Curriculum

Curriculum Docente

Mario Zanucchi è Professore Associato di Letteratura Tedesca (L-LIN/13) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Salerno.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Lipsia nel 2003. Ha svolto per diversi anni attività di ricerca e insegnamento presso l’Albert Ludwigs-Universität di Friburgo come Akademischer Mitarbeiter e Akademischer Rat a.Z. afferente al Deutsches Seminar. Presso lo stesso ateneo è stato inoltre responsabile di un progetto di ricerca triennale finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) sul tema: Expressionismus International. Interkulturelle Transferprozesse in der Poetik der deutschen Expressionisten. All’Università di Friburgo ha conseguito l’abilitazione e la venia legendi in Letteratura Tedesca e Comparatistica nel 2013.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica italiana alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 10/M1 – Letteratura tedesca nel 2021.

È componente della Commissione progetti FARB e della Commissione Internazionalizzazione (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Salerno).

È componente del collegio dei docenti del corso di Dottorato di Ricerca in Studi letterari, linguistici e storici dell’Università degli Studi di Salerno.

Svolge attività di referaggio per riviste scientifiche di fascia A.

Ha partecipato in qualità di relatore e organizzatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.