Mario ZANUCCHI | LETTERATURA TEDESCA IV
Mario ZANUCCHI LETTERATURA TEDESCA IV
cod. 4322100125
LETTERATURA TEDESCA IV
4322100125 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
Il Corso ha l’obiettivo di fornire una qualificata competenza filologica, critica, storico-letteraria attraverso lo studio di testi letterari in lingua tedesca; strumenti metodologici avanzati nell'analisi linguistica di testi della letteratura tedesca e nella riflessione su alcuni aspetti delle teorie letterarie e culturali; una approfondita dimestichezza con i diversi linguaggi letterari e la loro specificità; una maggiore consapevolezza delle realtà culturali dei paesi di lingua tedesca Lo studente conoscerà metodologie disciplinari avanzate dello studio della letteratura tedesca in una prospettiva sia sincronica che diacronica. comprenderà teorie letterarie e culturali della ricerca germanistica Lo studente sarà in grado di comprendere il testo letterario in lingua tedesca nella specificità del suo linguaggio applicare metodi e teorie letterarie nell’analisi di testi letterari valutare il contributo del testo letterario alla specifica fase di storia letteraria e storia culturale Lo studente sarà in grado di riconoscere diverse tipologie di testi, di analizzarne e descriverne la struttura individuare le metodologie adatte all’analisi di testi letterari formulare ipotesi, riconoscere nessi logici, argomentare, confrontare e valutare testi letterari descrivere criticamente gli eventi storici e i prodotti letterari individuandone le complesse interazioni Lo studente sarà in grado di rappresentare e comunicare, mediante testi o strumenti virtuali, risultati di ricerche o elaborazioni proprie. formulare un commento critico sulla base dell’analisi della struttura di diverse tipologie di testi Lo studente sarà in grado di utilizzare autonomamente gli strumenti bibliografici tradizionali e le risorse informatiche di analisi e di archiviazione; gestire le problematiche relative alla ricezione e diffusione di prodotti letterari in lingua tedesca svolgere autonomamente attività di ricerca, comprendere e interpretare testi complessi, di tipo pubblicistico o letterario; applicare autonomamente criteri e metodologie critiche adeguate alle diverse tipologie testuali. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA TEDESCA. GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA TEDESCA I, II, III E DI LETTERATURA TEDESCA I, II, III OPPURE, IN ALTERNATIVA, DEVE POSSEDERE IL NUMERO MINIMO DI CREDITI PREVISTI DAL REGOLAMENTO DEL CDS IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SULLA PRESENZA DEL MITO ANTICO NELLA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA. UN MITO NASCE QUASI SEMPRE COME „ORAL NARRATIVE“, CHE VIENE MESSA PER ISCRITTO SOLO IN UN SECONDO MOMENTO, E MANCA QUINDI DI UNA VERSIONE PROPRIAMENTE AUTENTICA. TUTTAVIA, SULLA SCIA DI MARTIN VÖHLER E BERND SEIDENSTICKER (MYTHENKORREKTUREN. ZU EINER PARADOXALEN FORM DER MYTHENREZEPTION. BERLIN 2005) È SEMPRE POSSIBILE IDENTIFICARE UN NUCLEO NARRATIVO CHE RENDE LA NARRAZIONE MITICA INCONFONDIBILE E LA CUI MODIFICA DÀ LUOGO AD UNA ‚CORREZIONE‘, ‚MYTHENKORREKTUR‘. IL CORSO SI PROPONE DI ESPLORARE LA RICEZIONE DI ALCUNI FIGURE MITICHE CENTRALI CHE HANNO ESERCITATO UNA PROFONDA INFLUENZA SULLA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA, TRA CUI DIONISO, PROMETEO, ORFEO, PENTESILEA, IFIGENIA E MEDEA. LA RICEZIONE E ‚CORREZIONE‘ DI QUESTE NARRAZIONI MITICHE DAL 18° AL 21° SECOLO SARÀ RICOSTRUITA ANALIZZANDO OPERE POETICHE, DRAMMATICHE E NARRATIVE DI JOHANN WOLFGANG VON GOETHE, FRIEDRICH SCHILLER, FRIEDRICH HÖLDERLIN, HEINRICH VON KLEIST, FRANZ GRILLPARZER, FRIEDRICH NIETZSCHE, RAINER MARIA RILKE, GEORG HEYM, YVAN GOLL, CHRISTOPH HEIN E ALTRI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE INTENDANO SOSTENERE L'ESAME COME NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER PREPARARE UN |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL CORSO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE FINALE. L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AI CONTESTI STORICO-CULTURALI DI RIFERIMENTO, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
TESTI: EURIPIDES: DIE BAKCHEN. TRAGÖDIE. ÜBERS., ANM. U. NACHW.: WERNER, OSKAR. RECLAM ISBN 978-3-15-000940-6 UB 940 EURIPIDES: IPHIGENIE BEI DEN TAURERN. GRIECHISCH/DEUTSCH. ÜBERS. UND HRSG.: DRÄGER, PAUL. RECLAM ISBN 978-3-15-019264-1 UB 19264 JOHANN WOLFGANG GOETHE: IPHIGENIE AUF TAURIS. EIN SCHAUSPIEL. ANM.: ANGST, JOACHIM; HACKERT, FRITZ. RECLAM ISBN: 978-3-15-000083-0 EURIPIDES: MEDEA. GR./DT. HRSG. U. ÜBERS.: ELLER, KARL HEINZ. RECLAM ISBN: 978-3-15-007978-2 FRANZ GRILLPARZER: DAS GOLDNE VLIESS. DRAMATISCHES GEDICHT IN DREI ABTEILUNGEN (DER GASTFREUND. DIE ARGONAUTEN. MEDEA). HRSG.: BACHMAIER, HELMUT. RECLAM ISBN: 978-3-15-004392-9 HEINRICH VON KLEIST: PENTHESILEA. EIN TRAUERSPIEL. STUDIENAUSGABE. HRSG. VON ULRICH PORT. RECLAM ISBN: 978-3-15-018968-9 ESTRATTI DEGLI ALTRI TESTI DISCUSSI VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE IN VERSIONE DIGITALE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]