Lorella MEOLA | SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE
Lorella MEOLA SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE
cod. 1022100013
SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE
1022100013 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD.LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA | |||||
M-FIL/02 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD. FILOSOFIA MORALE | |||||
M-FIL/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD.SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | |||||
SPS/08 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD.PEDAGOGIA SPERIMENTALE | |||||
M-PED/04 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD. SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE | |||||
SPS/07 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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MODULO DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LA CONOSCENZA E LA CENTRALITÀ DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DELLE DONNE NELLE STRUTTURE SOCIALI E SANITARIE, ENTRAMBI ESSENZIALI PER IL BENESSERE E UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA. IL CORSO FORNIRÀ ELEMENTI DI CONOSCENZA PER FAR COMPRENDERE COME LA VIOLENZA E IL GENERE DEBBANO ESSERE CONSIDERATI DETERMINANTI SOCIALI DELLA SALUTE. UTILIZZANDO UN APPROCCIO DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL CONCETTO DI GENERE IN UNA PLURIDIMENSIONALITÀ SCIENTIFICA, SOCIALE, CULTURALE E POLITICA. AMBIENTE, ORGANIZZAZIONE, LAVORO E VIOLENZA SONO CONCETTI SUI QUALI IL CORSO INTENDE RIFLETTERE, MOSTRANDO CHE LA MEDICINA DI GENERE DA SOLA NON È SUFFICIENTE PER ELIMINARE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE NEI SISTEMI SOCIALI E ISTITUZIONALI PREPOSTI ALLA CURA. CONOSCERE LE DIMENSIONI ANTROPOLOGICHE, PEDAGOGICHE E PSICOLOGICHE DELLA CURA SAPER ANALIZZARE LE MOLTEPLICI CONNESSIONI TRA SOGGETTIVITA’, DIMENSIONI SOCIALI E SALUTE PER AVVIARE UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL PROCESSO DI CURA ED ESSERE IN GRADO DI INDICARE I DETERMINANTI ED I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA NELL’INTERAZIONE TRA L’ESSERE UMANO ED IL SUO AMBIENTE FISICO E SOCIALE, CON ATTENZIONE ALLE DIFERENZE DI SESSO/GENERE NELLA POPOLAZIONE. SVILUPPARE LA COMPETENZA PROFESSIONALE ED I VALORI DELLA PROFESSIONALITÀ, INTEGRANDO IL PARADIGMA BIOMEDICO DEL CURARE LA MALATTIA CON IL PARADIGMA PSICOSOCIALE DEL PRENDERSI CURA DELL’ESSERE UMANO NEL METAPARADIGMA DELLA COMPLESSITA’ DELLA CURA MATURARE COMPETENZE DI NARRATIVE BASED MEDICINE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI ED APPLICAZIONI SPERIMENTALI DI TALE METODOLOGIA |
Prerequisiti | |
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SUPERAMENTO O CONVALIDA DELL’ESAME DI SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING DEL PRIMO ANNO DELLA LM |
Contenuti | |
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MODULO SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE IL MODULO AFFRONTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: - SALUTE E MALATTIA NELLE SCIENZE SOCIALI – GENERE E VIOLENZA: DETERMINATI SOCIALI DI SALUTE - BENESSERE E AMBIENTE – L’AMBIENTE DIGITALE E IL DIGITAL STORYTELLING. IL NON-LUOGO DEL MUTUO AIUTO - DIS-EQUITÀ E DIS-UGUAGLIANZE DI SALUTE. - CURARE, ESSERE CURATE: PARTECIPAZIONE E INTERAZIONE NELLA CURA L’INSEGNAMENTO HA UN TOTALE DI 1 CFU (12 ORE) ED APPROFONDISCE LE SEGUENTI TEMATICHE: DEFINIZIONE DI PEDAGOGIA MEDICA SPERIMENTALE EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA: ASPETTI PSICOBIOPEDAGOGICI. L’EMPATIA NELLA PROFESSIONI D’AIUTO E LA CURA EDUCATIVA DEL PAZIENTE LE NEUROSCIENZE DELLA CURA L’INTEGRAZIONE TRA EVIDENCE BASED MEDICINE E NARRATIVE BASED MEDICINE. PEDAGOGIA SPERIMENTALE E NARRATIVE BASED MEDICINE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA D’ESAME ORALE E FINALIZZATA A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA LORO CAPACITA’ DI APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI. |
Testi | |
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CERSOSIMO G. (2023), SALUTE E BENESSERE DELLE DONNE. AMBIENTE DISUGUAGLIANZE E VIOLENZA. LIGUORI EDITORE NAPOLI APPUNTI DELLE LEZIONI - BENEDETTI F. (2012), IL CERVELLO DEL PAZIENTE. LE NEUROSCIENZE DELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE.ROMA: FIORITI -D’ALESSIO C. (2021), HUMANIZATION OF THE CARE RELATIONSHIP: NEUROSCIENTIFIC ASPECTS AND APPLICATIONS IN MEDICAL EDUCATION. IN: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA VOL. V. 5, N 2. -MOHAMADREZA H. (2016), EMPATHY IN HEALTH PROFESSIONS. EDUCTION AND PATIENT CARE. HEIDELBERG: SPRINGER. -MARINI M.G. (2018), MEDICINA NARRATIVA: COLMARE IL DIVARIO TRA CURE BASATE SULLE EVIDENZE E HUMANITAS SCIENTIFICA. VERCELLI: EFFEDÌ. CERSOSIMO G. 2023, SALUTE E BENESSERE DELLE DONNE. AMBIENTE DISUGUAGLIANZE E VIOLENZE, LIGUORI,NAPOLI |
Altre Informazioni | |
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OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]