Curriculum

Curriculum Docente

Donato Castronuovo da maggio 2024 è Professore associato di Orticoltura e Floricoltura (SSD Agri-02/B) presso il Dipartimento di Farmacia (DIFARMA) dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel 2000 consegue con lode la laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi della Basilicata e nel 2004, sempre presso lo stesso Ateneo, consegue il titolo di Dottore di ricerca discutendo una tesi dal titolo: “Caratterizzazione meccanica, radiometrica ed agronomica di materiali plastici innovativi per la pacciamatura delle colture ortive e per la solarizzazione del terreno”.

Dal 2004 al 2005 e dal 2007 al 2010 è stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata occupandosi principalmente di film plastici innovativi per la solarizzazione del terreno e per la pacciamatura di colture ortive oltre che di risparmio energetico in floricoltura.

Dal 2017 al 2023 è stato Professore a contratto di Floricoltura e di Colture Protette presso la Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE) dell’Università degli Studi della Basilicata e ha avuto il ruolo di relatore e correlatore di numerose tesi di Laurea sia triennale che magistrale.

Ha partecipato in qualità di componente di unità operativa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali inerenti tematiche orticole e floricole.

Durante la sua esperienza di ricerca ha affrontato diverse tematiche tra cui le principali riguardano: la gestione della risorsa idrica e della concimazione azotata nella coltivazione di specie ‘baby leaf’ e loro interazione con l’applicazione di prodotti ad azione biostimolante; l’impiego di ammendanti del terreno utilizzati nei sistemi orticoli; gli aspetti agronomici relativi alla coltivazione di specie aromatiche e da condimento; l’utilizzo di materiali plastici di copertura per l’ottimizzazione del clima negli apprestamenti protettivi al fine di valutare gli effetti quali-quantitativi sulle produzioni orticole; l’impiego di materiali plastici innovativi per la riduzione dell’impatto ambientale nei sistemi orticoli e nel florovivaismo; l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale per la disinfezione del terreno nei sistemi orticoli di pieno campo e in ambiente protetto e la valutazione degli effetti a lungo termine; la gestione del risparmio energetico nelle produzioni florovivaistiche; la caratterizzazione di specie autoctone per la costituzione di tappeti erbosi in ambiente mediterraneo.

È membro della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), dell'International Society for Horticultural Science (ISHS) e della Società Italiana di Agronomia (SIA).

Da maggio 2024 fa parte del Collegio del Dottorato di ricerca in "Scienze Agrarie, Forestali e degli Alimenti/Agricultural, Forest and Food Sciences" attivo in forma associata presso l'Università degli Studi di Salerno e l'Università degli Studi della Basilicata.

Nell’ambito delle attività di ricerca ha prodotto a tutt’oggi 87 pubblicazioni scientifiche, di cui 55 referizzate e indicizzate Scopus e/o ISI.