Francesca TESSITORE | PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT E MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA
Francesca TESSITORE PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT E MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA
4422500027 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT - MOD. 1 | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA - MOD. 2 | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CONOSCENZE IN CAMPO PSICOLOGICO E NEUROSCIENTIFICO RELATIVE AL BENESSERE E ALLO SPORT. VERRANNO PRESENTATE LE RICERCHE E GLI AMBITI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, IN PARTICOLARE VERRANNO AFFRONTATI I TEMI DELLO STRESS E LE STRATEGIE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI FRONTEGGIAMENTO DELLO STRESS. INOLTRE, SI ANALIZZERANNO I FATTORI PSICOLOGICI ALLA BASE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE. INFINE, VERRANNO PRESENTATI GLI AMBITI DI STUDIO PSICOLOGICO FINALIZZATI ALL’AUMENTO E AL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LIBRI DI TESTO AVANZATI, DI ALCUNI TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA; SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. DOVRANNO, INOLTRE, DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA; IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT. INFINE, DOVRANNO CONSEGUIRE COMPETENZE TRASVERSALI, QUALI LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN QUESTO AMBITO DI STUDIO. MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE GLI OBIETTIVI E LE CARATTERISTICHE ALLA BASE DEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO E AD ILLUSTRARE I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI, TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DI ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI DI PSICOTERAPIA (PSICOANALITICA, SISTEMICO-RELAZIONALE, GESTALTISTA, COGNITIVO-COMPORTAMENTALE, INTEGRATA E STRATEGICA). IL CORSO METTERÀ IN LUCE DIFFERENZE E SIMILARITÀ TRA I DIFFERENTI MODELLI I CUI ELEMENTI COSTITUENTI SARANNO ANALIZZATI ANCHE SECONDO LA PROSPETTIVA DELLA RICERCA EMPIRICA IN PSICOTERAPIA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRESUPPOSTI TEORICI ED EPISTEMOLOGICI DEI DIVERSI MODELLI DI PSICOTERAPIA E DEI LORO FONDAMENTI TECNICI E METODOLOGICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI PRESUPPOSTI ALLA BASE DEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO, SVILUPPO COMPETENZE TEORICO-PRATICHE RISPETTO ALLA COSTRUZIONE DI UN SETTING PSICOTERAPICO E ALLE RELATIVE TECNICHE DI CURA DEL DISAGIO PSICOLOGICO E ALLA LORO APPLICABILITÀ. |
Prerequisiti | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: IL CORSO NON PREVEDE PREREQUISITI DI ACCESSO MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: CONOSCENZA AVANZATA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA CLINICA. |
Contenuti | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: IL CORSO FORNISCE UN AGGIORNATO PANORAMA DELLA DISCIPLINA, ANALIZZANDO ALCUNI TEMI TIPICI DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, APPLICABILI ANCHE NEL CONTESTO SPORTIVO. VERRANNO PERTANTO TRATTATI I SEGUENTI TEMI RIGUARDANTI LA CONOSCENZA SCIENTIFICA DEI PROCESSI LEGATI AL BENESSERE MENTE-CORPO : 1.CHE COS'È LA PSICOLOGIA POSITIVA 2.FELICITÀ E BENESSERE SOGGETTIVO 3.LA PSICOLOGIA POSITIVA DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ E ALLE SFIDE DELLA VITA 4.GLI INTERVENTI IN PSICOLOGIA POSITIVA 5.LE FONTI DI STRESS 6.STRESS E VITA PROFESSIONALE, IL "MALE DEL SECOLO" 7.LE REAZIONI PSICOEMOZIONALI ALLO STRESS: APPROCCI TEORICI 8.MECCANISMI BIOLOGICI E MALATTIE DELLO STRESS 9.PREVENZIONE E TERAPIA DELLO STRESS 10.LA MOTIVAZIONE ALLA PRATICA SPORTIVA 11. SPORT INDIVIDUALE, SPORT DI SQUADRA E BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA 12.PROCESSI DI GRUPPO E COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA 13.IL RUOLO DELL’ALLENATORE 14. ADOLESCENZA E AGONISMO SPORTIVO 15. SPORT AGONISTICO E COINVOLGIMENTO MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: •IL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO: OBIETTIVI E CARATTERISTICHE •I MODELLI DELLA PSICOTERAPIA: -LA PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO; -LA PSICOTERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE; -ELEMENTI DI BASE DELLA PSICOTERAPIA GESTALTICA; -ELEMENTI DI BASE DELLA PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE; -LA PSICOTERAPIA INTEGRATA E STRATEGICA. •FONDAMENTI DELLA RICERCA IN PSICOTERAPIA: VALUTAZIONE DI ESITO E DI PROCESSO |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI, SESSIONI DI BRAINSTORMING E LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONE DI CASI, ATTIVITÀ PRATICHE ED ESPERIENZIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE |
Testi | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: 1.BONIWELL, I. (2016). LA SCIENZA DELLA FELICITÀ. COLLANA "UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO" 2.LUCIDI, F. 3.LUCIDI, F. (2012). SPORTIVAMENTE. TEMI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT. LED. MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: TESTI 1)CIONINI, L. (A CURA DI) (2013). MODELLI DI PSICOTERAPIA. CAROCCI EDITORE 2)MATERIALI DIDATTICI FORNITI DALLA DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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SI SUGGERISCE LA FREQUENZA DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]