Daniele ESPOSITO | Curriculum
Curriculum Docente
Daniele ESPOSITO ha conseguito la Laurea Magistrale (con lode) in Ingegneria Biomedica e il Dottorato di Ricerca (Doctor Europaeus) in “Information Technology and Electrical Engineering” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2021 ha avuto collaborazioni di ricerca con la Western Sydney University (Penrith NSW, Australia) e la Flinders University (Adelaide, Australia). Nel 2022 è stato assegnista di ricerca postdoc presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), sezione di Napoli. In seguito, è stato Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A nel settore scientifico disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) presso Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha ottenuto l’abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore Universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 09/G2 – BIOINGEGNERIA. Da maggio 2024 è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare IBIO-01/A BIOINGEGNERIA presso l’Università degli Studi di Salerno.
Dal 2018 al 2021 ha fornito supporto didattico nei Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per vari insegnamenti, tra cui: “Elaborazione dei segnali e dei dati biomedici”, “Strumentazione Biomedica” e “Fondamenti di Ingegneria Clinica”. Nel 2022 è stato docente del modulo di insegnamento “Human-Machine Interfaces for assistance and rehabilitation” presso la Western Sydney University, e dell’insegnamento “Muscle-based Human-Machine Interfaces”, per gli studenti del Dottorato di Ricerca in “Information and Communication Technology for Health” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Per l’a.a. 2024/25 è docente degli insegnamenti di “Tecnologie Informatiche per il Monitoraggio Clinico”, “Dispositivi e Sensori Biomedicali” ed “Embedded Systems for E-Health”, per i Corsi Laurea triennale/magistrale in Ingegneria dell’Informazione per la Medicina Digitale presso l’Università degli Studi di Salerno; è inoltre docente dell’insegnamento di “Statistica Medica e Informatica (modulo di informatica)” per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso la Scuola Medica Salernitana.
Ha agito come revisore per diverse riviste internazionali. Ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali, anche con il ruolo di chairman e di organizzatore. È co-inventore di un brevetto internazionale incentrato su nuove apparecchiature biomediche per misurare l’attività meccanica generata dagli apparati cardiocircolatorio e respiratorio.
Dal 2017 ha svolto attività di ricerca in Bioingegneria e ha collaborazioni con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. I suoi principali interessi di ricerca sono: lo sviluppo e la sperimentazione di sensori non invasivi per il monitoraggio di parametri fisiologici; la progettazione e la realizzazione di Human-Machine Interfaces per l’assistenza e la riabilitazione neuromotoria; l’elaborazione e l’analisi di biosegnali e bioimmagini. Nel corso della sua carriera accademica è stato autore di vari articoli pubblicati su riviste internazionali e atti di congresso.