LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS

Teresa Anna Rita GENTILE LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E SOFT SKILLS

0222100126
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
ADINOLFI17/12/2024 - 09:00
ADINOLFI17/12/2024 - 09:00
Obiettivi
IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE LE COMPETENZE TRASVERSALI MAGGIORMENTE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO, CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ CRESCENTE E CAMBIAMENTO CONTINUO.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITA' DI GESTIRE APPROPRIATAMENTE LE DINAMICHE DI LAVORO ALL'INTERNO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- LA MOTIVAZIONE (10 H)
- LA LEADERSHIP TRA APPROCCI TEORICI E APPLICAZIONI PRATICHE (10 H);
- LA GESTIONE DEI GRUPPI DI LAVORO E IL TEAM WORKING (10 H)
- I PROCESSI DECISIONALI E I BIAS COGNTIVI (10 H)
- I CONFLITTI INTERPERSONALI (5 H)
- LA COMUNICAZIONE (10 H)
- PROBLEM SOLVING E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO (5 H)
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO MISTE. A SESSIONI TEORICHE, CONDOTTE ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI SEGUIRANNO EPISODI DI INTERACTIVE LEARNING E DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A PARTECIPARE A GRUPPI DI LAVORO IMPEGNATI IN UN OBIETTIVO PROGETTUALE, OGGETTO DI VALUTAZIONE FINALE. NEL COMPLESSO, LE ATTIVITÀ FRONTALI COPRIRANNO 30 ORE DI LEZIONE. LE RESTANTI 30 ORE SARANNO EQUAMENTE RIPARTITE TRA ATTIVITÀ INTERATTIVE E APPLICATIVE, TRA CUI SPERIMENTAZIONI PRATICHE DEI CONTENUTI TEORICI ATTRAVERSO SUPPORTI DIGITALI, FINALIZZATE A VALORIZZARE LE COMPETENZE TRASVERSALI DEGLI STUDENTI.
LA FREQUENZA NON E' OBBLIGATORIA, MA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E' STRETTAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO DA UN NUMERO DI MEMBRI COMPRESO TRA I 3 E I 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE IN MANIERA CONCERTATA CON IL DOCENTE. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA, IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI PER CIASCUN GRUPPO. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI MULTIMEDIALI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRÀ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. LA SECONDA PARTE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE - DI 15 MINUTI CIRCA - FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. IL DOCENTE FORMULERÀ DUE QUESITI GENERALI E DUE QUESITI SPECIFICI, CALIBRATI SUI DUE MODULI DELL’INSEGNAMENTO. LA PROVA DI ESAME, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE, OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA, COMPRENSIONE E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, L’ABILITÀ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI
SEGUENTI TEMI: COMUNICAZIONE, COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, TEAMWORKING, GESTONE DEI CONFLITTI, BIAS E DECISION MAKING.
LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO SPICCATA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E MATURITÀ NELL'INTERPRETAZIONE DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO.
Testi
ROBBINS S.P., JUDGE T.A., BODEGA D.,2021. COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE ORGANIZZATIVE. PEARSON.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]