Francesca TESSITORE | PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT E MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA
Francesca TESSITORE PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT E MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA
4422500027 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA | |||||
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CONOSCENZE IN CAMPO PSICOLOGICO E NEUROSCIENTIFICO RELATIVE AL BENESSERE E ALLO SPORT. VERRANNO PRESENTATE LE RICERCHE E GLI AMBITI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, IN PARTICOLARE VERRANNO AFFRONTATI I TEMI DELLO STRESS E LE STRATEGIE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI FRONTEGGIAMENTO DELLO STRESS. INOLTRE, SI ANALIZZERANNO I FATTORI PSICOLOGICI ALLA BASE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE. INFINE, VERRANNO PRESENTATI GLI AMBITI DI STUDIO PSICOLOGICO FINALIZZATI ALL’AUMENTO E AL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LIBRI DI TESTO AVANZATI, DI ALCUNI TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA; SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. DOVRANNO, INOLTRE, DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA; IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT. INFINE, DOVRANNO CONSEGUIRE COMPETENZE TRASVERSALI, QUALI LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN QUESTO AMBITO DI STUDIO. MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE GLI OBIETTIVI E LE CARATTERISTICHE ALLA BASE DEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO E AD ILLUSTRARE I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI, TEORICI E METODOLOGICI ALLA BASE DI ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI DI PSICOTERAPIA. IL CORSO METTERÀ IN LUCE DIFFERENZE E SIMILARITÀ TRA I DIFFERENTI MODELLI I CUI ELEMENTI COSTITUENTI SARANNO ANALIZZATI ANCHE SECONDO LA PROSPETTIVA DELLA RICERCA EMPIRICA IN PSICOTERAPIA. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRESUPPOSTI TEORICI ED EPISTEMOLOGICI DEI DIVERSI MODELLI DI PSICOTERAPIA E DEI LORO FONDAMENTI TECNICI E METODOLOGICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI PRESUPPOSTI ALLA BASE DEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO, SVILUPPO DELLE COMPETENZE TEORICO-PRATICHE RISPETTO ALLA COSTRUZIONE DI UN SETTING PSICOTERAPICO E ALLE RELATIVE TECNICHE DI CURA DEL DISAGIO PSICOLOGICO E ALLA LORO APPLICABILITÀ. |
Prerequisiti | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: IL CORSO NON PREVEDE PREREQUISITI DI ACCESSO MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: CONOSCENZA AVANZATA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA CLINICA. |
Contenuti | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT: IL CORSO FORNISCE UN AGGIORNATO PANORAMA DELLA DISCIPLINA, ANALIZZANDO ALCUNI TEMI TIPICI DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, APPLICABILI ANCHE NEL CONTESTO SPORTIVO. VERRANNO PERTANTO TRATTATI I SEGUENTI TEMI RIGUARDANTI LA CONOSCENZA SCIENTIFICA DEI PROCESSI LEGATI AL BENESSERE MENTE-CORPO : 1.CHE COS'È LA PSICOLOGIA POSITIVA 2.FELICITÀ E BENESSERE SOGGETTIVO 3.LA PSICOLOGIA POSITIVA DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ E ALLE SFIDE DELLA VITA 4.GLI INTERVENTI IN PSICOLOGIA POSITIVA 5.LE FONTI DI STRESS 6.STRESS E VITA PROFESSIONALE, IL "MALE DEL SECOLO" 7.LE REAZIONI PSICOEMOZIONALI ALLO STRESS: APPROCCI TEORICI 8.MECCANISMI BIOLOGICI E MALATTIE DELLO STRESS 9.PREVENZIONE E TERAPIA DELLO STRESS 10.LA MOTIVAZIONE ALLA PRATICA SPORTIVA 11. SPORT INDIVIDUALE, SPORT DI SQUADRA E BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA 12.PROCESSI DI GRUPPO E COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA 13.IL RUOLO DELL’ALLENATORE 14. ADOLESCENZA E AGONISMO SPORTIVO 15. SPORT AGONISTICO E COINVOLGIMENTO MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, RISPETTIVAMENTE DI 2 CFU E 4 CFU COSÌ SUDDIVISI: MODULO I – FONDAMENTI DI PSICOPATOLOGIA CLINICA •IL MODELLO STRUTTURALE DELLA MENTE (NEVROSI, STATI LIMITE E PSICOSI) •IL PROCESSO DIAGNOSTICO IN PSICOLOGIA CLINICA MODULO II – ELEMENTI DI PSICOTERAPIA •IL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO: OBIETTIVI E CARATTERISTICHE •GLI ORIENTAMENTI PSICOTERAPEUTICI. METODI E TECNICHE: -IL MODELLO PSICOANALITICO -IL MODELLO SISTEMICO-RELAZIONALE -IL MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE -IL MODELLO STRATEGICO-INTEGRATO |
Metodi Didattici | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT L'INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI, SESSIONI DI BRAINSTORMING E LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: L’INSEGNAMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI LEZIONI TEORICHE IN CUI SONO PRESENTATI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. INOLTRE, È PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI SEMINARI TENUTI DA ESPERTI NEI QUALI SARANNO PRESENTATI AGLI STUDENTI CASI CLINICI VOLTI A STIMOLARE LA RIFLESSIONE E LA CAPACITÀ CRITICA DI GIUDIZIO RELATIVAMENTE ALLE PECULIARITÀ DI CIASCUN APPROCCIO TERAPEUTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT - ESAME ORALE MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È ACCERTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE DELL’ESAME TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO E DI CONNETTERE TRA LORO LE TEMATICHE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI ARGOMENTI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’AVER CORRETTAMENTE COMPRESO GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO, NONCHÉ UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI, RIESCE A REALIZZARE CONNESSIONI TRA ESSI ED ESPONE GLI ARGOMENTI IN MODO CHIARO E SINTETICO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL/LA CANDIDATO/A DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E DI GIUDIZIO AUTONOMA ANCHE IN AMBITI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. CONSIDERANDO CHE IL PRESENTE ESAME È MODULARE, IL VOTO FINALE SARÀ OTTENUTO DALLA MEDIA DEI VOTI OTTENUTI DALLO/DALLA STUDENTE/SSA IN CIASCUN INSEGNAMENTO. |
Testi | |
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PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT 1.BONIWELL, I. (2016). LA SCIENZA DELLA FELICITÀ. COLLANA "UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO" 2.GIOVANNINI, D., SAVOIA, L. (2012). PSICOLOGIA DELLO SPORT. CAROCCI EDITORE 3.STORA, J. B. (2004). LO STRESS. CAROCCI EDITORE MODELLI DI PSICOTERAPIA INTEGRATA: -GALIANI R. & FERRAINT, A. (2022). ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA PSICOANALITICA. ALPES (PARTE SECONDA- CAPITOLI DA 4 A 9). -CIONINI, L. (A CURA DI). MODELLI DI PSICOTERAPIA. CAROCCI EDITORI. (CAPITOLI 1, 2, 3, 7) -EVENTUALI MATERIALI AGGIUNTIVI FORNITI DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]