Alessandro ROCCO | LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE
Alessandro ROCCO LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE
1222500042 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE MOD.1 | |||||
L-LIN/07 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA MAGISTRALE MOD.2 | |||||
L-LIN/07 | 6 | 42 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
MINERVINI | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MINERVINI | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MINERVINI | 28/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MINERVINI | 28/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CONSENTIRE AGLI STUDENTI IL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA DI LIVELLO B2/C1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO E DI INCORAGGIARE IL LORO PENSIERO CRITICO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI. ACQUISIRÀ, INOLTRE, GLI STRUMENTI IDONEI AD APPLICARE LE STRATEGIE PROPRIE DELLA LINGUISTICA ALL’ANALISI PRAGMATICA DI MODELLI DI DISCORSO E TESTI SPECIALISTICI RELATIVI A TEMATICHE PROPRIE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DISCORSO POLITICO E AL DISCORSO INCLUSIVO. SI ANALIZZERÀ LA LINGUA SPAGNOLA ALL'INTERNO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE ESAMINANDO IN MODO PARTICOLARE IL LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE POLITICA E IL LINGUAGGIO INCLUSIVO. LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI DI QUESTI LINGUAGGI SARANNO ANALIZZATE PRIMA DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO E POI CON UN'APPLICAZIONE PRATICA. L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO FINALE INDURRE AD UNA RIFLESSIONE CRITICA SU QUELLI CHE SONO I MECCANISMI LINGUISTICI E RETORICI CHE RIGUARDANO QUESTO TIPO DI COMUNICAZIONE SIA A LIVELLO LESSICALE CHE MORFO-SINTATTICO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI SPECIALISTICI INERENTI ALLA LINGUA E ALLA LINGUISTICA SPAGNOLA E DI APPLICARE METODOLOGIE SPECIFICHE DELL’ANALISI LINGUISTICA E MULTIMODALE A TESTI AUTENTICI DI VARIO TIPO. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE ED ELABORARE INFORMAZIONI LINGUISTICHE SPECIALISTICHE UTILI A DETERMINARE GIUDIZI AUTONOMI SU TEMI POLITICI E SOCIALI. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE IN LINGUA SPAGNOLA INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ANCHE IN CONTESTI SPECIALISTICI. LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE E DI UTILIZZARE ADEGUATAMENTE LE FONTI TRADIZIONALI E INFORMATICHE E DI INTRAPRENDERE AUTONOMAMENTE IL SUCCESSIVO STADIO DI STUDIO DELLA LINGUA SPAGNOLA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA ALMENO DI LIVELLO B1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. IL PRIMO MODULO È PROPEDEUTICO AL SECONDO. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1: IL PROGRAMMA VERTERÀ SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ E SI STUDIERANNO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL DISCORSO POLITICO SPAGNOLO. INOLTRE, SI STUDIERANNO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL POPULISMO COME STILE DISCORSIVO E SI PRESENTERÀ IL DIBATTITO SUL LINGUAGGIO INCLUSIVO. A TAL FINE, SI STUDIERANNO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE TESTUALI, ALCUNE DISCIPLINE DELLA PRAGMATICA (ANALISI DEL DISCORSO, ANALISI CRITICA DEL DISCORSO, TEORIA DELLA RILEVANZA, ETC.), E SARÀ ANALIZZATO IL DISCORSO RETORICO, I DIVERSI STILI PERSUASIVI E LA RELATIVA TEORIA DELL’ARGOMENTAZIONE. (30H LEZIONE + 8H ESERCITAZIONI). SARANNO OFFERTI SEMINARI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTERDISCIPLINARI (4H). MODULO 2: IN CONTINUITÀ CON IL LAVORO SVOLTO DURANTE IL PRIMO MODULO, IL PROGRAMMA PREVEDE SIA ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO E DI RICERCA SULLE TEMATICHE PRESCELTE DEL CORSO, SIA ATTIVITÀ DI SCRITTURA E PRESENTAZIONE ORALE PER SCOPI ACCADEMICI (30H LEZIONE + 8H ESERCITAZIONI). SARANNO OFFERTI SEMINARI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTERDISCIPLINARI (4H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (30 ORE PER MODULO), ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO IN CLASSE (8 ORE PER MODULO) E SEMINARI SPECIALISTICI (4 ORE PER MODULO). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE INERENTI AL LINGUAGGIO RETORICO, PERSUASIVO E ARGOMENTATIVO. LE ESERCITAZIONI E I LAVORI DI GRUPPO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I SEMINARI SPECIALISTICI CONSENTIRANNO APPROFONDIMENTI DI TEMATICHE SPECIFICHE INERENTI AL CORSO DI STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI UN’ORA) CONSISTERÀ NELLA STESURA DI UN ELABORATO O DI UNA PRESENTAZIONE INERENTE A UNA DELLE TEMATICHE DEL CORSO. LA PROVA ORALE (DELLA DURATA DI 20 MINUTI) VALUTERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ILLUSTRARE CON DISINVOLTURA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO I CONTENUTI DELL’ELABORATO O PRESENTAZIONE E DI SAPERLI DISCUTERE E PERSONALIZZARE. DA TALI CAPACITÀ RISULTERÀ IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI. TRA IL PRIMO E IL SECONDO MODULO È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO CON LE STESSE CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE E DI CUI SI TERRÀ CONTO PER LA VALUTAZIONE FINALE. |
Testi | |
---|---|
TESTI: MARÍA VICTORIA ESCANDELL VIDAL, INTRODUCCIÓN A LA PRAGMÁTICA, BARCELONA, ARIEL, 1996. - MARINA FERNÁNDEZ LAGUNILLA, LA LENGUA EN LA COMUNICACIÓN POLÍTICA I: EL DISCURSO DEL PODER, MADRID, ARCO/LIBROS, 2014 2A. - MARINA FERNÁNDEZ LAGUNILLA, LA LENGUA EN LA COMUNICACIÓN POLÍTICA II: LA PALABRA DEL PODER, MADRID, ARCO/LIBROS, 2009 2A. - TEUN A.VAN DIJK, "DISCURSO, CONOCIMIENTO E IDEOLOGÍA. REFORMULACIÓN DE VIEJAS CUESTIONES Y PROPUESTA DE ALGUNAS SOLUCIONES NUEVAS", IN CIC (CUADERNOS DE INFORMACIÓN Y COMUNICACIÓN), 10, 2005, PP. 285- 318; HTTP://REVISTAS.UCM.ES/INDEX.PHP/CIYC/ARTICLE/VIEWFILE/CIYC0505110285A/7303 - TEUN A. VAN DIJK, "POLÍTICA, IDEOLOGÍA Y DISCURSO", IN QUÓRUM ACADÉMICO, VOL. 2, N° 2, JULIO-DICIEMBRE 2005, PP. 15-47; HTTP://WWW.DISCURSOS.ORG/OLDARTICLES/POLITICA%20IDEOLOGIA.PDF ALTRE DISPENSE SARANNO FORNITE DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA AL CORSO NON È OBBLIGATORIA, MA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]