO PANORAMA DELLA DISCIPLINA, ANALIZZANDO ALCUNI TEMI TIPICI DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, APPLICABILI ANCHE NEL CONTESTO SPORTIVO. VERRANNO PERTANTO TRATTATI I SEGUENTI TEMI RIGUARDANTI LA CONOSCENZA SCIENTIFICA DEI PROCESSI LEGATI AL BENESSERE MENTE-CORPO :
1.CHE COS'È LA PSICOLOGIA POSITIVA
2.FELICITÀ E BENESSERE SOGGETTIVO
3.LA PSICOLOGIA POSITIVA DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ E ALLE SFIDE DELLA VITA
4.GLI INTERVENTI IN PSICOLOGIA POSITIVA
5.LE FONTI DI STRESS
6.STRESS E VITA PROFESSIONALE, IL "MALE DEL SECOLO"
7.LE REAZIONI PSICOEMOZIONALI ALLO STRESS: APPROCCI TEORICI
8.MECCANISMI BIOLOGICI E MALATTIE DELLO STRESS
9.PREVENZIONE E TERAPIA DELLO STRESS
10.LA MOTIVAZIONE ALLA PRATICA SPORTIVA
11. SPORT INDIVIDUALE, SPORT DI SQUADRA E BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA
12.PROCESSI DI GRUPPO E COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA
13.IL RUOLO DELL’ALLENATORE
14. ADOLESCENZA E AGONISMO SPORTIVO
15. SPORT AGONISTICO E COINVOLGIMENTO


MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA:
•IL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO: OBIETTIVI E CARATTERISTICHE
•I MODELLI DELLA PSICOTERAPIA:
-LA PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO;
-LA PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE;
-ELEMENTI DI BASE DELLA PSICOTERAPIA GESTALTICA;
-ELEMENTI DI BASE DELLA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE;
-LA PSICOTERAPIA INTEGRATA E STRATEGICA.
•FONDAMENTI DELLA RICERCA IN PSICOTERAPIA: VALUTAZIONE DI ESITO E DI PROCESSO
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI, SESSIONI DI BRAINSTORMING E LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI

MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA:
LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONE DI CASI, ATTIVITÀ PRATICHE ED ESPERIENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT:
1.BONIWELL, I. (2016). LA SCIENZA DELLA FELICITÀ. COLLANA "UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO"
2.LUCIDI, F.
3.LUCIDI, F. (2012). SPORTIVAMENTE. TEMI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT. LED.


MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA:
TESTI
1)CIONINI, L. (A CURA DI) (2013). MODELLI DI PSICOTERAPIA. CAROCCI EDITORE
2)MATERIALI DIDATTICI FORNITI DALLA DOCENTE
Altre Informazioni
SI SUGGERISCE LA FREQUENZA DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]